English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

19 risposte

Circa un mese fa, durante una passeggiata-relax sul mare, improvvisamente il mio cuore ha iniziato a battere così forte che, tastando il polso, non sentivo il battito. Le mie braccia si sono fatte gelide ed ho iniziato a sudare come non mai... Tutto questo per circa un'oretta! Il mio medico l'ha definito "attacco d'ansia" e mi ha "consolato" dicendo che non esiste una cura! Sei ansioso e basta. Il mio sbaglio è di accumulare ansia e di concedermi raramente al libero sfogo! Le benzodiazepine (lexotan, ecc..) possono servire sul momento, ma non risolvono. Perciò... il consiglio che potrei darti (darmi) è di liberarti dei demoni che tieni dentro..... andando contro ai tuoi convincimenti e a tutto ciò che ti condiziona. Tu sei importante, il resto viene e va.... Ciao da un ansioso che non vorrebbe esserlo e che lo ha ereditato sicuramente da sua madre che lo è! Acch!

2006-10-25 21:49:30 · answer #1 · answered by Cabrillo 2 · 0 0

Io ne ho sofferto per un lungo periodo e nutro la intima e personale convinzione che non se ne esca mai completamente pur con il sostegno della psicoterapia e di qualche leggero ansiolitico. Io in particolare non riesco ad andare con i mezzi pubblici perchè regolarmente dopo un paio di fermate mi viene il panico e devo scendere; oppure talvolta ho il panico quando rimango intrappolato in un ingorgo senza vie di uscita; ho elaborato una mia condotta personale che consiste nel lanciarmi di forza in lunghi viaggi in autobus all'estero per esorcizzare le mie paure: come dicono gli anglosassoni "sink or swim", nuota od affoga.

2006-10-25 22:30:50 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Sono esperto in questo settore avendo studiato per anni psicofarmacologia.

Se trattasi di attacchi di panico non siamo di fronte ad uno stato d'ansia come molti pensano ma ad una sindrome depressiva secondaria.

Da ciò ne consegue che gli ansiolitici assunti " da soli " non bastano. Sono necessari anche gli antidepressivi.

Sebbene siano stati immessi sul mercato antidepressivi di nuova e nuovissima generazione, i più efficaci per risolvere l'attacco di panico rimangono i vecchi triciclici.

Il mio consiglio è il seguente : sotto stretto controllo medico ( e dietro suo parere, in quanto ogni caso va valutato caso per caso )
prova con 3 compresse di anafranil ( tre volte al dì ) da associarsi a 25 gocce di valium.

I periodi di guarigione sono lunghi e vanno da tempi pari all'anno o multipli dell'anno.

Ti ho solo dato un consiglio, senti sempre un buon neuropsichiatra prima di assumere i farmaci.

Ciao e coraggio che passa....

2006-10-26 00:37:13 · answer #3 · answered by Sergio F 3 · 1 0

Ciao!
Io abito in Umbria e se pensi al terremoto...
Ebbene, in quei giorni, in ospedale, davano il Rescue Remedy, per far pronte all'emergenza di un numero così elevato di persone che si presentava con veri e propri attacchi di panico.
Il Rescue Remedy è il rimedio di pronto soccorso dei Fiori di Bach, si trova in erboristeria o anche in quasi tutte le farmacie.
Per quanto riguarda la mia esperienza...
Mi è capitato solo una volta di avere un attacco di panico, ero in auto, in galleria... mi sono trovata terrorizzata e in un bagno di lacrime senza sapere come e perché. Avevo il rescue in borsa... è vero che va preso in un altro modo, ma ne ho messe delle gocce sulla lingua ed è passato tutto subito.
Prova, chiedi pure al medico se vuoi... oppure cerca qui su internet e per qualsiasi cosa, se serve... scrivimi un'e-mail.
Baci, Lory

2006-10-25 21:45:42 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Raramente , mi e' capitato una volta di cominciare a stare male ero in mezzo al traffico e sapevo che il mio aereo per tornare a casa sarebbe partito da la' poco piu' di un ora.

2006-10-26 00:44:11 · answer #5 · answered by cesareb75 4 · 0 0

io sono per natura ansiosa, il che non rende la vita semplice, perchè mi angoscio per tutto, anche per le piccole cose. Per fortuna però, mi lamento tanto ma poi, parto in quarta e supero anche gli ostacoli più difficili, e ti dirò che forse è anche merito della mia ansia. Cmq, gli attacchi di panico son ben diversi: sudorazione, tremori, senso d'impazzire, vedi buio e ti senti morire......devi o farti aiutare, o non stare troppo sola, affinchè non lasci spazio alla tua mente di pensare troppo. Stai tranquilla nel caso avvenga un attacco, siediti e respira a pieni polmoni focalizzandoti su un qualcosa che ti piace, un dolce, il mare, il tuo ragazzo, un colore.......e fissati su quello.......l'importante è che non aggiungi agitazione. Baci

2006-10-25 23:06:58 · answer #6 · answered by amaranta 2 · 0 0

Io qualche anno fa ho sofferto di claustrofobia e mi ci è voluto un pò di tempo x combatterla, ed ora sembra che non ne soffro più! Ho capito che è solo un fatto psicologico, io per esempio per un pò di tempo ke stavo in un posto piccolo e c'era un pò di gente vicino a me, pensavo al caldo e ho cominciato a sudare un pò e ad urlare.. Non potevo uscire e mi sentivo morire, che brutto!

2006-10-25 21:31:58 · answer #7 · answered by Afra 7 · 0 0

a me è successo...
non mi è capitato molte volte ma ho capito comunque che si trattava della manifestazione di qualcosa che non andava..così sono andata da uno psicoterapeuta che mi ha aiutata a liberarmi di alcuni "pesi" e "ansie"..
solo con la psicoterapia si possono superare..

2006-10-25 21:30:36 · answer #8 · answered by Martina 3 · 0 0

attacchi di panico per alcuni mesi derivano da un incidente passato ansia ben 7anni uso fiori di bach funzionano ma a volte sono io che per paura non ne voglio uscire ti do un consiglio guarda dvd di morelli dall ansia alla depressione ciao

2006-10-25 21:29:26 · answer #9 · answered by ? 6 · 1 1

io.dopo che e mio padre morto e crisi economica.mi ha durato 3 mesi e dopo si e calmato dopo di che a ricominciato ancora e mi sono rivolta a psichiatra e sto faccendo le cure.

mio consiglio e se vedi che continua rivolgiti da specialista.

auguri.

2006-10-25 21:26:37 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers