secondo voi (non voglio essere provocatorio ma realista) durante la seconda guerra mondiale come sarebbe finita l'Italia e l'Europa senza l'intervento americano. Solo i partigiani ci avrebbero liberato? sarebbero arrivati i russi? La guerra quanto sarebbe durata?
2006-10-19
23:17:11
·
8 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Arte e cultura
➔ Storia
hai ragione crystal. giusto così per fare 2 chiacchere
2006-10-19
23:30:30 ·
update #1
chiacchiere mi è scappata una i
2006-10-19
23:31:42 ·
update #2
Senza l'intervento decisivo degli Stati Uniti, l'Europa oggi sarebbe sicuramente diversa e con molta probabilità fascista. Probabilmente l'Inghilterra e l'Urss non sarebbero riuscite a contrastare la Germania.Prima dell'intervento degli Stati Uniti nel 1940 l'Europa Occidentale era totalmente sotto il dominio nazista. Considerando questa situazione l'Inghilterra difficilmente sarebbe stata invasa se non dopo molti anni e dopo una completa conquista del Nordafrica da parte dell'Asse, ma allo stesso tempo il Regno Unito da solo non credo avrebbe avuto la forza di aprire un fronte occidentale come avvenne nella realtà con lo sbarco in Normandia. Per quanto riguarda l'Urss due credo sarebbero state i possibili esiti: una sconfitta totale dell'Urss, o una guerra di logoramento interminanbile (anche dopo la caduta di Moscar)che ritengo la più plausibile a meno chesarebbe giunto un aiuto dal Giappone, ma questi non dichiarò mai guerra all'Unione Sovietica. Forse l'avrebbe fatto verso la fine dopo aver conquistato tutto il sudesta asiatico e il subcontinente Indiano.Per quanto riguarda la durata il conflitto in Europa occidentale si sarebbe concluso al massimo entro il 1942, e la guerra si sarebbe spostata sul fronte russo-asiatico e in Nordafrica concludendosi credo verso 1947 o al massimo entro il 1950. Una pace vera non si sarebbe comunque mai costituita poichè il progetto nazista era di vivere in una situazione di guerra continua, poichè essa era la base della sua ideologia e della società tedesca nazificata. Hitler stesso diceva che il reich millenario avrebbe coesistito con un perenne stato di guerra.
2006-10-20 00:40:23
·
answer #1
·
answered by foofighter 4
·
0⤊
0⤋
Partendo dal presuppusto che gli americani sono intervenuti in europa solo per interessi personali, basta vedere le basi da loro poi costruite nei vari stati europei che loro hanno salvato dal Nazi-Fascimo. L'interesse principale era lo sviluppo della potenza sovietica dopo la rivoluzione di ottobre, che poneva probabili e seri cambiamenti in europa in un futuro per loro immediato, che poi cosi e stato con tutti gli stati satellite creati dal Unione Sovietica nel poste seconda guerra mondiale.
E comunque probabile che in un secondo momento i regimi sarebbero crollati, sopratutto per le esagerate mire espansive di Hitler in Europa e non solo.
Bisogno ricordarsi inoltre che in italia il movimento partigiano di liberazione si e creato e sviluppato solo dopo l'8 settembre 1943 data dell'armstizio con gli alleati a opera del re e di Badoglio, armistizio che porto al massacro di molti bravi soldati italiani da parte delle truppe Naziste che si sono sentite tradite dall'italia.
Ma le ipotesi che si possono fare sono molte e infinite, una cosa e sicuro meno male che la guerra e finita e sopratutto i regimi europei di ogni tipo sono ormai storia e solo ricordi.
Ti consiglio un libro comunque dove lo scenario da te proposto e stato scritto dal titolo "Fatherland" lo scrittore Thomas Harris, da non confondere con lo scrittore di Hannibal, ipotizza la seconda guerra mondiale vinta da Hitler, creando uno scenario molto reale e assurdo.
2006-10-20 12:42:18
·
answer #2
·
answered by mistero76 7
·
0⤊
0⤋
Mio padre è stato un partigiano che ha contribuito efficacemente ad abbattere il fascismo. Nell' estate del 1944 una crisi di coscienza gli ha fatto sottrarre la cassa dei fascisti di Bologna e Ferrara dei quali aborriva oramai tutto e che gli era stata affidata per portarla non so dove ed è corso in montagna per unirsi ai partigiani. Poi nella confusione del dopo-guerra non ha saputo più a chi rendere quei soldi anche perchè era diventato antifascista e non poteva certo darli ad Almirante. Così in attesa di sapere a chi renderli li ha investiti in una decina di appartamenti a Bologna, ma raccomandando a noi figli di restituirli al popolo italiano non appena se li meriterà.Così è morto in pace e con la coscienza a posto.
2006-10-20 09:45:51
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
andiamo a prenderci una birra
2006-10-20 07:02:51
·
answer #4
·
answered by hyperfod 2
·
0⤊
0⤋
con i se e con i ma la storia non si fa
2006-10-20 06:54:22
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Secondo me avremmo l'europa divisa in tre superpotenze: la Russia, la Gran Bretagna e la confederazione nazista (l'Italia sarebbe stata parte di questa fanta-nazione). Quest'ultima in guerra con le altre due per un bel po' di anni...
Non credo che i partigiani sarebbero da soli riusciti a sradicare una simile erbaccia.
2006-10-20 06:32:52
·
answer #6
·
answered by Kat 4
·
0⤊
0⤋
io parto dal presupposto che gli americani avessero interessi diversi dalla liberazione italiana dal nazi-fascismo, come sempre del resto, non agiscono mai per il bene del prossimo, ma unicamente per il loro. i partigiani invece avevano a cuore soprattutto l'abbattimento di una forza fascista che stava demolendo la vita degli italiani, con grande coraggio e onore si sono mossi per il bene comune.
e poi, magari fossero arrivati i sovietici!
2006-10-20 06:41:38
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
La storia non si fa ne con i ma, ne con se. Trovo che sia inutile interrogarci su cosa sarebbe accaduto in passato se gli eventi fossero stati diversi. Occupiamoci piuttosto del nostro futuro.
2006-10-20 06:28:59
·
answer #8
·
answered by Crystal 3
·
0⤊
1⤋