English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non è infrequente che ragazze di 18 anni e anche più giovani rimangano incinte e decidano di tenere il bambino.
Cosa ne pensate?

2006-10-20 21:35:02 · 29 risposte · inviata da Anonymous in Gravidanza e genitori Concepimento e fecondazione

29 risposte

io ho 17 anni a mia madre ne ha 35, questo perchè mi ha avuto a 18 anni, lo stesso vale per mio padre.
il fatto di avere un figlio a 18 anni è una decisione molto importante, come avere un figlio del resto, ma sopratutto a questa età. Tuttavia il rapporto che si instaura con il figlio è diverso dal solito, il bambino cresce con i genitori ed è anche un arricchimento per tutti e due giacchè non si è sotto una campana di vetro in maniera costante. Non ci saranno mai delle dispute di maniera ideologica, cosa che succede con i genitori-figli che hanno moltissimi anni di differenza, che ti permette( cioè il al figlio) di crescere in maniera molto equilibrata, lo dico per sperienza personale.
Magari l'unico problema che si puo avere è la separazione dei genitori giovani a causa della loro stessa eta, i genitori non smettono mai di crescere.........^^

2006-10-20 21:46:51 · answer #1 · answered by miketoon 3 · 4 1

Come potete dire certe cose? Io ho avuto una figlia a 18 anni e allora? che diritto avete di giudicare? Credo di essere stata molto più matura io che ho avuto il coraggio di portare avanti una gravidanza quando ancora andavo a scuola rispetto a tanta gente manda in fumo una vita con la scusa di essere troppo giovane. Credete che l'andare a far bisboccia in giro sia più maturo di vivere una vita felice senza alcool e serate in discoteca?? E poi insomma, chi l'ha detto che a 18 anni non si possa essere in grado di crescere un figlio??? Ho visto gente di 35 anni che appena dopo 10 minuti di pianto del figlio sono andati via di testa... avete idea di quanta energia in più possiamo avere noi giovani?? So che è più facile rimanere a casa di mammina fino ai 40 anni... ma credetemi sono molto orgogliosa della mia scelta, che felicità può dare una vita inutile passata a ballare e ubriacarsi nei più svariti pub rispetto ad una passata ad amare la propria famiglia? Stavo da tre anni con il mio ragazzo quando sono rimasta incinta e non avevamo mai rischiato, poi una sera siamo andati ad una festa, abbiamo bevuto un po' troppo ed ecco che abbiamo fatto un errore (se proprio la vogliamo definire così) e per questo motivo dovrei fare figli all'infinito? Voglio dire a chi non è mai successo di rischiare?! Ora poi ho una splendida bambina che adoro ed uno splendido marito... cos'altro avrei potuto volere oltre a questo splendido errore? E poi non è vero che un figlio ti blocca, si può fare tutto anche con un bambino, tutto tranne andare in disco o al cinema.... ma voglio dire ci si può prendere una serata al mese, lo fanno pure i genitori cosiddetti "maturi"... perciò vi prego di riflettere prima di dare certe opinioni così cattive (naturalmente non mi rivolgo a tutti quelli che hanno risposto alla domanda) soprattutto perchè chi non ha figli a questa età non ne può sapere niente. Chiariamo però... io non sono contro l'aborto, questa è una scelta strettamente personale e molto difficile, non mi sogno neanche di giudicare quelle donne che non se la sono sentita per vari motivi di portare avanti la gravidanza, non faccio la falsa moralista, capisco che si possa essere tanto spaventati da nn riuscire a prendere una decisione del genere perchè poi la vita è molto più responsabilizzata e il cambiamento interiore che si subisce è enorme, perciò si deve cercare di capire entrambe le situazioni, senza alcun pregiudizio...

PS- A "giulia r" ( risposta 19)... Io ti consiglierei di non parlare di cose che non conosci, soprattutto in questi termini... ti assicuro che la maggior parte delle ragazze madri si innamorano dei loro figli, non è ke siamo tutte assassine!!!!! Purtroppo so che questi atti barbarici sono aumentati ma bisogna ammettere che sono comunque episodi sporadici e attuati da donne di tutte le età, ma soprattutto (anche se non solo) con condizioni economiche disagiate. Io ora ho 19 anni e ho ben 5 amiche che sono rimaste incinte e tutte abbiamo deciso di tenere il bambino di nostra volontà, così ora abbiamo 4 splendide bimbe e 2 bellissimi maschietti!!!! E nessuno di loro sta nei cassonetti....

2006-10-21 07:19:02 · answer #2 · answered by VìNò... l'utente con il nome troppo difficile. 6 · 7 1

io ho 21 anni e ho avuto una figlia a 17 anni. per me è stata una vera benedizione che mi ha arricchito profondamente. tanto, non mi sono mai piaciute le discoteche e sono sempre stata tranquilla, inoltre ho finito tranquillamente gli studi e a luglio mi sposo con il suo papà! quindi, la sua nascita non mi ha privata di niente, è stato un dono che Dio ha voluto farmi per permettermi di crescere bene e con un sano obiettivo. quindi, l'età è decisamente una cosa relativa. se ci pensiamo mia nonna ha avuto il primo figlio a 16 anni ed era un'età giustissima, anche la Madonna ha avuto Gesù a 14anni! è solo che adesso le ragazze si vogliono divertire e non vogliono responsabilità, e fanno i figli a 40anni per fare carriera, ecc,ecc,. io però sto crescendo con mia figlia e, essendo io stessa stata bambina da poco, riesco a capirla e sono certa che la capirò sempre. i figli li manda il Signore, e se lo fa c'è sempre un motivo.

2006-10-21 05:19:14 · answer #3 · answered by daniela18385 3 · 8 4

ma che brutte rispostacce che ho visto!!! c'è chi ha scritto che sono delle sfigate, chi ha scritto che diventeranno delle pazze che uccideranno i loro figli!!!
ma stiamo scherzando, scusate ma per voi la maturità è uscire tutte le sere e ubriacarsi ma fare sesso con precauzioni per non avere figli???
è mi stupisco anche di tutti i ditini giù alle persone che hanno risposto che ammirano queste persone che hanno avuto il coraggio e la forza di tenere il bambino e portarlo avanti con amore!!!
ma questa è follia pura... ma io mi alzo in piedi e chino la testa a quelle ragazze che ha 18 anni si sono prese le loro responsabilità sulle spalle e hanno deciso di portare avanti una gravidanza...

2006-10-23 09:46:44 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 1

Che hanno deciso di essere responsabili verso una piccola vita che già dal 21° giorno ha un cuoricino che batte. E sono da aiutare nel percorso che le vedrà crescere come madri. Nel caso ci siano dubbi è bene, secondo me, rivolgersi ad un consultorio ma ancora di più ad un centro aiuto alla vita(CAV).

X SISSI.
non ho trovato il modo di contattarti personalmente, quindi spero tu legga questo msgio o qualcuno che ti conosce te lo passi.
Ti capisco profondamente e ti sono vicina, so come ci sente. Mi è capitato qualcosa di simile quando avevo 19anni. Prima di tutto voglio dirti che i tuoi piccoli saranno gli angeli custodi della tua casa e ti saranno per sempre vicino e vi mandano un messaggio: vi amiamo mamma e papà. Poi, se vuoi parlare con qualcuno, ti suggerisco caldamente di telefonare a questo numero verde 800813000. Ti risponderanno
persone molto competenti e sapranno aiutarti molto.

CiaoCiao Airina

2006-10-23 02:31:23 · answer #5 · answered by Airina 2 · 3 1

Se è una scelta l'età non importa, saranno brave madri probabilmente!

2006-10-21 18:38:30 · answer #6 · answered by sveva 3 · 3 1

ti parlo in prima persona xkè mi è successo...io credo che nessuno possa capire cosa vuol dire avere una vita dentro di sè finchè nn gli succede.poi ci sn anche qll che sn dell'idea che un bambino è da considerare tale solo dopo il parto,ma io nn sn di qsta idea,ed è x qst che qnd ho scoperto di assere incinta,nonostante il disorientamento che mi ha segiuta x la prima settimana,ho deciso di tenerlo.E qnd poi mi hanno detto che erano due,da una parte il mio cervello è andato in tilt...il mio ragazzo nn prende tanto e io dovevo iniziare proprio in quel periodo il primo anno di università..con 2 sarebbe stato difficilissimo,ma il mio cuore è praticamente esploso.e poi qlla pugnalata quando mi hanno detto che nn c'era piu battito,che li avevo persi tutti e 2.Non serve avere la panciona o il bambino in braccio..tante ragazze decidono di tenerlo xkè amano il loro bambino dal primo momento in cui vengono a conoscenza della sua esistenza.certe ascoltano il cuore,altre magari hanno problemi piu grandi(economici,padre sconosciuto,minorenni,genitori contrari) e optano x l'aborto.Non sn contraria all'aborto,io ho voluto tenere i miei bambini xkè li amavo,e nn sarei riuscita a far loro del male xkè nn se lo sarebbero meritato,ero io che ero stata stupida e dovevo prendermi le mie responsabilità.poi pultroppo è andata cm è andata e,anche se nn è stata colpa mia,io nn l'ho ancora superato(è passato 1 mese).certe persone mi dicono che adesso posso vivere cm una ragazza normale di 18anni,divertirmi,ecc....ma una parte di me è morta con loro e nn sarà mai cm prima.
scusa se sn andata logorroica ma avevo bisogno di sfogarmi

2006-10-21 12:33:03 · answer #7 · answered by sissi 3 · 3 1

se sono abbastanza mature per averlo è una cosa bellissima.
Il rapporto che una madre, ma anche un padre, giovane può essere molto bello perchè più vicino. I genitori anziano spesso vogliono avere figlio per motivi egoistici. Un ragazzo di 10 anni che ha un genitore di 60...te lo immagini?

2006-10-21 04:37:18 · answer #8 · answered by Klark 4 · 4 2

è segno di coraggio e forza d'animo..

2006-10-23 10:01:25 · answer #9 · answered by cedro89 1 · 2 1

penso che sia una cosa bellissima! a volte sono più mature di donne di 30 anni ! lavorando in sala parto ti posso dire che ho visto anche ragazzine di 15 anni partorire e decidere di abbandonare la famiglia per andare nelle case delle ragazze madri pur di crescersi il loro bambino!
io ho avuto la mi a bimba a 20 anni e sono da sola con lei di forza e di coraggio ce ne vuole tanta ma basta essere cosclienti e maturi di come ti si sconvolge la vita

2006-10-23 02:09:05 · answer #10 · answered by zavorrina78 2 · 2 1

fedest.com, questions and answers