English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualcuno sa quando è necessario fare la pratica DIA e quando no?

alcuni dicono "solo per le opere che cambiano i volumi dei locali" altri dicono "in qualunque caso intervenga una ditta ad effettuare i lavori"

2006-10-21 03:11:07 · 6 risposte · inviata da ? 3 in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

ciao turbolento e rasha
che voi ci crediate o no... io mi occupo di ristrutturazioni, e ogni circoscrizione di roma dice una cosa diversa!
in parole povere, non lo sanno nemmeno loro!

ho fatto questa domanda per capire qual'è la voce che gira...

2006-10-21 06:39:41 · update #1

6 risposte

Non dipende dai Comuni, la normativa riguardo la denuncia inizio attività è a livello nazionale e sono ben individuate le tipologie di lavoro per le quali è necessaria la presentazione di una D.I.A. al proprio Comune. Ci sono numerosissimi casi particolari che prevedono prima del deposito della D.I.A. il rilascio di un nulla osta da parte degli enti preposti alla salvaguardia delle bellezze architettoniche e paesaggistiche. CENTRI STORICI e vincoli paesaggistici sono quindi da considerare in primis. Se fai una manutenzione ordianria all'interno di un appartamento non è necessario presentare alcuna D.I.A. ( la sola pitturazione di una parete o la sostituzione di una caldaia, di un calorifero, non prevedono alcuna comunicazione al settore edilizia privata del comune. Se invece devi fare manutenzione straordianria devi allegare alla Dia un progetto con lo stato di fatto dei luoghi prima e dopo l'intervento a firma di un professionista abilitato allo svolgimento dell'attività professionale. Quindi alla fin fine basta informarsi, nei siti sopra descritti dagli altri blogger, in quale tipo di classe ricadono i lavori che intendi eseguire e, se del caso, contattare un professionista per lo svolgimento della pratica che non puoi autoprodurre.

2006-10-23 22:46:30 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Forse ti torna utile questo link; io l'ho dovuta fare per sostituire la caldaia del riscaldamento. per mettere i pannelli solari, per sostituire i serramenti esterni, per rifare il cancello... Chiaro che puoi presentarne una cumulativa per varie attività sullo stesso stabile, risparmiando sulle spese. Ciao

http://www.abacoservizi.com/denuncia.htm

2006-10-21 18:34:35 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

La DIA,è una dichiarazione di inizio attività che deve essere effettuata insieme al durc dall'impresa esecutrice ogni qualvolta si istaura un nuovo cantiere.ciao

2006-10-23 09:33:53 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

guarda qua:
http://www.abacoservizi.com/denuncia.htm

2006-10-22 05:33:32 · answer #4 · answered by Ely 5 · 0 0

Come ha detto turbolent dipende dai comuni. In genere se rimetti un tubo nel bagno la devi richiedere, per i pavimenti non dovrebbe valere, ma consulta il tuo comune.

2006-10-21 12:46:09 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Vai al tuo comu ne, all'ufficio tecnico e chiedilo a loro. Ci sono regole comuni e regole locali. Scoprirai con raccapriccio che, in pura teoria, se imbianchi facendo trattamenti antimuffa, dovresti prima fare una DIA.
Fare casino è facile, rimediarlo è un'odissea. Vai in comune e chiedi, poi decidi.

2006-10-21 11:33:33 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers