English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se è vero che il colore degli oggetti è determinato dalla luce che li colpisce, senza quest'ultima il colore esiste lo stesso?

2006-10-18 05:05:53 · 21 risposte · inviata da v.gusman 2 in Matematica e scienze Fisica

21 risposte

Il colore di un oggetto è dato dalla proprietà che la superfice dell'oggetto possiede di riflettere solo una parte delle lunghezze d'onda della luce visibile e di assimilare le altre.
Non ha senso parlare di colore in mancanza di luce, invece le caratteristiche fisiche dell'oggetto sono inalterate.
Inoltre il colore cambia a seconda dello spettro della sorgente luminosa che usi.

2006-10-18 05:23:54 · answer #1 · answered by kerplan 5 · 11 2

Permangono le proprietà dell'oggetto quindi suppongo che il colore visto come caratteristica della superficie (che vediamo solo in presenza di luce) esista. In fondo il colore che vediamo è il risultato del nostro apparato visivo.
Credo.
Ciao!

2006-10-18 12:10:18 · answer #2 · answered by milka16 6 · 4 1

No, perché il colore è determinato dalla luce che colpisce l'oggetto e dal tipo di luce (ovvero da quali lunghezze d'onda è composto il raggio luminoso).
In realtà occorrono tre fattori perché un oggetto appaia colorato: la composizione chimica dell'oggetto adatta per assorbire alcune frequenze luminose e lascarne passare altre; la luce composta da quelle frequenze luminose che non vengono assorbite e un osservatore che abbia un sistema percettivo capace di elaborare quella particolare frequenza luminosa non assorbita dall'oggetto come colore. Se manca uno di questi tre fattori il colore non esiste.

2006-10-18 13:49:47 · answer #3 · answered by etcetera 7 · 2 0

i colori che vediamo non sono nient'altro che onde elettromagnetiche... la luce del sole contiene tutti i colori che "riuniti insieme" danno il Bianco. quando la luce colpisce un corpo una parte della radiazione viene assorbita ed una parte riflessa e si diffonde nell'ambiente ... i nostri occhi sono ingrado di "raccogliere" la radiazione riflessa e codificarla grazie al cervello assegnandogli un colore ... pertanto un corpo al buio non possiede un colore ... in realtà ogni corpo riflette la luce in modo differente perciò il colore non è una cosa intrinseca dell'oggetto ma relativa alla luce che riflette ... per esempio se illumini un corpo con una luce che non è quella del sole ma una luce (ad esempio) di un faretto verde quel corpo ti appare di un colore diverso!... per farti capire che il colore non è una proprietà intrinseca dell'oggetto posso farti l'esempio: hai mai provato a mettere un cucchiaio sul fuoco dei fornelli? ... vedreai che man mano che si riscalda diventando incandescente il suo colore passa dal rosso - arancione , all'azzurro .... questo dipende dal fatto che riscaldando il materiale esso emette delle radiazioni la cui frequenza dipende dalla temperatura ... Ciao

2006-10-18 18:04:15 · answer #4 · answered by Alpha.51 5 · 1 0

Il colore dei corpi e dovuto alla loro proprietà di assorbire alcuni componenti della luce incidente e riflettere gli altri. Questi ultimi sono appunto quelli che noi vediamo. Di conseguenza, se su di un corpo cade la luce del sole (composta dai sette colori dell' iride) e p.es. assorbe tutti trane il rosso ,che lo riflette, lo vediamo rosso e diciamo che e` un corpo rosso.Quindi, al buio gli oggetti hanno colore ma non ci si da l' occasione di scoprirlo. OK?

2006-10-18 16:57:19 · answer #5 · answered by tabrix28 4 · 1 0

ha ragione kerplan. il colore NON E' una proprietà intrinseca dell'oggetto, come qui la metà della gente pensa, ma è una PERCEZIONE che i nostri sensi hanno. E' soggettiva già a priori (pensate ai daltonici) e dipende dall'illuminazione. non ha senso quindi, parlare di colore in assenza di possibilità di vedere l'oggetto in questione.

2006-10-18 16:00:26 · answer #6 · answered by NightStalker 2 · 1 0

No, non hanno colore; è la luce che determina il colore degli oggetti in base alle diverse frequenze assorbite o riflesse.
Il colore non è uno stato fisico della materia.

2006-10-18 14:00:08 · answer #7 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 1 0

wow per i nostri occhi no ma nella realtà chimica si
però anche a buio abituati gli ochhi li vedi i colori

2006-10-18 13:34:56 · answer #8 · answered by Daniggio ostiaaa 3 · 1 0

Se ricordo bene le lezioni di fisica e biologia, direi: la capacità degli oggetti di assorbire una certa frequenza dello spettro luminoso e respingerne un'altra rimane quella di sempre, solo che...siamo noi che non riusciamo più a percepirli come colorati, poiché in condizioni di scarsa luminosità i "coni" (organelli recettori della vista) oculari si disattivano e vengono sostituiti dai "bastoncelli", i quali percepiscono solo in B/N per risparmiare l'usura dei coni, ed anche perché in condizioni di scarsa luminosità quel che conta innanzi tutto è vedere dove sono gli oggetti, e non tanto di che colore siano.
:-)

2006-10-18 12:31:09 · answer #9 · answered by Peter Appleton 5 · 1 0

la propieta ke determina il colore rimane sempre..diciamo come 1 makkina spenta..nn si muove ma ha il motore..

2006-10-18 12:23:49 · answer #10 · answered by karon 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers