English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Domanda indotta da lomberto71, che nel suo intervento sull'uso del casco al sud, ha manifestato una scarsa preparazione sulle origini della mafia.

2006-10-20 04:10:17 · 10 risposte · inviata da cizio2 3 in Arte e cultura Storia

Con ciò non voglio assolutamente dare dell'ignorante a nessuno. Neanch'io sono molto preparato.

2006-10-20 04:28:46 · update #1

Per chi dice che il crimine c'è da per tutto, e quindi non vede il senso della domanda:
La mafia ha una radice culturale in Sicilia che non è paragonabile a altre situazioni in Italia. Per fare una prova, dovreste provare a parlare seriamente di mafia con un siciliano, di camorra con un campano, di sacra corona unita con un pugliese.

Non so se è paragonabile alla mafia russa o cinese perchè non conosco quelle realtà.

2006-10-20 06:48:14 · update #2

10 risposte

quando è nata la mafia in sicilia era una cosa molto positiva era composta da nobili siciliani che difendevono il popolo dai sopprusi
degli occupanti del momento, verso la fine dal 13mo secolo con il
sollevamento popolare dei siciliani che uccisero tutti francesi in sicilia. vedete dopo la grande siracusa che non è riuscita mai a comandare in tutta la sicilia ci sono state varie invasioni della sicilia tutte volute dal popolo e dalla mafia che è stata sempre un
governo parallelo a quello ufficiale,questo perchè i siciliani sono troppo campanilisti,avete visto che cosa è successo nella partita fra palermo e catania, quindi in sicilia c'è stato sempre bisogno di un governo esterno e di stranieri che si sono sempre integrati in sicilia senza comportarsi da invasori;es. dopo i vespri siciliani
sono stati chiamati gli aragonesi per comandare in sicilia. non penserete che 1000 garibaldini potessero averla vinta contro l'esercito borbonico? sono stati i siciliani che aprivano la strada ai garibaldini che hanno fatto una vera battaglia solamente a napoli dove prima li hanno fatti entrare e l'indomani gli hanno sparato addosso, e stava quasi finendo la liberazione d'italia. nella 2da guerra gli americani sono sbarcati in sicilia con il
consenzo della mafia. come credete che in sicilia abbiamo lo statuto speciale? c'è stato uno scontro armato fra esercito italiano e l'esercito di liberazione siciliana negli anni 50 che ha portato alla concessione dello statuto speciale. purtroppo dopo la mafia è cambiata,si sono infiltrati dei veri criminali senza ideali e c'è stata una vera guerra per la successione al comando con il risultato che la mafia è diventata una vera multinazionale del crimine traffico di droga,prostituzione affari con i politici. ma oggi i siciliani(tranne quelli che lavorano per loro) non vogliono piu' questo tipo di mafia, c'è da dire tuttavia che dove la mafia è veramente forte ( palermo, catania ) ed hanno il pieno controllo del territorio, non è che si stia male perchè i piccoli delinquenti
sono messi fuori dalla mafia e quindi c'è una cosidetta pace sociale. nei piccoli paesi siciliani si sta veramente bene perchè la piccola delinquenza non esiste, perchè il siciliano essendo di temperamento mafioso(mafioso in siciliano significa bravo,forte e coraggioso) ha la mania del controllo del territorio, e nei piccoli paesi si conoscono i fatti di tutti, e tutti sanno chi è pronto a delinquere. es. nel porto di licata c'era un tunisino che aveva sposato una ritardata diventando italiano e questo tunisino metteva il pizzo ai proprietari dei peschereggi minacciando di bruciare le barche...dopo 3mesi hanno trovato il tunisino morto in mezzo alle barche in secca . questa è la sicilia e questi sono i veri siciliani: bravo forte e coraggioso, gente che rispetta la legge ma quella naturale scritta nelle sinapsi...e...per favore non confondeteci con i trafficanti di droga,sfruttatori delle donne, con quelli che sciolgono i bambini nell'acido, quelli non sono veri siciliani ma solo volgari delinquenti....

2006-10-20 05:25:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Perchè la Sicilia ha storicamente sofferto della mancanza e presenza dello Stato facendo maturare una totale sfiducia nei suoi confronti e di una mentalità nei cittadini,a quel punto omertosa,che ha favorito il crearsi di un fenomeno,sostituitosi allo Stato stesso,appunto quello mafioso.Questo all'origine,poi per farne una storia anche succinta ritengo non sia questa la sede adatta.

Ciao

2006-10-20 04:31:09 · answer #2 · answered by lupogrigio 7 · 1 0

Io purtroppo non lo so perché sono del nord, ma ti invidio perché il sud è esteticamente più bello, e poi anche dal punto di vista delle persone sono più simpatiche, ospitali, gentili e un miliaio di altri aggettivi che non qualificano quelli del nord,io sono al 50% romano al 10% messinese, e al 40% milanese. Ciao sei grande

2006-10-20 04:21:01 · answer #3 · answered by Liliput 4 · 2 1

La mafie, in Sicilia, ma in generale nel meridione, nascono come forma di banditismo di contadini poveri, emarginati che costituivano bande che controllavano intere parti di territorio.
In seguito è diventato un momento di ribillione al governo centrale impersonificato da vari Re che hanno caratterizzato il Regno delle due Sicilie e poi un vero e proprio potere parallelo con una sua filosofia, una sua etica, una sua morale basata sul comando di un capo che si impone alle famiglie che costituiscono l'ossatura economico sociale della mefie. Orale famiglie " eleggono" il capo. E' un potere di tipo autarchico, una dittatura con regole spietate che contende allo Stato democratico territorio, lavoro, gestione dell'esistenza.

2006-10-20 23:47:17 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Io ho sempre saputo che la mafia, almeno dal punto di vista dell'organizzazione così come la si legge dai giornali, nacque prima dell'avventura dei mille di garibaldi quando i nobili siciliani andarono a vivere nelle città e lasciarono la direzione del latifondi ai "caporali". I primi capi delle vari ecupole, ho letto, che dovrebbero essere stati questi caporlai che a loro volta nominarono dei vice e giù giù fino al contadino.

Le altre organizzazioni di cui parli dovrebbero avere origini molto più recenti e comunque legate per lo più al contrabbando di sigarette, alcoolici e droga che iniziò ad esserci verso gli anni 30 e non prima.

2006-10-20 07:54:23 · answer #5 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

Esposi la mia teoria in un' altra risposta, x cui via col taglia e incolla :)

L' "usanza" tipicamente italiana di non difendere i nostri stessi interessi si usa farla risalire addirittura ai tempi della dominazione spagnola nel '400. Forse è 1 pò esagerato, ma è probabile ke il costume politico italiano l' hanno importato loro. Ci sono alcune cose ke mi suggeriscono ke gli spagnoli hanno rovinato l' italia: camorra è 1 parola di origine spagnola. Omertà è 1 altra parola di origine spagnola (hombredad). La zona d' Italia + colpita, tanto da essere rappresentativa del fenomeno, è la campania, dove cè stata una fortissima influenza spagnola (infatti è lì ke si kiama camorra, e poi in napoletano cè 1 numero ridicolmente alto di parole ke derivano dallo spagnolo. Qalke esempio banale, ma ce ne sarebbero migliaia.

Escopeta (fucile): Scuppett
Esparadrapo (cerotto): Sparatrapp (qesta è evidentissima)
Fuje (voce del verbo scappare): Fuje

Ok, nn ci si può basare solo sulle parole, ma nn è solo x qello ke Napoli mi sa di influenza spagnola. Il vassallaggio skiavistico attuato dagli spagnoli (con i vari signorotti, in stile Don Rodrigo e i "bravi" dei promessi sposi), si è successivamente tramutato nella camorra, e nel brigantaggio dell' 800 pregaribaldino.

Inoltre gli spagnoli sono noti x aver distrutto le culture ke avevano conqistato (vedesi civiltà precolombiane). Nn so, sono solo mie supposizioni ma le coincidenze ci sono

Ciononostante, amo la Spagna come amo tutti i paesi dell' area mediterranea: la Tunisia, l' Algeria, e perfino l' italia (prima ke diventasse come è adesso, s' intende.... cioè dal medioevo al 700, in generale secondo me è Garibaldi ke ha fatto tutto il casino)

Se qlc voglia approfondire l' argomento seriamente mi può contattare

2006-10-20 05:38:47 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

perchè gli italiano hanno nel DNA la mafia.
basta sentire come ci giudicano gli stranieri :Italiano=mafioso
del resto è la cosa che esportiamo meglio
per finire settimana scorsa c'era un giudizio americano riguardo all'Italia per il caso Baraldini e diceva: Mai Fidarsi degli Italiani!!!!!

2006-10-20 05:04:33 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

In effetti se ci fai caso la criminilatà organizzata c'è un po' in ogni Paese...pensi che la droga e le prostitute circolano solo in Sicilia?
La denominazione "mafia" non include solo la criminilatà organizzata siciliana, ma è proprio una mentalità che a noi siciliani inculcano fin da piccoli...purtroppo c'è poca voglia di cambiare le cose (questo lo ammetto)!!!

2006-10-20 04:15:26 · answer #8 · answered by Palermitano Comunista 3 · 0 1

perchè c'è la sacra corona in Puglia? boh

2006-10-20 04:12:22 · answer #9 · answered by enrica 4 · 0 1

perche' ci sono i siciliani miiiinghiaaa

2006-10-20 04:18:02 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 4

fedest.com, questions and answers