si chiama GONORREA.
La gonorrea è un'infezione dovuta ad un batterio Gram-negativo, la Neisseria Gonorrhoeae. Si tratta di una delle più comuni infezioni batteriche a trasmissione sessuale e perciò il suo controllo è una priorità per la sanità pubblica: è obbligatoria la sua denuncia.
Sintomi
I sintomi si manifestano dopo 2-7 giorni dal contagio. Sono molto più evidenti nei maschi, che presentano un'emissione mucopurulenta a livello dell'uretra (il dotto che porta l'urina dalla vescica all'esterno del corpo) con bruciore e frequente stimolo alla minzione. Può portare a epididimiti, ovvero l'infiammazioni dell'epididimo.
Se l'infezione si estenda anche alla prostata, il passaggio dell'urina viene impedito, anche se in modo parziale.
Nelle femmine spesso si sviluppa in modo asintomatico o con pochi sintomi. Oltre all'uretra l'infezione può interessare la vulva, la vagina e la cervice uterina. Le manifestazioni possono complicarsi in malattia infiammatoria pelvicha (PID - Pelvic Inflammatory Disease).
Le infiammazioni pelviche si possono diffondere dal tratto genitale inferiore coinvolgendo prima le tube di Fallopio e poi le ovaie. La conseguenza dell'infiammazione è spesso la sterilità. I sintomi hanno inizio con dolore addominale, accompagnato da stanchezza, brividi e febbre bassa. In seguito compare un dolore localizzato.
In caso di rapporti anali può causare proctiti, infiammazioni della regione ano-rettale, mentre con rapporti orali può causare faringiti.
Il batterio Neisseria Gonorrhoeae
E’ un cocco Gram-negativo, asporigeno, aerobio obbligato, ossidasi positivo, immobile, che si presenta all'esame microscopico con l'aspetto caratteristico di "chicco di caffè". E' molto sensibile agli agenti chimico-fisici, per cui il suo habitat naturale è ristretto alle mucose dell'uomo che è anche l'unico serbatoio di questo patogeno.
Diagnosi
Una prima diagnosi può essere effettuata con l'osservazione del secreto essendo il colore e la consistenza molto specifici.
La diagnosi della gonorrea si effettua mediante esame microscopico o colturale della secrezione. Identificare la presenza del gonococco nella coltura batterica è tuttavia difficile per il fatto che il batterio è termosensibile, quindi prelevato dal sito dell'infezione tende a morire rapidamente.
Terapia
La Gonorrea è curata con antibiotici, quali penicillina, tetracicline ed eritromicina. Recentemente si registra la crescente frequenza, anche in Italia, di infezioni dovute a ceppi con una elevata resistenza verso la penicillina, la spectinomicina e altri antibiotici.
Poichè i soggetti infettati dalla Gonorrea spesso presentano anche la Clamidia, che ha sintomi analoghi o può essere asintomatica, un'attenta valutazione di questa eventualità deve essere effettuata.
Tutti i partner che hanno avuto rapporti recenti con pazienti affetti da gonorrea dovrebbero essere sottoposti a controllo ed eventualmente a trattamento a fini epidemiologici anche prima che siano disponibili gli esiti degli esami colturali.
Prevenzione
Si può trasmettere o prendere la gonorrea attraverso rapporti vaginali o anali non protetti. Prevenzione significa affrontare le relazioni sessuali con responsabilità: limitare il numero di partners, utilizzare profilattici e, se si ritiene di essere infettati, evitare contatti sessuali fino alla completa guarigione.
2006-10-23 22:20:58
·
answer #1
·
answered by carolacbr 3
·
5⤊
4⤋
Non si scrive l'agonorrea, ma GONORREA....ti mando un link dove viene spiegato bene!
Non ne so molto, quindi ti consiglio di leggere dal sito, che sicuramente è più esauriente!
:-)
2006-10-24 05:22:00
·
answer #2
·
answered by micol 3
·
3⤊
1⤋
La gonorrea è un'infezione trasmessa sessualmente dovuta ad un batterio. Se vuoi più info clicca nel sito sotto.
2006-10-24 05:21:35
·
answer #3
·
answered by ridi che ti passa 6
·
5⤊
3⤋
Niente paura. Con un po' di pennicillina passa tutto. La pulizia quotidiana aiuta moltissimo e cambiare la biancheria quotidianamente.
2006-10-24 05:32:34
·
answer #4
·
answered by paolapoggi50 6
·
2⤊
1⤋
Ce l'aveva anche Martin l'Utero
2006-10-24 05:30:10
·
answer #5
·
answered by Luciano D. 7
·
2⤊
1⤋
ho letto le risposte, ho un pò paura ora!
2006-10-24 05:27:45
·
answer #6
·
answered by andrea s 5
·
2⤊
1⤋
La Gonorrea e' un batterio che si trasmette sessulmente...solitamente si cura con antibiotici....rivolgiti comunque al tuo medico di fiducia....in bocca al lupo ciao
2006-10-24 05:24:48
·
answer #7
·
answered by mammagiulia 3
·
2⤊
1⤋
intanto si dice: la gonorrea.
La Gonorrea è un infezione causata da particolari batteri e può portare all'infezione dell'uretra, della cervice, del retto e della gola è trasmessa attraverso contatto sessuale (sesso vaginale, anale o orale) con una persona infetta.
I fattori di rischio primari della Gonorrea sono: Intraprendere sesso rischioso, fare sesso con più di un partner, avere una relazione sessuale con qualcuno che ha molteplici partner di sesso.
i sintomi nelle donne possono essere:
Insolito scarico vaginale,bruciori durante l'urinazione o aumento nella frequenza delle urinazioni, emorragia dopo un rapporto sessuale, emorragia fra cicli mestruali, dolore addominale o pelvico
Quando non viene curata, la Gonorrea può incrementare il rischio di acquisizione o trasmissione dell'infezione HIV, il virus che causa l'AIDS.
2006-10-24 05:26:45
·
answer #8
·
answered by darkstar 5
·
2⤊
2⤋
perchè c'è forse chi ancora non cura l'igiene intimae non cambia la biancheria quotidianamente!!!?????blaaa, mi viene il volto a stomacooooo!!!!!!!!!
P.S. mi riferisco all'affermazine di Paola....
2006-10-24 05:40:04
·
answer #9
·
answered by LORY 2
·
1⤊
3⤋
o l'ago norrea?
2006-10-24 05:39:12
·
answer #10
·
answered by Susanna B 2
·
0⤊
3⤋