English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

settimana prossima devo fare un tema a scuola:
l'argomento è a scelta

consigliatemi voi!!!!

grazie mille

2006-10-19 04:53:44 · 12 risposte · inviata da saretta 4 in Notizie ed eventi Notizie ed eventi - Altro

mi sono dimenticata di dire che ovviamente preferisco risposte serie!

2006-10-19 04:57:56 · update #1

frequento la classe 4 del liceo della comunicazione

e mi sa che non sono la sara che intendi tu...

2006-10-19 05:06:30 · update #2

ah NANO: già che sei nano, stai zitto!!!
e in piu, evita di offendere!!!
se no poi offendo io!!!

2006-10-19 05:36:26 · update #3

12 risposte

SECONDO ME POTRESTI PARLARE DELL'EPISODIO CHE è SUCCESSO A ROMA DELLA METRO...PUOI AFFRONTARE DIVERSI ARGOMENTI COSI!

2006-10-19 04:58:05 · answer #1 · answered by bimbaa 2 · 2 0

io farei: xke la prof da sempre temi di *****?! nn puo darli lei i titoli?! insegnanti incompetenti...

2006-10-19 12:00:18 · answer #2 · answered by Elena 4 · 3 0

Potrebbe essere: " Vorrei un mondo che..." ciao

2006-10-19 12:03:39 · answer #3 · answered by bikaner 7 · 1 0

In quanto liceo delle comunicazioni suggerirei la magia della facile comunicazione grazie ad internet
In bocca al lupo

2006-10-20 05:46:20 · answer #4 · answered by Z&nA 3 · 0 0

Prima cosa importante: che scuola o classe fai? perché ci sono temi da medie e temi da liceo.
Comunque io proporrei:
Per le medie (non sono molto esperta per questo genere di età)
1) Un viaggio particolare o un'esperienza particolare (per es. che ti ha aiutato a crescere)
2) In amicizia si riesce a dire tutto? Oppure certe cose è più facile dirle a gente che si conosce appena perché non si teme di ferirle? Discuti questo argomento basandoti sulle tue esperienze
3) "Meglio soli che male accompagnati". Credi in questo proverbio? Oppure pensi che la compagnia sia sempre meglio che una vita passata in solitudine? Sviluppa la tua idea su esempi concreti.
4) Un'amicizia lontana. Hai amici che vivono molto distanti da te? Cosa ti apporta la loro amicizia (in più e di diverso) rispetto agli amici che vedi quotidianamente?
5) Crescere e le sue problematiche: a volte l'adolescenza comporta diversi problemi relazionali, soprattutto con i genitori. Come mai in questa fase della vita alcuni giovani hanno scontri così aperti con i propri genitori? L'errore è sempre solo da una parte sola?
******
Se fai il liceo
1) un tema d'attualità e qui la scelta è enorme:
Il nucleare: Sviluppa in un discorso ordinato e concreto i vantaggi e gli svantaggi di un uso >ragionato e moderato< dell'energia nucleare e spiega, infine, con parole tue quale dovrebbe essere la posizione dei paesi industrializzati in vista della diminuzione delle scorte di petrolio a breve termine.
2) Il nucleare: perché fa così paura il nucleare in mano a Paesi come l'Iran e la Corea del Nord?
3) I problemi ambientali legati allo smaltimento dei rifiuti tossici e allo sfruttamento incondizionato delle risorse energetiche mondiali. A cosa stiamo andando incontro?

(alcuni temi letterari: puoi documentarti prima a casa e fare un bel lavoro! Ne metto un paio di diverse epoche letterarie perché non so che scuola e che programma tu stia seguendo)

3) la figura di Ulisse nel 26 canto dell'Inferno: illustra brevemente questo personaggio. In che cosa si avvicina a Farinata degli Uberti? Perché alcuni critici hanno definito "l'orazion picciola" di Ulisse come un atto di frode? Sei d'accordo? Argomenta la tua idea attraverso un discorso valido e concreto.
4) La poetica di Pascoli: illustra le principali caratteristiche della sua poetica e rileva, nei Poemi Conviviali, le sue applicazioni pratiche fornendo alcuni accurati esempi.
5) Quale opera di Calvino (o D'Annunzio, o Svevo, o qualsiasi autore del XX secolo) ti ha colpito di più? racconta molto brevemente l'opera, illustra le principali caratteristiche poetiche e linguistiche proprie dell'autore e spiega infine cosa ti ha colpito (e perché) in questa suddetta opera.

Se ti interessa il tema letterario, dimmi che scuola fai (e il programma che stai seguendo) e posso mandanti alcune tracce. (E' il mio campo... anche se io mi occupo più di letteratura medievale che altro... ma per arrivare a quella medievale sono dovuta passare per tutte le altre "letterature", quindi! :-)

A questo proposito, sarebbe un ottimo tema fare qualcosa di comparatistico tra 2 libri di 2 letterature diverse o di 2 epoche diverse. Per es (ma è ovvio che se non hai letto i libri, non lo puoi fare... la mia è un'idea, vedi tu con il tuo "bagaglio letterale" cosa puoi fare)
- The Byronic Hero nella letteratura europea, 2 esempi a confronto: Edmond Dantès in "Il conte di Montecristo" e "Heathcliff" in "Cime tempestose": tratti caratteristici, somiglianze e differenze
- L'avaro di Molière e Eugénie Grandet: esempi di avarizia. Come è percepita la ricchezza nell'opera di Molière (e l'avarizia) e come lo è invece nell'opera di Balzac
- Il patto col diavolo: La pelle di Zigrino (La peau de chagrin) di Balzac e il Faust di Goethe a confronto. Somiglianze, differenze e commenti.

2006-10-19 12:39:02 · answer #5 · answered by Paola 4 · 0 0

ti consiglio di parlare di te.....sicuramente sarà molto gradito dagli insegnanti....se ancora non ti anno capita.......!!!

2006-10-19 12:35:47 · answer #6 · answered by azzurro1900 1 · 0 0

Liceo della comunicazione eh...beh un bel tema può essere sulla pubblicità. Come influenza la società, come è influenzata dalla società, un buono spunto puoi prenderlo dagli spot sempre più frequenti contenenti frasi del tipo tutto gira intorno a TE, costruita intorno a TE, il deodorante con il TUO nome. Insomma pubblicità che spingono l'uomo in un egocentrismo già molto accentuato. Potrebbe venirne un bel lavoro, se ben scritto originale e ricco di riflessioni. Buona scrittura

2006-10-19 12:29:55 · answer #7 · answered by janis 2 · 0 0

4^ liceo, anni 17/18 e il mondo attorno a te non ti suggerisce alcuna idea per un tema a piacere? Ma come cavolo passi le giornate? A dipingerti le unghie?

Mamma mia che suscettibile!! Non ti pare che, per una battuta, hai cominciato tu ad offendere? Oppure ti ho punta sul vivo?

2006-10-19 12:19:46 · answer #8 · answered by nano 3 · 0 0

Una volta la mia prof di italiano mi ha lasciato qst tema
"Senza Titolo"....all'inizio mi è sembrata pazza xo poi devo dirti k è venuto fuori un bel tema xk di fatto potevo sbizzarrirmi e parlare di ciò k volevo...
Inoltre di certo in qst modo stupirai la tua Prof!!!!

2006-10-19 12:10:56 · answer #9 · answered by Valepupi 3 · 0 0

mmm...della povertà nel mondo...del razzismo, fascismo, comunismo...cose di cui ne parlo sempre coi prof, amici ecc..
oppure parla della ragazza musulmana Heena uccisa da suo papà, xkè voleva sposare un italiano...e se tu sei la sara ke conosco io, allora parla di come ti senti tra una genitori di cultura diversa..bacioni

2006-10-19 12:04:53 · answer #10 · answered by angela 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers