English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In realtà in cosa consiste il concetto di Liberalismo?...Risp in tnt!

2006-10-18 07:45:27 · 3 risposte · inviata da Scαrαbocchio 6 in Arte e cultura Storia

3 risposte

liberismo è una teoria economica che prevede la libera iniziativa e il libero commercio (abolizione dei dazi) mentre l'intervento dello Stato nell'economia si limita al massimo alla costruzione di adeguate infrastrutture (strade, ferrovie ecc.) che possano favorire il commercio.

Il liberismo è considerato da molti come l'applicazione in ambito economico delle idee liberali, sulla base del concetto "democrazia vuol dire libertà economica" coniato da Friedrich von Hayek.

Il liberismo fu abbozzato durante la Rivoluzione Francese, si sviluppò ampiamente nel corso dell'Illuminismo scozzese e all'interno della scuola detta "fisiocratica", ma trovò forse la sua formulazione più compiuta in Inghilterra nel corso del XIX secolo, spinto dalla rivoluzione industriale, dagli studi di Adam Smith, dalle battaglie per la pace e per il libero commercio condotte da Richard Cobden, nemico di ogni forma di nazionalismo economico e di ogni imperialismo coloniale.

Gli economisti liberisti, come ad esempio Bruno Leoni, si considerano in antitesi con il pensiero del filosofo del diritto Hans Kelsen, che definiscono "statalista".

Liberismo e Liberalismo
Sebbene per entrambi si usi spesso l'aggettivo liberale, nella lingua italiana c'è differenza tra liberismo e liberalismo: mentre il primo è una dottrina economica che teorizza il disimpegno dello stato dall'economia (perciò un'economia liberista è un'economia di mercato solo temperata da interventi esterni), il secondo è un'ideologia politica che sostiene l'esistenza di diritti fondamentali e inviolabili facenti capo all'individuo e l'eguaglianza dei cittadini davanti alla legge (eguaglianza formale). Nella lingua inglese i due concetti tendono a sovrapporsi nell'unico termine liberalism. Alcuni danno come analogo inglese di liberismo il termine free trade (libero commercio). Un termine francese spesso usato in modo equivalente è laissez faire (lasciar fare).

2006-10-18 08:52:04 · answer #1 · answered by claudia b 3 · 2 0

http://it.wikipedia.org/wiki/Liberalismo

2006-10-20 08:39:52 · answer #2 · answered by morgynet 2 · 0 0

Guarda, nn vorrei dire fesserie, ma da qello ke ricordo al liceo il liberalismo è una teoria economica ke diceva ke i governi nn dovevano intervenire nelle faccende economiche, e lasciare ke il mercato si autoregolasse in base alle leggi della domanda e dell' offerta, in qanto ciò avrebbe portato benessere a tutti e a nessuno in particolare.
E' nata in contrapposizione al mercantilismo, la corrente economica del 700, ke prevedeva ke gli stati, invece, dovessero estendere il proprio potere attraverso le macchinazioni economiche (ad es. attraverso dazi, monopolio di specifici prodotti, embargo dei paesi rivali ecc.)
Qesto è qanto ciaoooo!!!

2006-10-18 14:57:23 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers