English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se dovessi avere un'altra gravidanza mi farebbero il taglio ancora.Il primo parto era stato d'urgenza a soli 6 mesi di grav.purtroppo il mio bimbo è vissuto solo 10 giorni.Da marzo 2007 ci "rimetteremo all'opera" visto che la mia ginec.ha detto di aspettare almeno 8 o 9 mesi dal primo cesareo (avvenuto in luglio)Grazie a tutti e spero di riuscirci ancora.La prima volta è arrivato dopo un anno e mezzo.Spero di far prima...altrimenti saro' una nonna non una mamma!Cri.

2006-10-23 19:43:10 · 12 risposte · inviata da cristiana f 2 in Gravidanza e genitori Gravidanza

12 risposte

Il taglio cesareo preclude quasi sicuramente ad un nuovo taglio cesareo in caso di seconda gravidanza.
Molti ginecologi affermano che è possibile avere un travaglio ed un parto naturale anche quando si è avuto un cesareo precedente a meno che questo nn sia stato dovuto a malformazioni pelviche o uterine oppure a gravi patologie materne.
Nella realtà però ...........
la rottura dell'utero è l'evento più temibile nel corso di un travaglio e parto in donna già cesarizzata: la vecchia cicatrice può rompersi e determinare una gravissima emorragia.
Questa evenienza nn è prevedibile e comporta seri rischi sia per la madre sia per il feto (shock materno e asfissia e sofferenza fetale acuta).
Un parto spontaneo potrebbe avvenire solo se preventivato in appositi centri in cui sia possibile intervenire immediatamente in uno dei casi sopra descritti.
Attenzione particolare va dedicata anche alla scelta del momento in cui decidere di affrontare un nuova gravidanza in quanto l'utero nn è da subito in grado di accogliere un nuovo nascituro senza il rischio di rottura (generalmente bisogna attendere un pò di tempo dal primo evento).
Nn so quali siano state le cause del taglio cesareo urgente ma ci sono dei test che è possibile effettuare durante la gravidanza per capire il grado di rischio di parto pretermine:
1) ecografia trans vaginale che permette di verificare la lunghezza del collo uterino
2) Test alla Fibronectina, test nn invasivo (semplice tampone vaginale) da eseguire in assenza di processi infettivi in atto, senza utilizzo di lubrificanti per la raccolta del campione in quanto potrebbero alterare il risultato finale. Questo test eseguito dopo la 22° settimana gestazionale è valido per determinare il rischio di parto pretermine:
La Fibronectina è una glicoproteina utilizzata come markers per determinare l'eventuale scollamento delle membrane amniotiche dalla parete dell'utero.
Dopo tutti questi dati tecnici che spero ti siano stati utili voglio però aggiungere qualcosa di più.....
la tua esperienza è una delle più dolorose al mondo, nn parlo del dolore fisico che si può provare ma del dolore dell'anima.
Un dolore molto profondo al quale occorre molto tempo per lenirsi.
Vorrei darti il coraggio di affrontare una nuova gravidanza con serenità, soprattutto vorrei darti il coraggio di riprovare senza timori...
Chi ti parla è un prematuro... se mia madre nn avesse provato e nn avesse creduto io nn sarei qua!
Ti abbraccio forte

2006-10-23 20:47:43 · answer #1 · answered by x_pava_x 4 · 1 0

Sono riuscita a dimagrire in poche settimane grazie a questo programma http://FattoreBruciaGrasso.teres.info/?O2Se
Perdere peso è senza dubbio un'impresa piuttosto complessa che richiede non pochi sacrifici, ma se si seguono le giuste regole può portare a benefici e risultati ottimali senza troppa fatica

2017-02-02 05:36:31 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

ho avuto 2 bambini a distanza di 9 anni l'uno dall'altro e prima ancora un'altra gravidanza, la prima, andata male come la tua...
non e' vero che se ti fanno un cesareo la prima volta poi la seconda sara' lo stesso, dipendera' da come procede la gravidanza e anche dal tuo medico (ci sono medici che fanno cesarei anche se non ce n'e' bisogno), fossi in te adesso non mi preoccuperei, pensa a rimetterti, fai ginnastica, mantieniti in forma e di peso giusto, tieni sotto controllo la pressione, quando sara' il momento riprovaci senza troppa ansia o aspettativa e non preoccuparti dell'eta'..
una volta rimasta incinta cerca di goderti al meglio la gravidanza, di prenderti i tuoi ritmi, di non stressarti troppo, a quel punto non sara' molto importante se avrai un parto naturale o meno, la cosa importante e' che vada tutto bene a te e al bambino e sara' cosi' vedrai!!!
un bacione, faro' il tifo per te!!
:)

2006-10-23 20:20:47 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

Puoi chiedere qui:
http://it.groups.yahoo.com/group/partonaturale

2006-10-23 20:27:17 · answer #4 · answered by Emy 2 · 0 0

Non è detto. Se il tuo travaglio avverrà entro la 38a settimana e avverrà "naturalmente" e non per induzione tu potrai avere un parto naturale, altrimenti avrai un altro cesareo. Comunque vada nn preoccuparti xchè la seconda volta non è peggio della prima quindi........BUTTATI che ne vale la pena!! Auguri

2006-10-23 20:14:50 · answer #5 · answered by Symina 6 · 0 0

Quando ci sono stati cesarei, quasi sicuramente ne fanno un' altro per paura di rottura nelle pareti uterine. Comunque meglio sentire il ginecologo . Auguri!!

2006-10-23 19:59:35 · answer #6 · answered by gilbri57 5 · 0 0

io nn sono mamma ma so ke dopo un cesareo bisognerebbe aspettare almeno 3 anni prima di affrontare un'altro parto e sperare ke sia naturale.credo proprio ke ti tokkerà un altro cesareo

2006-10-23 19:56:15 · answer #7 · answered by chicca84 6 · 0 0

ci vuole molto coraggio viste le certezze e i trascorsi. tanti auguri, vedrai che stavolta andrà meglio!

2006-10-23 19:54:49 · answer #8 · answered by arpanonno 4 · 0 0

E' probabilissimo un secondo parto cesareo ma non e' mai detto. Nei parti non si sa mai e potresti avere anche parto naturale. Inboccalupone e un bacio

2006-10-23 19:54:14 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Purtroppo credo anch'io che sarà un altro cesareo....ma che importa in fondo??? Ti faccio tantissimi auguri per la tua prossima nuova gravidanza, che tutto vada per il meglio!!! Te lo meriti! Ciao
P.S. Lascia perdere i tipi come invernosilenzioso....non hanno capito nulla della vita. Diventa mamma invece e sii felice...e se a 60 anni lui/lei ne avrà 20,non importa sarai ancora una mamma bela e giovane!!!!E del resto sarebbe forse meglio essere una mamma bambina???Doppi auguri

2006-10-23 19:48:48 · answer #10 · answered by Rory VG 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers