English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei mettere l'apparecchio per ortodonzia estetica, ma ho dubbi, specie sul livello di esposizione ai RX facendo questi esami preliminari.
Alcuni dentisti mi hanno già fatto troppe lastre. Non mi fido.

2006-10-24 22:33:42 · 5 risposte · inviata da Marcellog 5 in Salute Odontoiatria estetica

Alcuni "cari" medici, con le loro prescrizioni, hanno provato varie volte a rovinarmi la salute e in parte ci sono anche riusciti...

2006-10-24 22:53:16 · update #1

5 risposte

Se vuoi mettere l'apparecchio questi deu esami sono pressochè indispensabili. Meglio diffidare dei dentisti che mettono apparecchi senza aver fatto le cefalometrie (ovvero le misurazioni delle basi osse, dei loro rapporti ecc....). Ovviamente servono le rx per farle.

Tieni presente che con le nuove pellicole (o usando sistemi digitali) e gli schermi di rinforzo l'esposizione può essere un decino di quelle che servivano anni fa.... Occorrono molte radiografie dentro la bocca per avere la dose di una radiografia al torace. Una opt equivale a circa 4-6 radiografie endorali, non di più, una dose alquanto bassa. Tieni presente che una tac anche di una regione limitata come il massiccio facciale supera di molte lunghezze l'esposizione che avrai con le 2 rx.

Ovviamente sei tu alla fine a dover decidere se fare il trattamento o meno. Ti sconsiglio caldamente di farlo senza rx però!

2006-10-25 00:56:24 · answer #1 · answered by Marco 5 · 0 0

Ciao Marcello. Piano coi raggi che fanno male.
Chiedere certe cose su Answers non mi sembra la soluzione più adatta...
Soprattutto perchè nessuno ti dà la garanzia di aver parlato con una persona competente... [buongiorno vorrei essere operato agli occhi....me l'hanno consigliato su Answers!]

Ah ah, bello il battibecco tra Marco e Burnerbecks... Scusa Marco, cosa vuoi dire con "io a differenza di te non vado a gridare ai 4 venti il fatto che sono un operatore sanitario!"???
Vuoi dire che Marcello dovrebbe fidarsi di te? Che tu sei un dentista??? E chi gli garantisce che non sei uno spaventapasseri che parla per sentito dire? Se sei davvero un professionista dovresti farti pagare per questi tuoi pareri... ah ah

2006-10-26 13:35:54 · answer #2 · answered by Stormare 2 · 0 0

L'ortopantomografia è la radiografia delle arcete dentali superiori ed inferiori. Io l'ho fatta più volte , ed è di prassi anche per i bambini che devono mette "l'apparecchio".
Per la teleradiografia, in Ortognatodonzia è un eccellente ausilio per la diagnosi e l'impostazione del piano di trattamento è dato dall'analisi di una teleradiografia in proiezione latere laterale del cranio e parti molli del profilo.
L'analisi della teleradiografia ci permette di valutare rapporti scheletrici antero-posteriori e verticali, rapporti dento-scheletrici, rapporti inter-dentali e la situazione del profilo cutaneo. Tutto questo avrà ripercussioni sulle scelte terapeutiche e sul giudizio prognostico del caso.
Sono solo due radiografie, non ti preoccupare. Pensa ai benefici che ne otterrai.

2006-10-26 06:06:21 · answer #3 · answered by tear 2 · 0 0

Certo i medici fanno sempre disastri.. Non devi fidarti... Fidati invece di qualcuno qua su answers... sì che ti sapranno consigliare al meglio...
Escludo i veri operatori sanitari (come me) che qualche conoscenza in più ce l'hanno...
per i rx ha risposto completamente quello di prima..

x Marco: cosa vuoi da me? tu spieghi usando tutti i termini tecnici per far capire che sei il migliore.. guarda che nella vita reale devi saper farti comprendere...

2006-10-25 16:15:08 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao Marcellog!
secondo me le puoi fare tranquillamente,altrimenti il medico si sarebbe guardato bene dal prescrivertele.

2006-10-25 05:42:34 · answer #5 · answered by ? 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers