English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
19

qualcuno sa perchè alle bambine in africa tagliano la clitoride???

2006-10-20 15:04:13 · 9 risposte · inviata da zep 1 in Salute Salute della donna

grazie x il sostantivo infatti io sapevo che era femminile ora so che è anche maschile

2006-10-20 22:18:38 · update #1

9 risposte

L'infibulazione, pratica orrenda,non provoca "solo"l'annullamento del piacere sessuale (anzi, una vera sofferenza) ma anche una serie di conseguenze che restano per tutta la vita:da lancinanti dolori pelvici ad ogni mestruazione,che non trova una sufficiente via d'uscita, alle infiammazioni croniche che possono portare alla sterilità, perfino a conseguenze sulla possibilità di camminare normalmente. Bambine da piccolissime a circa 10 anni vengono portate (in genere dalle nonne,che hanno "dimenticato" il dolore, più che le mamme) da praticone che incidono la pelle e poi danno come uno "strappo" in giù,dal/la clitoride (masch.e/o femm.) giù per le grandi labbra. Questa orrenda ferita viene poi ricucita perché si cicatrizzi chiudendo tutto; prima però si "infila"(da qui il termine) una cannuccia che lascerà aperto quel piccolissimo buchino necessario per i flussi. Molte bambine non reggono e muoiono di atroci dolori, bruciori, o di tetano. I primi rapporti sess. sono quasi impossibili,e spesso il marito la prima notte (che amore!) si presenta con una lama, e la moglie con un fazzoletto tra i denti per sopportare la sofferenza. Ma nessun rapporto successivo sarà mai "normale".
Non è finita: dopo il parto alcuni mariti chiedono che le moglio vengano ricucite...e si ricomincia!
Tempo fa un intelligente medico musulmano che lavora a Firenze propose di sostituire quest'orrendo rito con uno innocuo,puramente simbolico,una via di mezzo per puntare all'estinzione di questa pratica. Non so perché non fu capito ma anzi accusato di volerla introdurre in Italia!! (dove le immigrate lo fanno fare in clandestinità).
Infine: NON c'entra con la religione (né col Medioevo...accusato di tutto) ma l'usanza risale all'Egitto dei FARAONI.....

2006-10-20 19:54:02 · answer #1 · answered by lunapiena 5 · 7 0

affinchè non debbano provare piacere durante il rapporto, xchè il loro unico scopo- secondo la legge e la mentalità del luogo - è "gratificare" il marito e partorire.

2006-10-20 19:39:06 · answer #2 · answered by prettybaby 5 · 3 0

perchè si presume che non provando piacere tramite l'atto sessuale, nn sentano la necessità di ricercarlo altrove e con altri uomini (evita il tradimento a parole povere..)

2006-10-21 06:38:15 · answer #3 · answered by §angiePd§ 1 · 2 0

E' l'infibulazione con l'asportazione delle piccole labbra e la cucitura insieme delle grandi labbra allo scopo di far evitare rapporti sessuali. Barbara tradizione africana, che so praticata anche in Europa da immigrati, veicolo d'infezione e dolore per la bambina quando deve svolgere le normali necessità quotidiane.
Ancora il Medioevo non è finito.

2006-10-20 19:53:22 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

hanno già spiegato bene quì sopra. Aggiungerei che occorrerebbe intervenire pesantemente in quei paesi che abusano della libertà per mutilare bambini. Queste nazioni devono perdere il diritto di parlare, perchè se a casa nostra si presentasse un pedofilo noi lo piglieremmo a schiaffi, perchè invece tolleriamo i governi degli stati dove vengono praticate queste cose? il governo è una istituzione, cioè una convenzione, non può essere più importante di una sola vita.

2006-10-20 17:35:05 · answer #5 · answered by jeff 5 · 2 0

Perchè è nella loro cultura e religione che la donna non debba provare piacere nel rapporto sessuale. La sottopongono così alla mutilazione detta INFIBULAZIONE.
Spesso provoca infezioni, rapporti sempre dolorosi. La stessa operazione è molto dolorosa.

CLITORIDE è un sostantivo sia maschile che femminile. E' perciò corretto dire IL clitoride, ma anche LA clitoride.

2006-10-20 20:00:26 · answer #6 · answered by Laura B 6 · 1 0

Si chiama infibulazione. E' un'usanza antica e brutale. La pratica dell'infibulazione ha lo scopo di conservare e di indicare la verginità al futuro sposo e di rendere la donna una specie di oggetto sessuale incapace di provare piacere nel sesso.

2006-10-20 18:37:43 · answer #7 · answered by Curiosone 1 · 1 0

A quanto ne so io e' una pratica messa in opera dalle sole popolazioni islamiche per fare in modo che la donna provi il minor piacere possibile dall'atto sessuale.
ps:Clitoride comunque e' un sostantivo maschile

2006-10-20 15:09:53 · answer #8 · answered by getkooldude 2 · 1 0

FORSE stai parlando dell'infabulazione...x alcuni e un fatto di comunità per altri e religioso ma quello di certo e che e terrificante pensare a povere bambine private e segnate a vita da un gesto cosi stupido.

2006-10-20 15:09:28 · answer #9 · answered by stonersunshine80 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers