English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Aspetto un bimbo ed ho la sensazione di essere in una condizione "privilegiata" perchè posso andare in maternità (sono dipendente con contratto a tempo determinato, ma sempre dipendente!), rispetto a chi ha un contratto atipico o un lavoro precario... Eppure adesso mi hanno fatto capire che preferirebbero che non restassi a lavorare l'ottavo mese perchè "non c'è molto da fare", vorrebbero che me ne andassi prima nonostante io stia bene e sia perfettamente in grado di lavorare! Mi sento un po' tagliata fuori, quasi che fossi diventata un peso dal momento che tra 1 mese e mezzo starò a casa. E chi me lo fa fare di stare a casa un mese prima, se posso scegliere di lavorare adesso e stare un mese in più con il mio bimbo quando sarà piccolino?
(che rabbia!!!)

2006-10-19 03:47:52 · 8 risposte · inviata da Micol S 2 in Gravidanza e genitori Gravidanza

8 risposte

Ciao, sono già mamma e mi rendo conto di essere una voce fuori dal coro per ciò che è successo a me: quando sono rimasta incinta lavoravo in una ditta come impiegata. Per stare con il mio compagno mi sono trasferita di circa 100 km dal luogo in cui abitavo. Per cui per me era impossibile continuare a lavorare in quel posto. Quindi che fare? Avevo chiesto al ginecologo se potevo avere la maternità anticipata, visto che non potevo farmi 100 km di andata e 100 km di ritorno ogni giorno. Sapete cosa mi ha risposto lui? Che stavo benissimo e potevo tranquillamente farmi quella strada ogni giorno fino al 7 mese! Preciso che io non avevo il ginecologo di fiducia, andavo normalmente a fare le visite di controllo in ospedale e chi trovavo.. trovavo. Anche qui ci sarebbe qualcosa da dire: se paghi i medici ti fanno tutto, altrimenti ti arrangi!
Comunque, tornando a noi, ho parlato con i miei ex datori, spiegandogli chiaramente la cosa, temendo di dovermi licenziare. Invece, qui è il bello, loro mi hanno concesso di stare a casa da subito, prima facendomi fare le ferie maturate (e ne avevo tante) poi mettevano semplicemente "assente" nelle mie ultime 2 buste paga fino ad arrivare al...7 mese, ovvero quando è scattata la maternità! Quindi mi sono presa tutti i soldi della maternità e poi mi sono licenziata (loro lo sapevano dall'inizio). Mi hanno agevolata in tutto visto che potevano dirmi "o vieni a lavorare o ti licenzi". Sono una voce fuori dal coro, ripeto, però mi faceva piacere farvi sapere che ci sono anche datori di lavoro seri e rispettabili!
Ciao ciao

2006-10-19 21:18:55 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

TANTISSIMI AUGURI!
Da quello che so io per legge dalla fine del settimo mese devi stare a casa!
Non ti preoccupare per ora del lavoro.
Pensa al tuo piccolo/a e cmq informati bene su quanto tempo puoi rimanere a casa dopo la gravidanza.

2006-10-23 08:55:12 · answer #2 · answered by morghy8 3 · 0 0

Ciao! I miei ex-datori di lavoro mi hanno semplicemente licenziato al sesto mese di gravidanza... Mi hanno mandato una bella lettera racomandata per chiedermi di non venire più a lavorare. Bisogna dire che non mi avevano rinnovato il contrato, quindi licenziavano una persona che, ufficialmente, non lavorava per loro!! Imaginati la faccia dell'avvocato quando sono andata a trovarlo con questa belissima lettera! Sono ovviamente stati costretti a pagarmi la maternità e avrebbero dovuto riprendermi a lavorare, ma appena ho potuto mi sono licenziata. Mai tornare a lavorare con dei s....i del genere!

2006-10-21 07:55:38 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fregatene e vai a lavorare adesso, cosi poi ti godi il tuo bimbo. In bocca al lupo

2006-10-20 09:38:32 · answer #4 · answered by iva 5 · 0 0

Io faccio un lavoro che purtroppo sappiamo fare solo in due ed una volta la settimana una delle due deve fare un doppio turo (8-16 e poi 20-a fine lavoro che possono essere le 22,23,24 ma è capitato anche le 4 di mattina e in ogni caso il giorno dopo di nuovo alle 8) quindi la mia futura assenza per maternità comporterà qualche disguido. Per questo motivo ho avvisato subito la mia collega e il mio capo. La loro reazione è stata a dir poco meravigliosa non so se perché sono donne (1 con una figlia e l'altra purtroppo nonostante gli sforzi non ha avuto figli).
La mia collega:non ti preoccupare x il lavoro ci penso io anzi se già non te la senti basta che me lo dici.
Il capo: non ti preoccupare il lavoro è il problema minore e poi una soluzione si trova. Mi ha anche consigliato di andare in maternità il più tardi possibile e recuperarla dopo visto che dovrei partorire a fine maggio e mi si prospetta davanti la bella stagione da godermi con il bambino/a.
Ogni volta che c'è l'occasione si informano su come sto. Potrebbe sembrare una sciocchezza ma anche questo mi aiuta a vivere in modo + sereno la maternità.

2006-10-20 07:01:34 · answer #5 · answered by vicky 2 · 0 0

Guarda io lavoro come commessa in un panificio da quasi tre anni ,sono assunta a tempo indeterminato.Un anno fa mi sono sposata e circa un mese fa ho scoperto di essere incinta.Quando l'ho comunicato al mio datore di lavoro neanche con un quadruplo whisky l'ha digerita.Sai io ho sempre pensato che se un giorno fossi rimasta incinta e se la mia salute me lo avesse permesso sarei andata avanti a lavorare fino a quando per legge una donna gravida puo` farlo.Ho fatto il test il 12/09 ed e` dal 13/09 che sono a casa perche`il ginecologo mi ha consigliato di fare richiesta di astensione dal lavoro anticipato.Ti assicuro che per una persona che e` abituata a lavorare,quindi uscire la mattina ed essere a contatto con la gente tutti i giorni,ed essere catapultata da oggi a domani a casa e` molto pesante.Tu chiedi come si comporta il datore di lavoro?????Mi trattano come se fossi una pezzente e sono convinti che l`abbia fatto apposta per fare un dispetto a loro.Poi le mie colleghe questo mese sono state pagate il giorno 07/10 io siccome sono una m...a primo mi ha fatto tornare due volte e secondo sono stata pagata il giorno 17/10 chissa` come mai!!!!!Altra cosa.Ho parlato con il suo ragioniere e mi sono sentita dire anzi ha insinuato che io ho fatto di tutto per stare a casa e avere la maternita` anticipata.Ma se mi sto rompendo le palle e poi come si permette sto s.....o.Ora l'unica cosa di cui sono sicura e` che se anche il prossimo mese si comportera` cosi andro`dai sindacati.La cosa che mi fa terribilmente arrabbiare e` che cosa ho fatto di male se voglio formarmi una famiglia e ho il desiderio di mettere al mondo un figlio.E ti assicuro che dopo tutto quello che verra` ti assicuro che mi licenziero` sperando di trovare altre persone piu` comprensive.Sai la speranza e` sempre l`ultima a morire.Dopo tutto questo auguroni per la tua prossima maternita`.Ciao

2006-10-19 17:47:08 · answer #6 · answered by mcflipper2 3 · 0 0

Noi mamme non siamo affatto privilegiate e non solamente in queste occasioni.
Il mio datore di lavoro se l'è legata al dito già quando gli ho detto che mi sposavo =2settimane di ferie pagate extra.
1 mese dopo ho fatto una settimana di malattia causa virus intestinale non guarito dallavolta precedente e per puro caso quella settimana è pure morta mia nonna e quindi gli ho chiesto i 3 gg. di lutto a cui avevo diritto.
Morale della favola non solo me li ha negati ma il giorno dopo mi sono ritrovata in ufficio a sentirmi dire che "o mi trovavo un'altro lavoro o mi licenziavano loro".
Fortunatamente ero già in cinta e non lo sapevo.
Finite le ferie non sono tornata al lavoro,ho dato malattia senza fornire spiegazioni e gliel'ho comunicato quando già avevo le carte della maternità anticipata in mano(stavo benissimo,né nausea ne altre cose,avrei potuto benissimo lavorare).
Dentro di sè avrà detto non sò quante bestemmie ma non mi interessa,come dice il detto "chi la fa l'aspetti".
Non mi pento di quello che ho fatto e lo rifarei anche domani,è ora che la smettano di calpestare i nostri diritti perchè se fossero nei nostri panni farebbero lo stesso!!

Un abbraccio e auguroni per il/la bimbo/a.

2006-10-19 14:41:16 · answer #7 · answered by Sarsha77 5 · 0 0

mmm MALISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2006-10-19 10:50:00 · answer #8 · answered by Eleonora S 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers