secondo me conta molto il fatto che la chitarra è facilmente trasportabile e che si associa meglio ai falò e alle aggregazioni simili e forse perchè da profano, io non suono, penso sia la più facile da imparare
2006-10-23 10:39:06
·
answer #1
·
answered by spaziovuoto1 6
·
0⤊
0⤋
Secondo me, la chitarra viene dai più preferita per una questione di praticità, inoltre ora che anche a scuola con lo sperimentale si iniziano a dare le prime nozioni assieme al violino resta lo strumento preferito anche per la semplicità di trasportarli. Ma sicuramente questo non può essere che uno dei motivi, un'altro può essere la non difficoltà di apprendimento, ma la più importante secondo me è che lo strumento in se è da preferirsi come strumento di "aggregazione" quando si è giovani basta una chitarra a volte e si passano serate indimenticabili con amici.
2006-10-23 18:03:00
·
answer #2
·
answered by _M_A_X_ 6
·
1⤊
0⤋
aggiungo a quanto detto sopra: se sei un chitarrista puoi suonare con soddisfazione anche da solo. Viceversa iniziare a suonare altri strumenti può non essere così esaltante, e hai bisogno per forza di un gruppo...sennò per i primi anni sarai in grado di fare solo accompagnamenti che presi da soli o anche cantandoci sopra non ti dicono granchè...a meno che, come nel tuo caso, uno non abbia una vera passione per lo strumento....
2006-10-27 06:26:16
·
answer #3
·
answered by anyep 3
·
0⤊
0⤋
mancanza di originalita'?
comunque sia io conosco solo bassisti... roba strana..
trovarlo un violoncellista in giro!
2006-10-24 09:50:47
·
answer #4
·
answered by Mrs Bahus! 2
·
0⤊
0⤋
a parte tutte le risposte che già ti hanno dato, è in voga per lo stesso motivo per cui sono in voga determinati costosissimi vestiti, perchè i media lo vogliono...hai mai visto una grande icona della musica, su mtv o su qualunque altro canale con un violoncello?? triste ma vero...ciao ciao
Lè
2006-10-24 08:21:59
·
answer #5
·
answered by Lè 3
·
0⤊
0⤋
Premetto che di tutti questi falò sulla spiaggia non ne ho mai visto uno.... solo qualche volta mi è capitato di vedere, di sera, dei gruppi di ragazzi mandati via in malo modo da qualche agente o bagnino.....
Io penso che la chitarra sia preferita perchè è lo strumento allo stesso tempo più "popolare" in senso economico e più facile da imparare, senza pretese di virtuosismi alla Segovia.
Una volta appreso a fare il classico giro-di-do, con cui vengono fuori i primi dindon musicali e di conseguenza le prime "canzoni", se c'è passione, tutto il resto è in discesa.
Oltrettutto, la chitarra è uno strumento *completo*: difficile improvvisare un concertino fra amici a base di canzoni di De Andrè e flauto dolce solista.....oddio, si può fare, ma vuoi mettere !
ciao.
2006-10-24 04:35:20
·
answer #6
·
answered by H.D. Chopper 6
·
0⤊
0⤋
1) E' uno strumento relativamente economico
2) E' più facile da suonare rispetto a tanti altri strumenti
3) E' comoda da trasportare
4) Permette di accompagnarti nel canto, anche se sei alle
prime armi (con pochi accordi una canzone cmq la fai..)
2006-10-24 04:24:50
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ciao! è semplicemente una questione di minima spesa, minimo ingombro, facile utilizzo e manualità per comporre e cantare, ma anche facile stereotipo di rock, visto che tutti i gruppi pop-rock mettono in primo piano la chitarra, ed è uno strumento dove fai suoni che hanno senso anche senza dover andare in una scuola dato il suo suono squillante.
Chi sceglie altri strumenti ha un carattere musicale ed un approccio diversi e + fuori dagli schemi, ammesso il fatto che siano consoni al genere di musica preferito!
Se a me piacesse il jazz non mi comprerei un pianoforte x capriccio ma se mi piacesse veramente la musica e mi piacesse in chiave jazz, mi comprerei un pianoforte e andrei a scuola seriamente!
2006-10-24 03:46:42
·
answer #8
·
answered by Celion 3
·
0⤊
0⤋
Con poco più di 50 Euro ti procuri una chitarra classica da studio, quindi è molto economica. Se a questo unisci che è uno strumento che fa molta scena, e che è facilissimo da portare in giro...........
2006-10-24 02:30:49
·
answer #9
·
answered by arcangelo 6
·
0⤊
0⤋
Perchè ti dicono suona la chitarra una sera in spiaggia e becchi un casino....
Poi in realtà ti rendi conto che tutte quelle intorno a te vanno con quelli con le mani libere e tu ti ritrovi a fine serata con altri calli per le mani....
2006-10-23 18:17:26
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Suonare bene la chitarra non è affatto semplice!
però:
1) è uno dei pochi strumenti musicali che ci si può comprare, ovviamente accontentandosi di un made in China, con pochissimi soldi.
Comprare un pianoforte, un sassofono, un violoncello, una fisarmonica o un basso ...è un investimento. La chitarra ce l'hanno tutti...chi perchè l'ha studiata a scuola, chi perchè la suonava in parrocchia o agli scout, chi perchè glil'hanno regalata per Natale.
2) pur non essendo dei genii, basta imparare pochi accordi per poter rallegrare senza eccessive pretese una serata tra amici. Strimpellare la chitarra è meglio di nulla e per imparare pochi accordi per accompagnare Mare Nero di Battisti bastano 3 giorni e ben poca vocazione per la musica.
3) è leggera e maneggevole ed è uno strumento di aggregazione che ti porti ovunque....e avendola pagata 50 euro te ne infischi se prende sale, acqua di mare o umido.
Io suono il pianoforte e il sax tenore, ma non ho mai potuto portarli in spiaggia intorno al falò quando andavo a dormire col sacco a pelo...la chitarra ha questo valore aggiunto!
E' uno strumento popolare che da piccole soddisfazioni da subito...a parità di prezzo un'armonica, tanto per fare un esempio, da inizialmente molte meno soddisfazioni.
2006-10-23 17:58:00
·
answer #11
·
answered by Camilla72 5
·
0⤊
0⤋