English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Negli anni '70 a dominare le classifiche erano de gregori, baglioni, venditti, bennato, cocciante, dalla etc.
Oggi questi cantanti (quasi tutti) fanno concerti nei paesini e i loro dischi non superano le 50/100/max200 mila copie.
L'unico che è esploso in quel periodo che ancora riempie gli stadi e vende mezzo milione di copie a disco è renato zero. vasco rossi è arrivato qualche anno dopo, ramazzotti ancora più tardi e ligabue relativamente da poco.
Secndo voi perchè il pubblico ha mostrato questo voltafaccia verso quei cantautori, alcuni dei quali erano davvero bravi? E' la loro musica che è peggiorata o è il pubblico che preferisce proposte più attuali?

2006-10-25 22:29:54 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Musica

14 risposte

xkè ora sono tutti troppo impegnati ad ascoltarsi quegli scemotti da 4 soldi che non sanno nemmeno fare una frase di senso compiuto mettendo insieme 3parole..... io sono del tuo parere e sinceramente ascolto solo musica anni '60-'70-'80....come ad esempio i beatles, gli eagles, baglioni e mina.....sono stati dei grandi....come dimenticarli?????un bacione

2006-10-25 22:33:57 · answer #1 · answered by *null* 3 · 0 1

direi che è terminato il periodo dell'essere--
ed è iniziato quello dell'apparire.

2006-10-26 05:39:00 · answer #2 · answered by estella 5 · 1 0

sei sicuro di quello che dici ???
cocciante ha venduto milioni di dischi con notre dame de paris
baglioni non solo riempie s.siro e l'olimpico ma vende ancora milioni di dischi e dvd
bennato è semre al top ogni estate un disco un successo l'ultimo con alex britti
venditti riempie ancora adesso il circo massimo
de gregori per sua scelta non va negli stadi ma i teatri li riempie eccome e vende bene ancora adesso
l'unico in apparente discesa e lucio dalla ma si è dato all'opera lirica sta componendo una sinfonia per cui non fa più concerti
altre curiosità ? come vedi mi sembra che sei stato abbastanza smentito

2006-10-29 05:46:58 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

solo perchè ora i ragazzi purtroppo ascoltano solo lo schifo della musica, tipo di risio d'alessio meneguzzi mondo marcio fabri fibra e quei cretini dei genitori non si preoccupano di trasmettergli qualcosa di importante come la cultura musicale!!!! io ho 19 e conosco praticamente tutti gli artisti anni 70 e 60 figuratevi che in ca,mera ho un poster gigante dei beatles!!! ma purtroppo conosco tanta gente della mia età che non conosce battisti i led zeppelin pink floyd, ma sanno9 a memoria tutte le canzoni di quel moccioso del cavolo di jesse mccartney!!!! io consiglierei ai genitori di trasmettere qualcosa di più ai figli!!!!!!!

2006-10-28 15:36:47 · answer #4 · answered by Piuma 3 · 0 0

Mi pare che tu parta da un presupposto sbagliato: ma come sarebbe non hanno più successo? Non so quali paesini frequenti tu, ma non mi pare che gli autori che hai citato siano costretti a cantare alla sagra della porchetta di Ariccia: Baglioni e Venditti riempiono gli stadi, De Gregori non va negli stadi perchè è un pò più "aristocratico", ma riempie i teatri, e lo stesso vale per Bennato e Cocciante. Per non parlare del fatto che ogni loro nuovo album è puntualmente in cima alle classifiche di vendita...

2006-10-26 06:51:36 · answer #5 · answered by Silvia T 3 · 0 0

Dispiace dire che non sono più di moda, perchè i cantautori di cui parli non hanno scritto canzoni, ma poesie e opere d'arte, e come saprai l'arte non va mai fuori moda.

Il commercio nella musica prelude la cultura musicale, quello che è certo però è che chi ha dato veramente qualcosa alla musica non scompare mai. Per incoraggiarti ti posso linkarti la lista degli artisti che hanno venduto di più nella storia della musica.

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_best-selling_music_artists

Ti posso assicurare che mentre i Led Zepplin o gli ABBa o gli ACDC continueranno a vendere milioni di copie anche nel corso degli ultimi anni, gente come Hilary Duff o J Timberlake ne venderanno pressocchè zero nelle prossime decadi.

Questo vuol dire che chi fa veramente buona musica viene premiato anche nel lungo periodo. Guardati la lista, ci sono gruppi che hanno più di 20 anni di carriera come gli Iron Maiden e i Metallica che hanno venduto più di 75 milioni di dischi nel corso degli anni.

Il mio parere sull'insuccesso italiano di cui parli è che non c'è stata comunicazione nè un paralare ai giovani sufficiente negli ultimi anni da parte di questi artisti. Oppure visto che parli comunque di musica leggera, che del passato sia rimasto il Rock, quello sentito, e che la musica leggera diventata pop si sia praticamente cancellata da sola..

2006-10-26 06:30:50 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

un po tutte e 2...la loro musica non è + così originale, e un sacco di altri cantanti li hanno imitati, migliorati, addirittura a volte superati...così il pubblico li ricorda come quelli che hanno dato inizio a tutto, ma che ora non hanno + altro da dare...

2006-10-26 06:08:13 · answer #7 · answered by 3 · 0 0

il successo prima o poi finisce, oggi la concezione di musica è cambiata dagli anni 70... io non credo sia peggiorata... cioè quella che spaccia la radio e la tv si... ma questo è normale

2006-10-26 05:49:39 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

io ascolto ancora baglioni e venditti quasi tutti i giorni,
il primo nella mia classifica rimane sempre il grande renatooooooo..a marzo sono stata al suo concerto ed ho capito perchè dopo tanti anni rimane sempre sulla cresta dell'onda, lui fa spettacolo è un vero istrione e un gran poeta ha ancora molto da dare...
per il resto credo sia giusto che chi ha esaurito il proprio talento dopo anni di lavoro debba lasciare spazio ai cantanti moderni e a nuove proposte non credi??

2006-10-26 05:46:00 · answer #9 · answered by manu 4 · 0 0

"Perchè i gusti musicali sono cambiati, è la moda".. ma non è del tutto vero,è per inserire nel mercato facce nuove, far girare i soldi tra nuova gente, quelli che vogliono emergere senza troppo impegno reale(canta anche chi non sa leggere le note musicali!!). Alla fine sono le case discografiche che per promuovere i loro "novellini" pagano le radio per mandare in onda certe canzoni che magari interessano davvero a pochi. Le mie non sono supposizioni, proviene tutto da fonti affidabili:ho un'amico che lavorava per radio capital e mi ha spiegato come funziona il tutto..che tristezza..

2006-10-26 05:43:07 · answer #10 · answered by coccogiu 2 · 0 0

viva i mitici anni 70

2006-10-26 05:38:51 · answer #11 · answered by Thomas Milian 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers