no, la valuta è da quando hai la disponibilità dei soldi....la banca si prende gli interessi
2006-10-24 22:36:47
·
answer #1
·
answered by girellina66 GVG ® 6
·
1⤊
2⤋
Guarda, ito che lavoro in banca ti spiego io.
Parliamo del versamento assegno:
Sull'estratto conto ti appaiono 2 date. la prima è quella del giorno in cui effettui l'operazione. La seconda è la valuta. La valuta altro non è che il giorno da cui si incominciano a contare gli interessi a tuo favore. Faccio un esempio verso un assegno oggi e la valuta è lunedì prossimo. Gli interessi che la banca mi da su quella somma al 31 dicembre sono conteggiati da lunedì prossimo al 31 dicembre OK?
La valuta cambia a seconda del tipo di assegno che versi. Se è un assegno bancario della stessa banca e dello stesso sportello dove hai il conto la valuta coincide con la data di versamento. Se è un assegno bancario della tua banca ma di uno sportello diverso da quello dove hai il conto si calcolano alcuni gioni (diciamo 2 ma questo dipende dagli accordi tra te e la banca). Se è un assegno bancario di un'altra banca i giorni sono un po' di più dei 2 casi di prima. Se versi un assegno circolare della tua banca il giorno di vlauta è lo stesso della data dell'operazione. Se è di un'altra banca hai qualche giorno in più. Sono tutte condizioni che devi comunque negoziare con il tuo sportello.
Quando versi un assegno la data stessa dell'assegno a te in effetti non importa molto a meno che non hai il sospetto che questo assegno non sia coperto (cioè chi te l'ha dato non ha i soldi per pagarlo) allora entriamo nel merito de giorni per il protesto ma qua evito di dare spiegazioni perchè altrimenti mi dilungo troppo e confondo le idee. Tieni però conto che se un assegno ha data di emissione superiore ai 6 mesi è carta straccia.
Ancora diversa è la data di disponibilità dell'assegno e la data di non stornabilità dell'assegno. La data di disponibilità e il giorno in cui tu puoi andare in banca a prelevare i soldi del tuo assegno e non c'entra nulla con la valuta. La banca, si può rifiutare di darti i soldi anche se la valuta è maturata perchè fino alla data di dipsonibilità l'assegno di fatto non è ancora stato pagato dalla corrispondente (cioè la banca di chi ti ha firmato l'assegno non ti ha ancora mandato i soldi). La data di non stornabilità invece è il giorno in cui, indipendentemente dal fatto che la corrispondente (cioè la banca di chi ha firmato l'assegno) ha mandato o meno i soldi, la tua banca, non ti potrà comunque addebitare l'eventuale assegno protestato o non pagato per qualsiasi altro motivo.
Su questi due ultimi concetti, ti invito a guardare il sito www.pattichiari.it nella sezione disponibilità delle somme versate con assegno, cerca la tua banca e guarda quali sono i giorni di disponibilità e di non stornabilità. Minimo devono essere 7
In tutti i casi, giorni di valuta, giorni di disponibilità etc etc il conteggio si intende su giorni lavorativi quindi escluso sabato, domenica e feste comandate. Tu comunque puoi negoziare, sui giorni di valuta, i giorni fissi (con sabato demonica e feste comandate conteggiate).
Quando emetti un assegno invece la data i emissione è importante perchè sul conto ti viene addebitato con valuta data di emissione (e quindi tu paghi gli interessi passivi o prendi meno di interessi attivi dalla data che scrivi sull'assegno) e questo indipendentemente dal giorno in cui viene effettuata la data di addebito.
2006-10-25 14:12:47
·
answer #2
·
answered by alvaro4ever 7
·
3⤊
0⤋
Eh no, magari. Loro ci guadagnano su quei giorni di differenza. Idem per i versamenti (ancora peggio): versi, fai l'estratto conto e per magia: valuta 2-3 giorni dopo. E io paaaaagooo!!!
2006-10-25 05:41:11
·
answer #3
·
answered by albertosaronno 2
·
2⤊
0⤋
no di solito la valuta è dopo 15 giorni e cioè quando effettivamente i soldi si accreditano sul tuo conto. poi i giorni di valuta dipendono dal tipo di contratto.
2006-10-25 05:39:54
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
La data valuta è la data dalla quale hai a disposizione l'importo e dalla quale ti verranno conteggiati gli interessi attivi. La data di valuta varia se l'assegno è su piazza o fuori piazza o se è un assegno estero.
2006-10-25 05:56:11
·
answer #5
·
answered by GINOBAUDO 2
·
1⤊
0⤋
No, quando paghi con assegno la datadi valuta è quella dell'assegno. Quando invece versi, la valuta è diversa a seconda che l'assegno sia emesso su piazza (stessa città dello sportello bancario dove si presenta l'assegno) o "fuori piazza" (città diversa). In entrambi i casi, comunque, la valuta è sempre superiore ai 7 giorni dalla data di presentazione all'incasso dell'assegno.
2006-10-25 05:47:05
·
answer #6
·
answered by arcangelo 6
·
1⤊
0⤋
No, la data posta sull'assegno indica la data di emissione (quando praticamente è stato consegnato al beneficiario), mentre la valuta è qualla della banca ossia, in base all'accordo che è stato stipulato con l'istituto di credito all'apertura del conto corrente, i giorni in cui la banca di darà i soldi sul conto.
2006-10-25 05:39:40
·
answer #7
·
answered by Davide 4
·
1⤊
0⤋
fidati, lavoro nel ramo, la data valuta è la data in cui i soldi vengono accreditati e normalmente è posteriore (almeno di 2/3 gg) alla data posta sull'assegno.
2006-10-25 08:14:17
·
answer #8
·
answered by wtp 1
·
0⤊
0⤋
No.
La data di valuta è quella del giorno in cui verrà accredito l'importo sul c/c.
2006-10-25 06:14:31
·
answer #9
·
answered by bayliss 4
·
0⤊
0⤋
NO. Quando VERSI entrano in gioco 4 date, che in alcuni remoti casi possono coincidere: data di emissione dell'assegno, data contabile in cui viene versato l'assegno (data riportata in ordine cronologico sull'E/C), valuta che ti riconoscono per il conteggio degli interessi, data di disponibilità della somma.
Quando STACCHI un assegno, la DATA riportata sull'assegno è la stessa della valuta che ti addebitano (per il calcolo degli interessi), la data contabile invece dipende da quando il tuo creditore versa l'assegno e dopo qualche giorno arriva alla tua banca.
2006-10-25 06:12:55
·
answer #10
·
answered by Corra 2
·
0⤊
0⤋
no è la data dalla quale maturano gli interessi per quella somma
2006-10-25 06:07:47
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋