Ufficilmente è morto per cause naturali, officiosamente è stato assassinato....rimane uno degli X-files della storia...
2006-10-26 02:57:27
·
answer #1
·
answered by stellina*** 6
·
1⤊
1⤋
Le ipotesi di un omicidio sono molto forti
.
A questo proposito ti consiglio il libro "In nome di Dio. La morte di papa Luciani" di David Yallop
"Una dose eccessiva di calmanti ha ucciso il papa", disse il segretario di Giovanni Paolo I. "L'hanno ammazzato perché voleva cambiare le cose", dichiarò una stretta parente. "Infarto del miocardio", fu l'annuncio ufficiale del Vaticano alla stampa mondiale. La morte di Albino Luciani avvenuta nella notte tra il 28 e il 29 settembre del 1978, trentatré giorni dopo la sua elezione, fin dal primo momento ha destato molti dubbi e sospetti. Fu una congiura? Questo libro intende svelarlo narrandone tutti i particolari.
Personalmente lo considero un ottimo libro, molto ben documentato e particolarmente interessante per capire il funzionamento del sistema politico ed economico negli anni 70 e 80 in Italia. Buona parte del libro è dedicata alla descrizione dell'atmosfera amorale che regnava sovrana in Italia e in Vaticano in quegli anni. Unica pecca la traduzione: causa di errori anche grossolani.
2006-10-25 10:07:15
·
answer #2
·
answered by elival64 6
·
1⤊
0⤋
Ipotesi sulla morte
La spiegazione "ufficiale" è la morte per cause naturali, anche in considerazione del fatto che vi sono malori che possono sopraggiungere improvvisamente anche ad una persona sana, quali un'embolia polmonare oppure un infarto. Di ritorno in aereo dal Brasile, l'allora cardinale Luciani fu colpito da un embolo ad un occhio e nella sua famiglia alcuni parenti, con una situazione medica normale, erano deceduti improvvisamente, segno di una possibile predisposizione genetica.
L'ipotesi emotiva
Il cardinal Siri
La causa naturale della morte fu spiegata in privato[1] dal cardinale Giuseppe Siri, arcivescovo di Genova: il nuovo Papa, persona di estrema semplicità evangelica, aveva una spiccata emotività, come risulta dal fatto che arrossiva al trovarsi in situazioni che potevano essere motivo di vergogna[2].
Papa Luciani, a detta del cardinal Siri, avrebbe confermato sine die le cariche curiali occupate dai cardinali nelle congregazioni romane; ciò l'avrebbe portato a ritrovarsi contornato di persone che non godevano della sua piena stima e fiducia, e il cuore non avrebbe retto a questa angosciosa situazione.
Lo psicanalista Cesare Musatti
Cesare Musatti nella sua celebre rievocazione[citazione necessaria] - a transazione psicanalitica - della morte di papa Luciani, parla di una sorta di sublime fuga mistica, la cui simbologia è rappresentata dalla presenza sul suo comodino dell'Imitazione di Cristo, e soprattutto da quel fatale numero trentatré che rappresenta la sintesi di una identificazione totale con il Cristo, unico vero porto di salvezza, in questo caso dalle fauci di una corte che non risparmiava occasioni, ritiene il Musatti, per fargli presente la sua inadeguatezza.
Musatti ritiene che Luciani era una persona umile e semplice, ma non un sempliciotto e neanche uno sprovveduto; tuttavia, al di fuori della dimensione pastorale, l'unica nella quale si sentiva a suo agio, da vero sacerdote, non era particolarmente brillante nei rapporti umani. C'è chi conclude che effettivamente sarebbe stato lasciato solo, persino dai suoi segretari[3]. In questa visione, l'"uscita" di papa Luciani è interpretata come drammaticamente coerente e misteriosa al tempo stesso, non nel significato romanzesco e poco credibile dato da Yallup ed altri, quanto in quello di trovare "nella profezia che si avvera" l'unico rimedio di salvezza, mediante un olocausto che Musatti ritiene non sia stato vano nella vita della chiesa. Le debolezze fisiche (cuore, polmoni, ecc.) di Luciani e la probabile caduta, in una situazione di estremo stress, delle difese immunitarie, non sarebbero state altro che un facile veicolo di realizzazione di questo inconscio sacrificio.
Le ipotesi giornalistiche:
L'inaspettata morte di papa Luciani, provocata da un infarto del miocardio secondo le fonti ufficiali, è stata oggetto di inchieste giornalistiche, e fu anche avanzato il sospetto di un ipotetico delitto politico.
Fu detto che[citazione necessaria], pochi giorni prima di morire, il Papa avrebbe convocato i principali responsabili delle finanze vaticane per verificare come venivano gestiti gli ingenti capitali curiali, ma non fece in tempo ad approfondire l'argomento.
Fin dai primi giorni del pontificato, il Papa espresse la necessità di un ritorno ad una povertà evangelica della Chiesa, affermando di voler procedere ad una profonda revisione della presenza del Vaticano nei mercati finanziari mondiali[citazione necessaria], gestione in quegli anni affidata all'arcivescovo statunitense Paul Marcinkus.
2006-10-25 07:57:44
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
gli ha fatto male il caffè marca Sindona della Marcinkus spa...
2006-10-26 03:48:35
·
answer #4
·
answered by coco 5
·
0⤊
0⤋
dicono infarto
2006-10-25 18:57:17
·
answer #5
·
answered by Samuel 3
·
0⤊
0⤋
da sempre papa luciani è stato di salute cagionevole....poi le autorità hanno decretato che la morte è naturale.....quindi non capisco perchè non creddergli...
2006-10-25 13:16:41
·
answer #6
·
answered by Alberto D 1
·
0⤊
0⤋
Guarda il padrino parte terza e avrai la risposta
2006-10-25 10:14:01
·
answer #7
·
answered by Reverendo 2
·
0⤊
0⤋
Ma non riesco a capire, qualcuno mette dal wikipedia, ma scusa, anche noi possiamo cercarlo.
Papa Luciani?... non sapiamo!
2006-10-25 08:58:37
·
answer #8
·
answered by soselo 2
·
0⤊
0⤋
Assassinato.
2006-10-25 07:55:40
·
answer #9
·
answered by Andrea Carlo 5
·
0⤊
0⤋
dicono di infarto...dicono!
2006-10-25 07:50:43
·
answer #10
·
answered by tea 4
·
0⤊
0⤋