English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dopo aver preso in visione la perizia e il preventivo del danno subito dalla mia moto nel sinistro in cui sono stato coinvolto, il liquidatore mi contesta la richiesta di risarcimento per lo scarico sx, che comunque in verità non e stato danneggiato. Ma a tale proposito, il responsabile dell’officina presso la quale verrà eseguita la riparazione del mezzo, mi consiglia di sostituire anche suddetto scarico, in considerazione del fatto che la moto ha 8 anni e quindi con uno scarico nuovo ed uno vecchio potrebbe presentare problemi di rendimento anomalo. Nel mio caso l’assicurazione considera solo l’aspetto estetico, pertanto provvede alla sostituzione esclusivamente di quelle componenti che visivamente sono danneggiate. Ora io chiedo se la mia moto mi potrà garantire ancora una certa sicurezza per quanto riguarda l’aspetto strutturale, dato che dopo l’impatto è anche caduta a terra portandosi dietro i suoi 255 kg. Detto questo sarebbe possibile imporre al liquidatore la necessità di un eventuale controllo sulla struttura mediante strumentazione apposita in modo da garantire la mia incolumità nell’uso del mezzo senza che lo stesso possa subire un cedimento strutturale? Non solo, ma mi sembra corretto che si proceda anche ad un controllo finale di altre componenti quali la batteria ( moto rovesciata a terra ) e il refrigerante dell’olio ( impatto subito dalla moto ) i dischi dei freni anteriori ( caduta a terra del mezzo ). Ovviamente nel caso di un accordo sullo scarico da sostituire, sarei disposto ad essere meno intransigente per quanto riguarda il resto, sempre nei limiti di una certa garanzia, dato che si parla tanto di sicurezza sulle strade, ma spesso non basta il buon senso degli automobilisti, necessita che anche i mezzi in transito siano affidabili, ma viste certe speculazioni da parte delle società assicuratrici mi sembra che questo fatto venga meno. ASPETTO RISPOSTE!!!!! Grazie a tutti e buona giornata.

2006-10-24 21:00:36 · 5 risposte · inviata da titoito 2 in Auto e trasporti Riparazione e manutenzione

5 risposte

Sono d'accordo, la sicurezza prima di tutto e soprattutto su due ruote, ma le assicurazioni, credimi non ne tengono conto nella fase perizia e liquidazione di un danno dove appunto come dici fa una semplice constatazione dei danni visibili e se la perizia del carrozziere e/o meccanico che riparerà la tua moto è sommaria la frittata è fatta e difficilmente il liquidatore tornerà sui suoi passi.
Tutte le tue osservazioni vanno impostate prima con la consulenza di un buon perito che pagherà la compagnia di chi ti ha causato il danno, il quale assieme al perito della controparte seguirà la perizia in modo da far presente (tra loro se la intendono), dei problemi che legittimamente tu poni.
Il mio consiglio è di sentirne qualcuno reimpostare una perizia con i fiocchi con mandato a trattare la tua liquidazione. In bocca al lupo. Ciao.

2006-10-27 06:01:00 · answer #1 · answered by pascelupo 2 · 0 0

chiama in giudizio la assicurazione e la persona che ti a danneggiato la moto e fatti risarcire i danni, a questo punto da quello che ho letto sono passati otto anni la assicurazione non ti ha ancora risarcito, vai da un tuo avvocato di fiducia.Se la assicurazione continua a rispondere in modo negativo cambia asssicurazione.

2006-10-25 22:15:53 · answer #2 · answered by andrea b 2 · 0 0

A me i liquidatori non sono mai stati simpatici, ma una volta tanto sono abbastanza d'accordo con loro. Se lo scarico non è stato intaccato, l'assicurazione non ha il dovere di pagartelo. Per ciò che riguarda poi il controllo strutturale, difficilmente riuscirai a imporlo, per due buoni motivi: il primo, che tra danni e controlli rischi di superare il valore residuo della moto stessa, secondo perché non c'è limite ai controlli che giustamente si potrebbero fare. Il telaio, le sospensioni, i freni, la tenuta dei circuiti............
Le assicurazioni pagano i danni evidenti e non spendono un centesimo in più per cercarne altri. Purtroppo è a carico tuo il dimostrare altri danni, con eventuale causa per farteli rimborsare. Ma sappi che un'assicurazione non è MAI tenuta pagare + del valore residuo del mezzo. E generalmente una moto di 8 anni ha valori residui bassissimi. Vedi tu.

2006-10-25 05:59:15 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Dovresti mettere tutto in mano ad uno studio di infortunistica stradale che ti svolgono la pratica...e in caso puoi accettare quello che ti danno adesso e poi andare in giudizio senza che l'accettazione pregiudichi il risarcimento futuro...

2006-10-24 21:25:53 · answer #4 · answered by sandra x 4 · 0 0

i liquidatori tirano sempre l'acqua al mulino delle assicurazioni. se non hai un avvocato otterrai sempre meno di quello che ti spetta.
Quando ho avuto l'incidente in cui mi hanno semidistrutto la macchina mi volevano dare 2000 euro, anzi...neanche me li volevano dare perchè facevano di tutto per rimandare la data della consegna dell'assegno. Dopo 9 mesi che non ne cavavo piedi è bastata una lettera dell'avvocato per farli salire a 6000 euro.
ti suggerisco di andare da un legale, in questo caso sono sempre soldi ben spesi.

2006-10-24 21:25:30 · answer #5 · answered by Camilla72 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers