Allora io provo a darti 2 consigli estremamente alternativi. Sono uno studente di medicina e ho appena finito di seguire un corso che si chiama Med. di Laboratorio in cui un prof. ci ha dato dei consigli per far passare i dolori vari.
Questo professore considera il dolore come una mancanza di ossigeno per le tue cellule in quel punto in cui tu hai male.Questo è dovuto al fatto che il sangue non arriva a sufficienza a livello della cervicale. Esistono in commercio dei particolari cuscini ortopedici fatta a onda. In questa maniera quando poggi la testa il collo va in iperdistensione garantendo un miglior apporto di Ossigeno al sangue. Inoltre questo professore propone una somministrazione di Ferro in compresso, tutti i giorni per migliorare il trasporto dell'ossigeno da parte del sangue, perchè si produce maggiore trasportatore cioè l'eme. Io non lo so se funziona, secondo questo professore funziona eccome. Se vuoi provare, prova poi fammi sapere
2006-10-21 02:52:07
·
answer #1
·
answered by gmnicco 3
·
3⤊
1⤋
Secondo la tradizione occidentale la testa è la sede della mente, dell'intelletto e della ragione il corpo è invece considerato l'aspetto emotivo.
Il collo è il punto di collegamento fra testa-razione e corpo-sentimento emotivo e responsabile dello scambio energetico di sensazioni ed emozioni di cui ne diventa mediatore.
Dolori nella zona cervicale, che và dalle spalle alla testa, indicano problemi causati dalla difficoltà di vivere le emozioni in maniera armoniosa e/o dalla paura di perdere ilcontrollo, il che a volte si manifesta con durezza e inflessibilità altre con testardaggine o difficoltà a rivedere le proprie ragioni.
Per cercare di ripristinare il ben-essere della zona, alle cure della medicina allopatica si possono affiancare le terapie energetiche come il Metodo di Guarigione Premabba Healing le quali, lavorano sulle cause motivanti l'effetto.
In alternativa e/o in aggiunta ci sono le autoterapie attraverso la respirazione della consapevolezza.
In natura tutto fluisce armoniosamente in continuo divenire ma
l'uomo è l'unico essere con la capacità di bloccare il flusso
dell'energia e come la fermiamo questo diventa disagio, malessere, dolore fino a giungere poi a trasformarsi in malattie anche gravi.
Un blocco delle energie può essere dato dalle paure del negativo o dal senso d'indegnità, per esempio, causa il concetto del peccato o del sentirsi troppo poco, per esempio, causa un modello sociale che ci vuole infallibili vincitori e spesso capita che mente e corpo si sentano divisi, la respirazione consapevole aiuta a "rimetterci insieme" perchè contribuisce a ripristinare l'armonioso scorrimento delle energie .
Inspirare ed espirare è di vitale importanza ed è molto di più di un
semplice automatismo, il respiro è l'anello di congiunzione fra l'uomo fisico.mentale e l'uomo spirituale-divino.
Inspirare attraverso il naso, riempiendo i polmoni come se si stesse annusando un fiore e sentendo che l'aria sale verso la testa portando una ricarica di benessere costa davvero molto poco.
Poi, espellendo l'aria attraverso la bocca e svuotando completamente i polmoni, come si stesse spegnendo la fiamma di una andela, possiamo può educarci ad espellere molte tensioni
Prova ad inspirare ed espirare come se l'aria entrasse ed uscisse dal punto che più ti duole permettendo ad ogni repirazione di portarti tranquillità e pace.
Per facilitare il rilassamento puoi seguire il respiro dicendo
semplicemente a te stessa benessere ad ogni inspirazione e pace ad ogni ogni espirazione.
Prova a praticare la respirazione consapevole da un minimo di 5
minuti ad un massimo di 30 tutti i giorni anche più volte al giorno
e stai a vedere cosa succede.
2006-10-24 10:57:08
·
answer #2
·
answered by Associazione Premabba 1
·
1⤊
0⤋
Io ho scoperto un cuscino riempito con noccioli di ciliegia trattati in modo particolare (vengono disidratati, disinfettati e non so cos'altro) che si scalda in microonde e si mette sul collo. Il calore asciutto è un toccasana per i doloretti e spesso mi fa passare il male e i capogiri senza bisogno di farmaci o giornate a letto.
Chiaramente con gli attacchi particolarmente forti non fa quasi niente, ma spesso mettendolo subito appena sento male riesco a tamponare la situazione e a evitare l'attacco di cervicale vero e proprio.
Si trovano nei negozi di abbigliamento naturale e in quelli di materassi più forniti o anche su internet tipo qui:
http://www.biopro.it/catalogo/scheda.php?id=62
2006-10-21 09:36:44
·
answer #3
·
answered by Lala 5
·
1⤊
0⤋
A parte i rimedio di Stefano C, che va benissimo, ti consiglio prima di tutto di tenere al caldo la parte, usando sciarpe e cose simili, cerca di fare ogni tanto dello stretching leggero, flettendo LENTAMENTE la testa a destra, sinistra, avanti e indietro e poi ruotarla sempre in entrambe le direzioni. Prova anche a massaggiare la zona, specialmente quella proprio sotto la nuca che é il punto più doloroso, con delle pomate balsamiche che magari riscaldano la parte.
Il fine di tutto ciò é cercare di rilassare e "sciogliere" i muscoli, se poi proprio non funziona prova con le punture di "muscoril" o "voltaren". Auguri!
2006-10-21 09:06:38
·
answer #4
·
answered by AlfredCT 3
·
1⤊
0⤋
COME TI HANNO GIA' SCRITTO, FUNZIONA MOLTO BENE LO SHIATSU (ANCHE SE NON ESISTE UNA PRATICA CHE TI GUARISCE DEL TUTTO). FUNZIONA ANCHE LA MOXA CHE CONSISTE NEL RISCALDARE I PUNTI DELLO SHIATSU E QUINDI DELL'AGOPUNTURA, BRUCIANDO UN SIGARO DI ARTEMISIA (CHE NON E' ALTRO CHE UN'ERBA) E RISCALDANDO IN GENERE LA PARTE DOLENTE. SE PROPRIO NON DISPONI DI TUTTO CIO', MASSAGGIA DELICATAMENTE IL TRAPEZIO O COMUNQUE LA PARTE DOLENTE. CIAO
2006-10-23 08:11:05
·
answer #5
·
answered by shiatsuxin 1
·
0⤊
0⤋
NON CONOSCO LA TUA ETà..PERò SICURAMENTE NON TI SARAI ASCIUGATO BENE I CAPELLI....HAI PRESO FREDDO ED ECCO QUI CHE è COMPARSA LA CERVICALE..FASTIDIOSISSIMA! ALLORA DEVI ANDARE PRIMA DI TUTTO DALL ORTOPEDICO...POI TI PRESCRIVERà UNA BELLA FISIOTERAPIA DI UN PAIO DI MESI DOVE STARAI INSIEME A MIGLIAIA DI VECCHIETTE,E FARAI IL MASSAGGIO,IL LASER ED UN ALTRO APPARECCHIO CHE NON RICORDO IL NOME..BEH UN ORETTA E MEZZA AL CENTRO NON TE LA TOGLIE NESSUNO...è DAVVERO UNA SCOCCIATURA
2006-10-22 02:46:17
·
answer #6
·
answered by lauretta napoli 3
·
0⤊
0⤋
Immagino che parlando di cervicale tu ti stia riferendo all'artrosi cervicale. Una volta certi che si tratti di artrosi cervicale, valutata la situazione( con le radiografie del rachide cervicale non solo nelle proiezioni antero posteriori e latero-laterali ma anche con la proiezione obliqua) sicuramente efficace è la fisioterapia eseguita da un fisioterapista. Di sollievo, peraltro temporaneo, possono esseri i farmaci antiinfiammatori; infatti una terapia con farmaci antiinfiammatori non può essere eseguita a lungo per i possibili effetti collaterali a livello gastrico.D'aiuto possono essere anche i miorilassanti.
2006-10-21 10:13:50
·
answer #7
·
answered by annibeati 2
·
0⤊
0⤋
Il mio sistema per fare passare il dolore è: sdraiasi sul letto con la testa penzoloni e il braccio destro che tocca l' orecchio sinistro.
Massaggi stiramenti e cose varie, non servono a nulla, tienitela.
2006-10-21 09:16:07
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
con lo shiatzu
2006-10-21 09:01:36
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
se trovi un metodo valido ti pregoooooo fammelo sapere
2006-10-21 08:59:31
·
answer #10
·
answered by fatamimetica 6
·
0⤊
0⤋