English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

lo spaccio di droga rende allo stato tanti di quei soldi da risanare il debito, ma tanto restano a quei politici mafiosi che continuano ad aumentare le tasse a noi poveri martiri....

2006-10-19 03:58:58 · 16 risposte · inviata da Alessandro P 2 in Politica e governo Legge ed etica

16 risposte

Una teoria(attendibile quanto qualsiasi altra)dice che l'uomo ha iniziato lo stadio evolutivo mangiando erbe psicoattive, generando un apertura mentale tale da permettere di sviluppare la fantasia e la curiosità... Non sò se l'antenato dell'uomo era drogato o meno, non so quanto possa essere fondato questo, ma storicamente l'uomo ha sempre fatto uso di droga. Ciò che al giorno d'oggi è da evidenziare è la definizione stessa di droga, e questa definizione penso sia una cosa del tutto soggettiva. Personalmente reputo droga la televisone e il tabacco, ma non la marijuana, l' alcool è la droga più pesante di tutte, perfino più dannosa dell'eroina(un' astinenza di alcool può portare alla morte, a differenza di una astinenza di oppiacei), ma culturalmente è accettato, costa poco ed è di facile reperibilità.
Legalizzarle tutte allo stato attuale deve avere un fine, che tutto deve essere tranne che economico. La somministrazione controllata di eroina ai tossici(pessimo termine) in svizzera ha avuto riscontri eccelenti, con una diminuzione di reati e morti di overdose piacevolmente sorprendenti, mentre il numero di tossici(pessimo termine) è rimasto pressochè costante.
Il thc è il miglior analgesico per emicrania fino ad ora scoperto, diminuisce il calo della vista nei malati di Aids, è un ottimo supporto per cure intensive(es Chemioterapia), ma non solo per la Canapa si potrebbe scrivere un enciclopedia per gli usi....
Ogni individuo fa delle scelte, ma non è il solo, la società sceglie per lui. Personalmente potrei scegliere di fumare uno spinello provare la cocaina, sperimentare l'eroina, veder gli effetti dell' lsd, per una mia cultura personale in questo campo dopo averne studiato, molecole effetti dosaggio tossicità ecc... ma lo stato non me lo permette in quanto è legalmente vietato, nascondendosi dietro il fatto che potrebbe essere pericoloso(penso comunque meno di un' arma che di scopo ne ha solo uno). Ipocrisia bella buona, dovremmo abolire e vietare tutte le cose potenzialmente pericolose!!!
Mi scuso per l' eventuale poca chiarezza Ciao.

2006-10-19 22:25:41 · answer #1 · answered by tziscu 3 · 1 0

secondo me per la marijuana è giusto, perché non è dimostrato che faccia più danni sull'organismo del tabacco. Inoltre, con la legalizzazione delle droghe leggere, in realtà, ammettendo che la cannabis sia un problema sociale (e io non credo), si diminuisce il numero di consumatori, perché molti fumano per il gusto del proibito e dell'illegale. Questo fatto è largamente dimostrato dall'esperienza olandese, dove, in seguito alla legalizzazione, in base ai calcoli che sono stati fatti, il consumo è diminuito. Tra l'altro, in seguito alla legalizzazione, la mafia vedrebbe diminuire notevolmente il proprio potere ed i propri finanziamenti illegali.

Ovviamente occorre prendere le misure affinché, in seguito alla llegalizzazione, venga impedita l'esportazione illegale di queste sostanze.
Inoltre, rafforzerei le pene ed i controlli sullo spaccio di sostanze più pesanti, seriamente pericolose per la salute dell'uomo e della società.

2006-10-19 05:05:37 · answer #2 · answered by Alessandro P 2 · 2 0

ricordi il contrabbando di sigarette? esisteva perchè le sigarette di stato erano e sono super tassate..lo hanno debellato nel sangue (finanzieri morti e sparatorie in mare)..immagina se legalizzano la droga..la supertasseranno, inizierà il contrabbando e si farà di nuovo la guerra, per poi pagare un tocco di fumo l'ira di dio per le tasse..non vale la pena

2006-10-19 06:53:11 · answer #3 · answered by charry_red_wine 2 · 1 0

I casi sono due. O legalizzano le droghe. O le lasciano illegali e mettono fuori legge sigarette e alcool.

2006-10-19 09:58:32 · answer #4 · answered by Vendicatore_d'iniquità 3 · 0 0

Qui l'etica non c'entra, c'entra invece scegliere il male minore. Nei paesi dove è stata liberalizzata non c'è stato aumento, in compenso hanno dato un duro colpo alla mafia che da noi fa affari d'oro. Naturalmente richiede prescrizione medica ed è proibita ai minori.

2006-10-19 09:51:13 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Ci sono cose che, pur potendo risanare il nostro debito, non possono essere fatte: tra queste la lberalizzazione delle droghe.

2006-10-19 09:10:17 · answer #6 · answered by G R 3 · 0 0

mi pare che qui in italia lo stato predica bene e razzola male......legalizzarle? certo che si,tanto le sequestrano per poi usarle loro personalmente

2006-10-19 05:59:43 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Solo se chi ne fa uso ha con sé un documento che lo segnali a tutti, se rinuncia alla patente o comunque a guidare e se mette un avviso fuori di casa che dice "qui vive un individuo che fa uso di sostanze stupefacenti". Inoltre ci vorrebbe un codice penale più serio, tipo se uno è andato a sniffare della coca e viene beccato a fare pugni, come minimo si deve fare 2 anni di carcere e non può più consumare quella sostanza per il resto dei suoi giorni.
E farei lo stesso con l' alcool. A me piace sbronzarmi ogni tanto, ma quando lo faccio non guido mai e non avrei problemi a segnalarlo a tutti che utilizzo birra e superalcolici. Come non avrei problemi a finire in galera se mi metto a fare azioni pericolose e illegali da sbronzo.
Volete drogarvi? Come diceva il caro e vecchio zio Parker: "maggiori poteri, maggiori responsabilità". Quindi, "maggior divertimento con rischi, maggiori misure cautelative e punitive per i trasgressori".

2006-10-19 04:46:07 · answer #8 · answered by Mortimer 6 · 0 0

domandone la tua! anche dificile di rispondere x tanti motivi e circustanze............X me SBAGLIATISSIMO, sarà sempre e comunque 1 guerra senza mai pace. Nn si parla di libertà, di democrazia, di passaporto, di gioco,di pane, di vestiti, insonma si parla di DROGA. I ragazzi d'oggi nn sono preparati x niente, sembrano maturi però nn abbandonano casa almeno dopo i 25 anni, guarda le statistiche in più gli diamo questo consenso...Io vengo da tutt'altra cultura bisogna essere più severi su questo punto e sarenmo più sani.Ormai e diventato 1 moda ecco perchè ci sono tanti con tanti problemi sopratutto giovani.Ci sarebbe tanto da discutere e parlare.Nn credo che sia la cosa giusta x niente!!!!!!!!!! by

2006-10-19 04:23:21 · answer #9 · answered by amor 1 · 0 0

La tua domanda apre scenari inquietanti, ma la prima risposta che mi viene in mente è che proibendo non si arriva mai ad un risultato soddisfacente: ne è stato esempio lampante il Proibizionismo Americano.
Credo che l'alternativa sarebbe quella di legalizzare anche le droghe, come è per l'alcool, facendo però un'azione approfondita a livello educativo fin dai banchi di scuola dei più piccoli per far ben capire quali sono i rischi cui si va incontro facendo uso di droghe e quali sono i danni irreversibili che subsce l'organismo del drogato.
D'altronde un'azione di sensibilizzazione di questo tipo dovrebbe essere fatta anche per l'alcool e la velocità sulle strade.

2006-10-19 04:05:24 · answer #10 · answered by Castigamatti 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers