English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

cerco libri sull' argomento. notizie che riguardano quel contesto storico. eccetera.

2006-10-19 05:20:09 · 2 risposte · inviata da alfredo m 1 in Arte e cultura Storia

2 risposte

BETTY WILLIAMS e
MAIRED CORRIGAN
Nobel per la Pace nel 1977


Betty Williams e Maired Corrigan sono nate a Belfast (Irlanda del Nord), entrambe protagoniste delle lotte non violente. Insieme hanno fondato la Community of Peace People, un’organizzazione tutt’ora coinvolta nel miglioramento delle condizioni di vita di quella regione, martoriata dalle lotte religiose e politiche. Parte della famiglia di Maired Corrigan è stata uccisa nel 1976 durante un attentato, ma lei non si è lasciata intimorire e non ha mai smesso di sostenere una soluzione pacifica. Betty Williams invece si è trasferita negli Stati Uniti nel 1981, ed è stata insignita di numerosi riconoscimenti per il suo impegno umanitario, in particolare per la difesa dei bambini. È l’attuale presidente del World Center of Compassion for Children International (www.centersofcompassion.org). In un’intervista a Betty Williams rilasciata durante la sua visita in Italia nel febbraio del 2003, ha parlato anche della guerra in Iraq: “ottocento anni fa quando gli ingliesi hanno attaccato ed invaso l’Irlanda, non sapevano che ancora adesso ne avrebbero pagato le conseguenze. Mi chiedo se fra i politici coinvolti oggi nella crisi irachena, qualcuno si rende veramente conto che se un bambino assiste alla distruzione della sua casa provocata da un aereo americano, italiano o inglese, se ne ricorderà per sempre. Non dimentichiamo che il terrorismo che condiziona le nostre scelte politiche, si è inasprito in seguito alla Guerra del Golfo. Ora la situazione non potrà che peggiorare perché tanti bambini diventeranno terroristi e saremo noi ad averli resi tali”.
buon lavoro!

2006-10-19 06:03:41 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Betty Williams, attivista per la pace nordirlandese, nasce ad Andersonstown, un sobborgo cattolici di Belfast nel 1943. Prima figlia di una famiglia composta da madre cattolica e da padre protestante, ancora in giovane età è una simpatizzante dell'IRA (Esercito Repubblica Irlandese), organizzazione armata clandestina, ma in seguito si allontana da essa credendo fermamente che la violenza genera solo violenza.
Nel 1972 diviene seguace del movimento fondato dal reverendo Joseph Parker, pastore protestante che cerca di riunire sia cattolici che protestanti nella condanna della violenza. Nel 1976, insieme a Mairead Corrigan, da vita al Movimento Popolare per la Pace che nell'agosto del 1976 porta nella piazza di Belfast 35.000 persone e che con una serie di manifestazioni pacifiste a livello nazionale, attira le simpatie di quanti nel mondo tentano di contribuire al superamento delle lotte tra cattolici e protestanti nell'Irlanda del Nord. Oltre al Premio Nobel per la Pace del 1976, Williams ottiene anche il Premio per la pace del popolo norvegese, la medaglia Carl von Ossietzk e la laurea honoris causa in legge da parte dell'Università di Yale.

WASHINGTON - 26 marzo 2003
Due premi Nobel per la pace sono state arrestate dalla polizia americana per proteste davanti alla Casa Bianca. La nordirlandese Mairead Corrigan Maguire, Nobel nel 1976, e l'americana Jody Williams, premiata nel 1997, sono state ammanettate insieme a 35 leader religiosi e al pacifista dell'epoca del Vietnam Daniel Ellsberg mentre erano seduti nel parco antistante la Casa Bianca cantando canzoni di pace e mentre inalberavano cartelli con foto di vittime civili.

2006-10-19 14:16:08 · answer #2 · answered by bambi 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers