Ci sono diversi tipi di tumori, per definizione sono delle "masse", che possono essere benigne o maligne.
In effetti anche i nei sono dei piccoli tumori della pelle, ovviamente benigni, che possono però in alcuni casi degenerare e trasformarsi in tumori maligni.
I tumori maligni si distinguono dai benigni perchè creano delle metastasi.
I benigni dl'altrocanto possono creare diversi problemi a differenza della zona nella quale si diffondono perchè comprimono gli organi vicini.
Un tumore benigno nell'encefalo, per quanto possa essere benigno e quindi non poter creare delle metastasi, comprime il cervello e quindi ha i suoi effetti negativi.
Tuttavia il benigno è facilmente curabile, il maligno più difficilmente.
La curabilità del maligno dipende da quando esso viene scoperto.
Se lo scopri subito allora puoi agire prima che si formino delle metastasi e potresti guarire senza problemi.
Se invece lo scopri tardi, con già delle metastasi, beh lì è molto difficile guarire, anche perchè le metastasi sono delle "copie" del tumore originale, che si sviluppano e crescono abbastanza velocemente e sono difficili da localizzare, perchè possono svilupparsi ovunque.
Insomma, dipende sempre da che tipo di tumore è (fibroma, carcinoma, sarcoma, etc.) e da quando viene scoperto.
Ti lascio un link molto utile, da Wikipedia, dove vengono spiegate molto semplicemente le differenza tra i tumori benigni e maligni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tumore
Ciao! ^_^
P.S. come potrai notare qualcuno ti ha già copiato pari pari la pagina di Wikipedia senza metterla come fonte...
2006-10-19 23:18:46
·
answer #1
·
answered by Eli-chan 2
·
0⤊
0⤋
il tumore sono "soltanto" delle cellule impazzite che nn rispondono più alla loro funzione ed ai comandi che s impartiscono loro (ad esempio nel caso di cellule nervose). E l'unico modo per combatterlo è estirpare le cellule impazzite (che altrimenti attaccherebbero le cellule sane) o tramite operazione chirurgica o tramite radiazioni o tramite agenti chimici (vedi chemioterapia). Non sempre i tumori sono recidivi (cioè ritornano).. certamente cmq il tt può dipendere dalla terapia a cui si viene sottoposti. Logicamente è consigliabile unire anche una terapia psicologica a quella farmacologica.
2006-10-21 06:35:54
·
answer #2
·
answered by §angiePd§ 1
·
0⤊
0⤋
Io ho mio nonno che poverino ne ha tre di tumori: colon, fegato e polmoni....
A parer mio tutti questi tumori sono derivati dal cambiamento dell'ecosistema...questo è il prezzo che stiamo pagando per l'industrializzazione....
Comunque il tumore c'è quando le cellule cominciano a impazzire, talvolta si vede o si sente...
L'unica terapia è quella di limitarci un'attimo sulla distruzione della natura...
2006-10-20 22:56:10
·
answer #3
·
answered by Indifferente88 5
·
0⤊
0⤋
Le cellule si replicano continuamente nel nostro corpo, alcune di esse muoiono, altre nascono, come tutte le cose. Quando avviene un errore nella replicazione del codice genetico (la base per creare una cellula nuova)o la sua trascrizione, la cellula nuova potrà avere dei problemi e morire, oppure non funzionare correttamente. Fattori che possono creare errori in questo sono molteplici, da un codige genetico di per sè difettoso, ovvero con un gene che non funziona bene perchè è così da generazioni, un virus che si lega la tuo DNA per replicarsi alterandolo senza poi riuscire a riprodursi, una radiazione che cambia o distrugge i legami nelle molecole, alcuni elementi chimici come lo ione CrVI+ o Ni++ possono penetrare le membrane cellulari e nucleari fino ad arrivare al DNA modificandolo, un cattivo stile di vita puo' portare alcune cellule ad assumere determinati comportamenti indotti dall'esterno e obbligati, provocandone stravolgimenti fisiologici e malfunzionamento e quindi la possibiltà di errore nella trascrizione del codice genetico.
Se tali fattori non uccidono la cellula, possono far sì che questa muti, perdendo le funzioni per cui serviva nel nostro corpo, creando, nella generazione successiva (dopo la riproduzione della cellula esposta ai fattori sopra elencati) quello che viene chiamato un tumore. Le cellule tumorali in sostanza si comportano come dei batteri dentro il nostro organismo: si nutrono come le cellule normali attarverso le sostanze trasportate nei vasi linfatici e nel sangue e possono anche esse viaggiare attraverso questi condotti. Il tumore non uccide infatti per qualche tossina o qualche attività aggressiva verso i nostri tessuti, semplicemente ci uccide perchè l'organo nel cui le cellule hanno iniziato a mutare cessa di funzionare, compromettendo irreversibilmente il nostro metabolismo. E poi un'altra proprietà delle cellule tumorali è quella di indurre, credo tramite la produzione di particolari proteine dal loro metabolismo cellulare, a mutare anche le cellule circostanti, quindi aumentando il tumore e trasferirlo o causarlo anche agli altri organi.
Una terapia alternativa? Siccome le cellule tumorali sono vere e proprie cellule "diverse" da quelle normali del nostro organismo, si potrebbero identificare quali sono queste diversità e creare degli anticorpi per far sì che il nostro sistema immunitario le riconosca e le uccida subito. Purtroppo tale processo avviene già in natura attraverso dei linfociti particolari chiamati "natural born killers", ma purtroppo non è efficace. Credo che la vera innovazione sia nel riuscire a rendere migliore tale meccanismo di difesa.
2006-10-19 23:00:01
·
answer #4
·
answered by Mortimer 6
·
0⤊
0⤋
io non saprei se e un fungo degenerato ma ho conosciuto persone che ci sono curate con delle terapie alternative insieme alle terapie tradizionali e hanno vinto chi sa forse dipende dal tipo del tumore ma sono tute cose da provare
2006-10-19 22:37:24
·
answer #5
·
answered by athena2 6
·
0⤊
0⤋
Credo suffragato dagli ultimi studi che il cancro abbia una base genetica, ed alcune cause scatenanti, oggi si sà che il cancro è una degenerazione cellulare, le cellule si ammalano è si riproducono senza seguire il messaggio originale del dna.
Le terapie alternative, forse esistono ,ma nessuna, fin ad oggi, è stata avvalorata dall' esperienza clinica
2006-10-19 22:34:15
·
answer #6
·
answered by Ross 4
·
0⤊
0⤋
E' la tipica "morte x vecchiaia" del nuovo millennio!
2006-10-19 22:29:10
·
answer #7
·
answered by Jessy Jane 7
·
0⤊
0⤋
Non avevo mai pensato al fungo degenerato... Non penso sia una questione così semplice, parlare di terapia alternativa mi sembra osare troppo in un campo dove nemmeno la scienza con tutti i ricercatori ci vede chiaro...
2006-10-19 22:29:04
·
answer #8
·
answered by elettra_giu 4
·
0⤊
0⤋
non sono informato in maniera tecnica, quindi pmi astengo e preferisco leggere gli altri, ciao e bella domanda!
2006-10-19 22:27:33
·
answer #9
·
answered by Alfonso 4
·
0⤊
0⤋
dipende da che tipo di tumore si vuol parlare!!
mio padre è stato salvato in tempo da un tumore alla gola!!..non ha dovuto nemmeno fare la chemio!!..io non so cosa sia il tumore..ma per mio padre..se l'era cercato lui..fumando tre pacchetti di Marlboro al giorno!!..ora son già cinque anni che non fuma..non tocca più nemmeno la birra!!..e lui si dice rinsanato!!..è stato il tumore la sua terapia alternativa!! credi a me!!
2006-10-19 22:24:30
·
answer #10
·
answered by anna m 2
·
0⤊
0⤋