La depressione è quell'insieme di sintomi psichici e fisici caratterizzati da una diminuzione da lieve a grave del tono dell'umore, talvolta associata ad ideazioni di tipo suicida od autolesionista, notevole diminuzione delle capacità di concentrazione ed estrema ed immotivata prostrazione fisica.
Può essere di tipo unipolare, quando l'umore si mantiene basso e sono presenti rallentamento psicomotorio ed alterazioni del ciclo sonno veglia mentre la melanconia è prevalente nelle prime ore del mattino; di tipo maniaco-depressivo, altrimenti nota come sindrome bipolare, di tipo nevrotico o di tipo reattivo, detta anche reazione depressiva, comune reazione umana a fattori di stress o shock emotivi.
2006-10-24 07:53:06
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
si chiama i l male oscuro è colpisce molte persone..più di quanto si crede....vi è una carenza di serotonina che modula l' umore...in assenza di serotonina il tono bellumore si abbassa e il paziente si sente triste,frustrato,inutile molte volte dorme troppo o troppo poco...bulimia o anoressia talvolta sono accompagnate...nei casi più estremi si hanno attacchi di panico e la voglia di farla finita...sto parlando della vera depressione...è chiaro che ognuno di noi qualche volta si sente giù o triste...comunque da non sottovalutare come malattia...lo psichiatra è d' obbligo
2006-10-24 15:23:07
·
answer #2
·
answered by carolina c 5
·
1⤊
0⤋
è uno stato di fluttuante malinconia che invade tutto il tuo essere. il corpo diventa pesante, non riesci a pensare, non c'è nulla che possa minimamente stimolare delle reazioni da parte tua (a volte c'è solo tanta rabbia). il senso della vita ti sfugge. una profonda solitudite ti accompagna. sai che nessuno può comprendere la tua angoscia. ti sembra di essere già morto. se riesci a non tagliarti le vene e a resistere vegetando, piano piano puoi riconquistare la vita...
2006-10-24 15:06:05
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
1) In geografia fisica, si dice depressione continentale la zona o regione la cui l'altitudine è inferiore a quella delle zone circostanti (depressione relativa) o a quella del livello marino (depressione assoluta).
2) La depressione costituisce un sintomo presente in diverse patologie, anche se tale termine è ormai utilizzato per designare sindromi a sfondo depressivo indipendentemente dalla loro origine o causa. Lo stato depressivo comprende manifestazioni psichiche, psicomotorie e somatiche. Ne deriva una condizione di sofferenza e dolore che si manifesta con tristezza, pessimismo, rallentamento dell'ideazione e dell'attività motoria, svalutazione della propria persona e sfiducia nelle propria capacità, perdita di interessi, difficoltà a svolgere le abituali attività, tendenza al pianto, ansia. Tra gli aspetti somatici si possono rilevare disturbi neurovegetativi, dell'appetito, della digestione. Frequenti i disturbi del sonno. In sostanza si tratta di una situazione dominata da sentimenti spiacevoli e negativi riguardanti se stessi e il mondo, con difficoltà a programmare il futuro.
2006-10-24 15:04:57
·
answer #4
·
answered by Dino 5
·
1⤊
0⤋
è una vera e propria malattia..purtroppo oggi sempre più diffuso...
2006-10-24 14:53:11
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
è una malattia che colpisce chi non è in pace con se stesso .
2006-10-24 14:44:56
·
answer #6
·
answered by ٩(͡๏̯͡๏)۶ Roby Piacc ٩(͡๏̯͡๏)۶ 7
·
2⤊
1⤋
La DEPRESSIONE non la si prova,la si ha!!E' una malattia che colpisce i neuroni e va curata al pari di un'altra patologia.Io ne sono uscita !!!!!!!!!!
2006-10-31 14:58:59
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Uno stato d'animo provvisorio che capita a tutti. Ci si sente inutili, insignificanti, privi di stimoli. Spesso però si tratta di un crisi passeggera che si dissolve in presenza di situazioni positive. Bisogna prendere i lati buoni della vita e mai scoraggiarsi nemmeno nei momenti bui.
2006-10-30 14:29:02
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la depressione come malattia spesso non ha motivi ma e' un vero e proprio disturbo neurologico (che puo' anche essere comunque scatenato da un evento triste)
si sta veramente male, non ce la fai a fare niente...
spero di riuscire a spiegarmi
non e' il "non ho voglia di fare niente" o "sono di cattivo umore" che a volte ci capita
ma una malinconia costante che ti prende nello stomaco e ti impedisce di fare qualunque cosa
2006-10-25 07:48:27
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
hanno utlimamente appurato che proviene dal malfunzionamento di alcuni nervi. Pare che questo generi sbalzi di umore, tristezze, ecc. ecc.
2006-10-24 14:54:10
·
answer #10
·
answered by daniela18385 3
·
0⤊
1⤋