English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

quali sono i sintomi di questa malatia?come si puo contrattare ? come si puo curare?quali sono gli eventuali precauzioni da prendere per evitare questa malattia?

2006-10-20 02:10:02 · 9 risposte · inviata da neflemec 1 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie respiratorie

9 risposte

Sempre più diffusa, la sinusite colpisce soprattutto le persone che soffrono di polipi al naso e rinite allergica, ossia raffreddore da fieno, in quanto la mucosa, cronicamente irritata e congestionata, favorisce il ristagno del muco e diventa più vulnerabile all'attacco dei microrganismi. «Ma possono essere causa di sinusite anche un forte raffredddore mal curato, malformazioni nasali, come deviazioni del setto, malattie dentarie, tra i quali granulomi, ascessi e l'inquinamento atmosferico, che ci obbliga a respirare costantemente polvere e sostanze irritanti», spiega il dottor Piero Gianfranceschi, specialista in clinica pediatrica e malattie infettive ed esperto in medicine naturali a Milano.

Una volta diagnosticata (storia clinica, ecografia, radiografia, esplorazione dei seni con il rinoscopio), come curarla? La medicina convenzionale propone tre tipi di rimedi farmacologici: mucolitici, per rendere più fluide le secrezioni e sbloccare le cavità intasate di muco; vasocostrittori a uso locale (da usare al massimo per una settimana) per un'immediata azione decongestionante; antibiotici, utili solo nelle sinusiti batteriche, dopo aver isolato il germe con un tampone nasale. Nei casi più ostinati si può ricorrere anche ad un piccolo intervento chirurgico in endoscopia, per eliminare definitivamente parte della mucosa malata. Ma varie sono anche le possibilità di trattare con medicine non convenzionali questo fastidioso problema. Vediamo di scoprire, con l'aiuto del dottor Gianfranceschi, quali sono questi sistemi.

Agopuntura. La cura prevede mediamente 12 sedute eseguite nell'arco di 2 mesi. I meridiani interessati sono 4: del polmone, per liberare le vie respiratorie; della vescica per decongestionare; dell'intestino e del fegato per disintossicare. La terapia con gli aghi è utile soprattutto per alleviare il dolore e per favorire la fluidificazione del muco quando il problema è in fase acuta; a scopo preventivo, invece, risultano efficaci cicli di terapia autunnale e primaverile (questi ultimi soprattutto nelle persone allergiche).

Fitoterapia. Per inalazione e suffumigi, ma anche per preparare tisane e decotti: sono molte le erbe adatte alla cura della sinusite. Tra le più utilizzate: fiori di sambuco e di eufrasia, in infusione, come antinfiammatorio e anticatarrale; pino e menta piperita, sotto forma di inalazioni, per decongestionare le muscose. Molto utili anche gli oli essenziali, in particolare di pino, lavanda, eucalipto, da usare soprattutto per inalazione. Per preparare i suffumigi, si usano 2 gocce di essenza per ½ litro d'acqua bollente; quindi si inalano i vapori, coprendosi la testa con un asciugamano. Nelle forme croniche, soprattutto se è presente una componente allergica, si può ricorrere anche a Ribes nigrum in macerato glicerico, da assumere nella dose di 50 gocce, in poca acqua, 2-3 volte al giorno, e ad Echinacea in tintura madre (25 gocce, 2 volte al giorno).

Idroterapia. I vapori caldi, come abbiamo visto, aiutano a decongestionare le mucose. Per questo, può essere utile fare una doccia calda appena svegli: la mattina, infatti, è il momento più critico per la sinusite. Particolarmente efficaci anche le saune (che vanno fatte, però, dopo controllo medico). Infine, i vapori e le acque termali: utilizzati per aerosol e inalazioni, come noto sono un classico rimedio antisinusite. Le acque più adatte per curare questa infiammazione sono quelle solforate e salsobromoiodiche. Tra l'altro, nelle farmacie si possono acquistare prodotti a base di acque termali per il trattamento casalingo.

Omeopatia ed oligoterapia. Diversi sono i rimedi omeopatici utilizzati nelle forme acute. Tra questi: Belladonna 5 CH, 3 granuli 3-6 volte al giorno, quando il dolore è improvviso, pulsante e peggiora per effetto di scosse o rumori; Bryonia 5 CH, 3 granuli 3-6 volte al giorno, se il dolore si attenua esercitando una forte pressione, è presente la febbre, ma non è elevata; Hydrastis 5 CH, 3 granuli, 3 volte al giorno, è utile, invece, per aiutare l'eliminazione del muco; Pulsatilla 5 CH, 3 granuli 3 volte al giorno, è il rimedio più indicato se le secrezioni sono giallastre e se, durante l'attacco, si soffre di anosmia, ossia di perdita, anche totale, dell'olfatto. Sempre nelle forme acute risultano molto utili anche gli oligoelementi, in particolare il Rame, 30 gocce di Pidione, 3-4 volte al giorno. Nelle sinusiti croniche, invece, i rimedi omeopatici più indicati sono Calcarea sulfurica, Calcarea carbonica e Silicea, ma devono essere prescritti dal medico sulla base delle caratteristiche della persona. Gli oligoelementi più utili nelle forme croniche, invece, sono Manganese-Zinco-Rame in associazione (2,5 ml mattina e sera).

2006-10-20 02:17:01 · answer #1 · answered by bambi 7 · 2 0

Ho comprato su Amazon un aeresol Nebula un anno fa e ne sto beneficiando negli ultimi mesi per mia figlia. Lo acquistai leggendo le varie recensioni entusiastiche nei forum e posso confermare che sono tutte vere. Mettiamo le cose in chiaro su alcuni punti basilari se siete in dubbio su che aeresol acquistare. E' risaputo da tempo ormai che gli aereosol migliori sono quelli con compressore (come questo) lascia stare gli aeresol ad ultrsuoni (verifica pure in rete). Gli aeresol di ultima generazione hanno l'apparecchio per la doccia nasale in dotazione che per i modelli Nebula ( Markos Mefar , Air Liquide) si chiama Rinowash che oggi è caldamente raccomandato dagli otorinolaringoiatri (verificato per esperienza purtroppo). Nebula è stato il primo aeresol ad introdurre la doccia nasale. Quindi i benefici di questo aeresol sono che è più potente, perchè la pressione in uscita è maggiore, da qui la maggior velocità della terapia aereosol (per una doccia nasale di 15ml circa occorrono 2 minuti) e in più avete l'apparecchio di doccia nasale.
Vi parlo per esperienza su mia figlia e chi ha figli lo capisce che per i propri vuole solo il meglio. Posso anche aggiungere che in un grosso ospedale nel reparto pediatria ho visto solo questi apparecchi.

Ecco il link del prodotto su Amazon se vuoi acquistarlo/saperne di più: http://amzn.to/111SSrl

2014-11-13 04:58:12 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao! Io ho sofferto di sinusite e ho trovato davvero utile la guida di un famoso otorinolaringoiatra di Bologna , in cui viene spiegato cos'è la sinusite,quali sono i principali sintomi e i trattamenti a seconda della gravità dei casi!

http://www.otologiabologna.it/content/sinusite

2014-03-26 07:09:09 · answer #3 · answered by eco_achel 5 · 0 0

la sinusite è un problema k riguarda la respirazione se nn m sbaglio...nn credo s poxa curare ma si può utilizzare l'aerosol x diminuirla...

2006-10-23 09:21:51 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

de sintomi ce ne sono molti? per curare basta andare da un bravo medico oggi ce ne sono molte terapie in base al grado di sinusiti?

2006-10-22 17:06:28 · answer #5 · answered by aishaditalia 3 · 0 0

inalazioni di acqua termale solforosa

2006-10-20 10:12:05 · answer #6 · answered by pilettone 5 · 0 0

ce l ho io proprio oggi purtroppo. I sintomi sono diversi. il piu diffuso e dolore alla zona del naso, degli occhi e delle tempie. Qualke volta si ha muco nelle fosse nasali. Precauzioni da prendere, sono per. es. fare dei lavaggi con acqua e sale , chiaramente l'acqua bollita, e poi mettere il tutto dentro delle bottigliette con il contagocce. Oppure puoi comprare il fisiomer soluzione idrosalina venduta in farmacia. Bisogna stare attenti all umidita e agli sbalzi di temperatura.Nei casi piu gravi bisogna prendere gli antibiotici, se ce la febbre, altrimenti se hai tanto dolore basta un semplice nimesulide.Io ce l ho da 20 anni e ormai e cronica. Puo dipendere anke dal setto nasale deviato o da una ipertrofia dei turbinati, che sarebbero le cavita nasali. Per cui devi andare da un otorino che ti dira lui se farti una lastra per vedere come hai il setto. Anke le inalazioni salsobromoiodiche, ma solo queste, sono efficaci, ma vanno ripetute nel tempo e per un periodo di 12 giorni. Anche gli antichi fumenti con la camomilla possono alleviare, ma non sconfiggere la sinusite Spero ti sia stata utile ciaoo

2006-10-20 09:22:28 · answer #7 · answered by patrizia v 3 · 1 1

io mi sono operata al posto dei tamponi ho chiesto (dato che sono un po' claustrofobica) di mettermi i tubicini di gomma e fatto tutto è andato bene bene .

2006-10-20 09:22:09 · answer #8 · answered by auramolly 1 · 0 0

Guarda io ho cominciato a soffrirne un paio di anni fà. La sinusite è essenzialmente un reumatismo perciò una volta che l'hai preso puoi cercare di non farlo aggravare però non può certo guarire. I sintomi sono generalmente mal di testa localizzato in mezzo alla fronte oppure sull' arcata sopraccigliare. Questi mal di testa vengono di solito quando il clima è freddo e umido. Per cercare di non avere questi mal di testa troppo spesso, ti consiglio di indossare un cappellino di lana quando fuori è freddo oppure piove e quindi è umido, inoltre bisogna porre molta attenzione all' asciugatura dei capelli in modo che non rimangano bagnati sulla testa.
Spero di esserti stata utile. Ciao

2006-10-20 09:25:04 · answer #9 · answered by stregaperdavvero 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers