English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

20 risposte

Perchè è una delle tappe più delicate della vita di un individuo dove un errore potrebbe rovinargli la vita per sempre!

2006-10-24 04:48:06 · answer #1 · answered by Penelope1{Ajò} 6 · 2 0

Quando lo sono è perché hanno paura. Per quanto in gamba un genitore non accetterà mai di vedere il proprio figlio come una persona adulta. Un genitore alla lunga si abitua al proprio ruolo di educatore, soprattutto perché lo fa sentire importante e necessario.

Durante l'adolescenza un/a ragazzo/a mette in discussione l'autorità materna e paterna, comincia a voler prendere le distanze, preferisce sbagliare da solo piuttosto che seguire i consigli e soprattutto cerca di affermare la propria indipendenza. In pratica, sta cercando di emanciparsi. Lo dimostra il fatto che durante questo periodo di solito preferiamo confidarci con un amico anziché con il padre o la madre. Un genitore questo non lo accetta, lo mette in difficoltà e molto spesso (sbagliando clamorosamente) reagisce tentando di imporre la propria supremazia sul figlio, a volte anche in maniera autoritaria.

Questo è uno dei motivi per cui molti giovani (me compreso) continuano a conservare una forte componente infantile anche in età avanzata, quando l'adolescenza dovrebbe essere stata ormai superata. Per infantile non intendo superficiale, ma insicura, non autosufficente.

E' un periodo stranissimo e complicato, difficile da gestire sia per chi lo attraversa che per il genitore, che di quella fase non ricorda quasi più nulla.

Ciao da Pippo.

2006-10-24 05:09:31 · answer #2 · answered by pippuz86 2 · 2 0

Perchè un più piccolo errore a quell'età può portare conseguenze per la vita. Allora le orecchie si drizzano, e vengono tutti i timori di questo mondo.

2006-10-24 05:00:21 · answer #3 · answered by paolapoggi50 6 · 2 0

e l' eta Più delicata della vita dove si esce da soli e si fanno amicizie molte volte quelle sbagliate io sono felice che i miei genitori a quella eta erano cosi sono solo da ringraziare per avermi fatto capire le cose che ti possono rovinare la vita... anzi grazie a mia mamma e mio papa per quello che mi avete fatto diventare...e che continuero ad essere

2006-10-24 05:00:06 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

Perché hanno paura di sbagliare e si appigliano a quelle 4 regole che pensano non possano essere messe in discussione: Prima di tutto viene la scuola, non frequentare brutte compagnie, non vestirti come una donna di strada, non bere, non fumare, non andare in due in motorino e rispetta gli orari...porta pazienza, di di si e trova gli il modo di fare quello che ti pare, come tutti gli adolescenti di questo mondo. Però, sai cosa ti dico, tra un po' ringrazierai il cielo d'averti dato dei genitori rigidi che si preoccupano per te e che cercano di proteggerti....

2006-10-24 04:57:20 · answer #5 · answered by elfilein 3 · 2 0

un genitore che ama suo figlio/a vuole per lui il suo bene.
l'esperienza dovuta all'età e anche agli errori fatti in adolescenza porta a pensare che si debba evitare che i figli facciano lo stesso.
A volte senza considerare che il figlio è diverso e potrebbe fare errori diversi...
Secondo me il problema può essere visto anche dall'altro lato: cosa vuol dire rigidi? Potrebbe essere presa per rigidità una richiesta di rispettare delle regole.
Succede a volte che, se i figli rifiutano il dialogo o continuano su una strada che potrebbe portare a errori o delusioni, i genitori si sentono impotenti e cercano di imporre le regole che hanno prima cercato semplicemente di definire.
Perchè gli adolescenti non vogliono vivere secondo le regole dei genitori? Forse perchè per crescere devono scontrarsi con loro? E' come una sorta di gioco della vita.
L'importante è mantenere il rispetto, il dialogo e l'amore da entrambe le parti.

2006-10-24 20:14:43 · answer #6 · answered by milanese59 1 · 1 0

Perchè è imparando le regole che si stabilisce un equilibrio interno,e si scopre che c'è un ruolo ben preciso,sia in famiglia che nella vita,da adolescenti può pesare tutto,e le regole servono a seguire con rigidità gli impegni,dandogli un valore.

2006-10-24 04:57:46 · answer #7 · answered by stellanatia 2 · 1 0

mio papa' mi diceva: sappi che prima si inizia con un bacio, poi vengono le carezze e poi!
a volte scherzava quando uscivo da casa col mio ragazzo dell' epoca... e mi diceva siete usciti in due non rientrare in tre.

2006-10-24 04:53:46 · answer #8 · answered by ? 5 · 1 0

si vede che ne conbinavano di tutti colori e per questo sono rigidi...i genitori che hanno avuto un adolescenza serena nn sono cosi..anzi cercano di spronare i figli a divertirsi dando loro la fiducia che meritano

2006-10-24 08:10:40 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

ankio ho la tua età e ti capisco molto bene e cosi x tutti e si preoccupano x noi

2006-10-24 04:54:21 · answer #10 · answered by FrEd_PeSsA 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers