English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

C'è qualcuno che si intende un pò di permessi studio. Nel mio contratto sono previsti permessi studio fino ad un massimo di 150 in un triennio per seguire lezioni. Non ne ho mai usufruito nessuno (colpa mia non me ne sono mai interessata) adesso visto che sto preparando la tesi e un pò di tempo in più non guasterebbe, potrò fare questa richiesta?

2006-10-22 10:44:46 · 4 risposte · inviata da inksenso 2 in Affari e finanza Lavoro e carriera

4 risposte

i permessi studio si possono richiedere sia per la preparazione di esami che per sostenerli,
La tesi si considera come esame finale per la laurea. Credo che potresti chiederli!

2006-10-22 21:08:25 · answer #1 · answered by mary 3 · 0 0

non avendo specificato il tuo settore lavorativo, devi fare per forza riferimento al tuo contratto di lavoro specifico, perchè ogni amministrazione interessata è abilitata ad introdurre norme regolamentari che, ad integrazione degli accordi e non in contrasto con essi, stabiliscano le «modalità» attraverso le quali venga fornita prova dell'accesso alla sede universitaria e del reale svolgimento delle attività indicate nella richiesta" (cfr. T.A.R. Toscana, 6 dicembre 1988, n. 1987). Ogni settore ha regole sue, per i dipendenti pubblici i permessi studio sono di 150 ora annue, per i metalmeccanici sono di 150 nel triennio utlilizzabili anche in una solo anno purchè il corso superi il doppio delle ore di permesso, ecc ecc;
di solito il personale interessato ai corsi "ha diritto, salvo eccezionali ed inderogabili esigenze di servizio, a turni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi e la preparazione agli esami e non è obbligato a prestazioni di lavoro straordinario o durante i giorni festivi e di riposo settimanale."
è tenuto a presentare alla propria amministrazione idonea certificazione in ordine alla iscrizione ed alla frequenza alle scuole ed ai corsi, nonché agli esami finali sostenuti. Quindi il consiglio è di cercare in internet il tuo contratto o di andare da un sindacato di categoria, e di presentare domanda sulla base dell'articolo dove è previsto il diritto allo studio

2006-10-22 20:28:45 · answer #2 · answered by roberto59it 5 · 0 0

Se devi fare una tesi sperimentale e devi recarTi necessariamente o in biblioteca o in archivio di Stato ne potresti parlare con il professore con cui discuti la tesi. Dovrebbe scriverTi una lettera in cui attesta che è necessario che Tu frequenti la biblioteca dell'istituto nelle ore in cui è aperta che normalmente coincidono con l'orario di ufficio.
Se il Tuo capo non è molto fiscale potrebbe darTi i permessi, visto che non ne hai mai fruito neppure per dare gli esami.
In bocca al lupo ed auguri per la laurea!

2006-10-22 10:55:56 · answer #3 · answered by ocima 7 · 0 0

Che io sappia no, le 150 ore del diritto allo studio sono solo per la frequenza alle lezioni, ma forse dipende dal tipo di contratto di lavoro che hai. Rivolgiti in sindacato.

2006-10-22 10:48:53 · answer #4 · answered by pippicalzinocorto - Tibet libero 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers