English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho subito la rottura del legamento crociato anteriore,posso guarire senza l'operazione?a quale altro danno al ginocchio dovro'subire con l'avanzare dell'eta'(Oggi ho 32 anni)

2006-10-19 02:14:04 · 2 risposte · inviata da grecoantonino 1 in Salute Medicina alternativa

2 risposte

Mi dispiace deluderti ma proprio NO. Ciò che è rotto a livello di legamenti non ha alcuna possiblità di risaldarsi col tempo; non è un osso. Se non ti operi vai incontro oltre ad una progressiva artrosi del ginocchio che in età avanzata potrebbe costringerti ad un'altra operazione molto più seria per l'apposizione di protesi, anche ad un'anomala lassità del ginocchio con il pericolo di distorsioni.
Inoltre camminando per lungo tempo senza un legamento, anche se non te ne accorgi cammini in modo sbagliato, con la conseguenza che si usura e si consuma in modo anomalo la cartilagine posta sotto la rotula. E per quella non c'è proprio niente da fare, una volta rovinata te la tieni.
Perchè so tante cose? Perchè sono stata per tanti anni senza un crociato anteriore, e solo due anni fa mi sono operata (benedetto il momento che lo ho fatto) però per la cartilagine non c'era più molto da fare; solo tanta bicicletta e piscina per rinforzare il quadricipite. AUGURI

2006-10-19 02:32:40 · answer #1 · answered by Bibi 5 · 0 0

Sei giovane e puoi scegliere. Se la lesione è completa e non vuoi sottoporti a un operazione che comunque non è invasiva ma in artroscopia, cioè ti fanno solo 3 buchini, puoi fare del rinforzo muscolare mirato, ma non solo con i pesi! Ci sono tecniche posturali ad alto livello (RPG o tecnica Mezieres),che consentono una "riaccordatura dei muscoli", e, con un rinforzo parallelo compensano la rottura del ligamento che ha una funzione stabilizzatrice.
Se fai attività sportiva è meglio se ti fai operare.
Se fai una vita normale e sei disposta a spendere un po del tuo tempo e dei tuoi soldi puoi anche evitarla.
Fai attenzione a non cadere nelle mani di chirurghi e fisioterapisti senza scrupoli, che credono solo al dio danaro!
Buona fortuna.

2006-10-19 11:38:22 · answer #2 · answered by Alf 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers