l'orecchio è suddiviso in tre parti: orecchio esterno, che ha il compito di raccogliere le onde sonore; orecchio medio, deputato a ricevere e a trasmettere le vibrazioni prodotte dalle onde sonore all'orecchio interno, il quale trasmette gli stimoli derivanti dalle vibrazioni all'encefalo e presiede al senso dell'equilibrio.Le onde sonore esterne vengono percepite e raccolte dal padiglione auricolare (orecchio esterno), entrano nel condotto uditivo esterno dove vengono amplificate e colpiscono la membrana timpanica, che vibra. Le vibrazioni vengono convogliate agli ossicini dell'orecchio medio, i quali trasmettono gli impulsi alla chiocciola che è costituta da una delicata struttura a spirale ripiena di un fluido. Nell'orecchio interno oltre alle cellule sensoriali (organo del Corti) situate nella chiocciola (o coclea), si trovano le strutture che costituiscono l'organo dell'equilibrio, formato dai canali semicircolari, dall'otricolo e dal sacculo.
Gli impulsi giunti all'orecchio interno, viaggiando lungo terminazioni nervose, raggiungono il nervo acustico che li trasporta al cervello, dove vengono riconosciuti come suoni.
in pratica immagina l'orecchio interno come una molla, se allunghi la molla più del dovuto, quando la rilasci questa continuerà a vibrare per un certo periodo di tempo,la stessa cosa accade nell'orecchio se tu resti in un luogo dove c'è un suono che supera in decibel la soglia sopportata dall'orecchio, una volta uscito da quel luogo sia la chiocciola che la membrana timpanica(la molla) continuano a vibrare causando il fischio.proprio per questo se i decibel sono troppo alti, la membrana può vibrare talmente tanto da spaccarsi causando sordità(si spezza la molla perchè la si è tirata troppo). le tue amiche probabilmente nn sentono il fischio perchè il valore di soglia si sopportazione dei decibel varia da persona a persona.
spero di esserti stato utile e di essere stato chiaro......ciao
2006-10-22 01:46:28
·
answer #1
·
answered by accec2 5
·
0⤊
0⤋
Gli acufeni sono rumori fastidiosi, a volte anche intensi, che si possono percepire localizzati in uno o in entrambi gli orecchi, oppure genericamente all'interno della testa.
Questo sito spiega come curare l'acufene naturalmente http://acufenerimedio.guardaqua.info
2014-11-11 19:41:05
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
a me succede solo quando bevo in discoteca!
2006-10-22 08:20:05
·
answer #3
·
answered by boo 5
·
0⤊
0⤋
anche a me succede sempre e peggiora ogni volta che ci vado! Noi siamo più sensibili, probabilmente hai avuto anche tu diverse otiti da bambina? Io si, infatti mi èstato consigliato di non usare più cuffie e auricolari e quando vado a ballare sto lontata dalle casse e mi porto dei tappi . Con l'udito non si scherza, stai attenta e proteggiti perchè l'udito non si recupera più una volta danneggiato!!
2006-10-22 08:16:47
·
answer #4
·
answered by Vivi 2
·
0⤊
0⤋
l'importante è che questo fischio dopo un pò si fermi perchè se continua...ahi ahi,son *****. puoi diventare anche sordo se non ti curi in fretta. Cmq anche a me capita spesso di sentirlo quando esco dalla disco...e a volte dura fino al giorno dopo.poi grazie al cielo finisce!
2006-10-22 07:30:08
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La vibrazione giunge come suono ad una determinata frequenza dentro l'orecchio,e al timpano viene trasmessa incominciando a vibrare. Di conseguenza, il fischio è prodotto dal tuo orecchio perchè la vibrazione, a livello di timpano, persiste.
2006-10-22 07:21:58
·
answer #6
·
answered by Darkaneillusion 3
·
1⤊
1⤋
eri troppo vicino alle cassa capita anche a me
2006-10-22 07:21:30
·
answer #7
·
answered by titti g 5
·
0⤊
0⤋
Mi succedeva anche a me .... ho 3 risposte (possibili cause):
1) sensibilità personale alla musica ad alto volume.
2) non ci andavi da un po' mentre le tue amiche c'erano state più di recente.
3) hai ballato più vicino ad una cassa audio rispetto alle tue amiche.
2006-10-22 07:17:16
·
answer #8
·
answered by Alpha.51 5
·
0⤊
0⤋
Penso derivi da qualche "meccanismo" di protezione dell'orecchio, che magari sollecitato dal forte rumore chiude il condotto che sfocia nel naso e che compensa la pressione dietro il timpano con quella atmosferica, o qualcosa del genere, in modo da offrire più resistenza alla onde sonore che potrebbero danneggiare il timpano stesso. Infatti oltre alla senzazione di fischio o ronzio si ha anche quella di avere le orecchie tappate.
2006-10-22 07:27:30
·
answer #9
·
answered by AlfredCT 3
·
0⤊
1⤋