English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-18 01:18:37 · 52 risposte · inviata da sara c 4 in Gravidanza e genitori Gravidanza

il mio ragazzo lo sa,da una parte è felicissimo dall'altra...

2006-10-18 02:59:49 · update #1

si felice,ma nn ha ancora la maturita per crescere un figlio..

2006-10-18 03:46:36 · update #2

52 risposte

Ciao, io ho 26 anni e adesso aspetto un bambino. E' stato desiderato e cercato, non ho mai pensato di abortire, ma ti rispondo perchè lo scorso anno ho avuto un aborto spontaneo e su questo fatto ho riflettuto parecchio. Non tiro fuori l'argomento etico/religioso perchè ognuno può avere motivazioni e princìpi diversi, ma ti esprimo i miei ragionamenti da un punto di vista solo umano (e prettamente femminile)
1) La vita che è nata dentro di te è un fenomeno meraviglioso, conosco delle ragazze che non possono avere figli e darebbero via un braccio per potersi trovare nella tua situazione (o nella mia). Chiaro che il concepimento non è "raro", tutti siamo stati concepiti, ma il processo che porta alla formazione e annidamento dell'embrione non è per niente scontato né banale. E' un po' come dire "magico" e misterioso, e il fatto che sia il tuo corpo ad avere accolto e dato inizio a una vita è qualcosa di cui potresti sentirti fiera!
2) Non è detto che questa vita vada avanti, purtroppo l'esperienza che è successa a me (interruzione spontanea dopo 2 mesi e mezzo) è un "normale" processo della natura e avviene in quasi una gravidanza su tre! Meglio essere preparati all'eventualità e non farne un dramma. Però ti assicuro che con tutta la buona volontà, quando sai che prima c'era una "presenza" viva dentro di te e poi invece ti dicono che la sua fiammella si è spenta, veloce e silenziosa come si era accesa, ti resta comunque un senso di vuoto. E in questo caso almeno io non ho avuto nessuna colpa, nessun motivo per sentirmene responsabile. Invece nel momento in cui sei tu a dire "basta" ti resterà il dubbio di aver fatto la scelta giusta o sbagliata. E cosa penserai quando vedrai qualcuno vivere la gioia della gravidanza, o tenere un bimbo piccolino tra le braccia? Potrai non rimpiangere di avere rifiutato questa occasione? Io mi sono chiesta tante volte, per quel bimbo mai nato, di che colore avrebbe avuto gli occhi? Somigliava a me? Adesso che ne aspetto un altro non vedo l'ora di conoscerlo!
3) Parliamo di aborto, ossia di raschiamento dell'utero e rimozione dell'embrione (o di quello che ne rimaneva, nel mio caso). Non è vero che sia un'operazione pericolosa, è una balla. Non è per niente dolorosa (anestesia totale, 10 minuti di sonno) e nessun dolore di nessun genere. Anzi, guarda, se si potesse fare ogni volta che ti vengono le mestruazioni (che per me sono dolorose e durano 4 giorni) sarebbe pure comodo!
PERO' ti posso assicurare che è orribile. E non dal punto di vista fisico, ma il fatto in sé. Tu in questo momento sei una persona che porta in seno una vita (potenziale), e quindi in primo luogo tu sei "sacra" e da rispettare, ma ancora di più adesso che "vali due volte"! Invece quando ti devono raschiare l'utero sei come un pezzo di carne, un contenitore da svuotare, come se non avessi dignità e valore né tu né quello che porti in grembo.
Quando ti addormenti sei a gambe aperte con intorno degli estranei, professionali finché vuoi ma comunque persone a cui non importa niente di te (e che difficilmente avranno una parola di comprensione o di solidarietà per quello che stai vivendo). Mentre tu sei addormentata infilano uno strumento tipo un lungo cucchiaino per staccare dall'utero l'embrione con la camera ovulare (e se è vivo prova dolore, perchè lo staccano a pezzetti e muore), mentre con una cannula "succhiano" il materiale staccato. Tutto questo nel tuo utero, ovvero in una parte di te così remota e nascosta che nemmeno un rapporto sessuale ci arriva.
Io ti dico che pur non avendo responsabilità per l'aborto che ho vissuto, e quindi senza sensi di colpa, è un'esperienza che non augurerei mai a nessuno. Ho ancora adesso la sensazione di essere stata violata e per nulla al mondo vorrei addormentarmi di nuovo in quella sala operatoria.

Per il fatto di dirlo o meno ai tuoi genitori, io l'ho fatto solo all'ultimo momento, cioè in entrambi i casi ho preferito aspettare di sapere se la gravidanza andava avanti oppure no. Quando si è interrotta l'ho detto a loro, che sarei andata in ospedale il giorno dopo, ed abbiamo pianto. Quando invece la seconda volta (questa!) è finito il terzo mese di gravidanza ed iniziato il quarto ho finalmente potuto dire ai miei che diventeranno nonni!
Gioia, stupore, progetti per il futuro.
E conosco tante coppie che si sono trovati davanti a un concepimento e una gravidanza non pianificata, un "errore di percorso", ma NESSUNO di quelli che ha deciso di tenere il bambino si è MAI pentito della scelta fatta. Ti basta vederlo una volta, tuo figlio, per sapere che è la cosa più giusta che potevi fare nella vita... =)
Comunque in bocca al lupo! E ricordati che sei più forte di quello che gli altri credono, solo tu ti conosci fino in fondo.

2006-10-19 02:32:38 · answer #1 · answered by Micol S 2 · 4 0

diglielo... perché devi rimanere da sola in un momento così delicato?

2006-10-18 01:37:11 · answer #2 · answered by giògiò 4 · 3 0

Intanto dillo al tuo lui.

2006-10-18 01:21:47 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

Cara Sara sei grande abbastanza per decidere da sola qualunque cosa, pero' prova a metterti nei panni dei tuoi genitori. Se tu avessi dei figli non vorresti essere reso partecipe di una cosa così importante della loro vita?
Voglio dirti un'altra cosa: 2 mie amiche hanno abortito e avevano più o meno la tua età. Ti posso assicurare che tutte e due stanno ancora malissimo per i rimorsi e se potessero tornare indietro terrebbero il bambino. Vuoi anche tu passare il resto della tua vita a ripeterti che non hai voluto il tuo bambino? Immagino che è difficile, ma sono sicura che potrai trovare tutto l'appoggio di cui avrai bisogno. Abbi fiducia nella vita! Coraggio!

2006-10-18 01:36:15 · answer #4 · answered by . 4 · 2 0

Per me è più giusto dirlo, ti salvi la faccia, la coscienza
Vedrai capiscono il problema, non sei più giovanissima che può essere un problema. Inoltre il motivo fondamentale è che tuo figlio ti da la forzaa di proseguire, hai un motivo in più per vivere ede essere il meglio di te stessa. Dillo, tranquilla vedrai che avrai anche il massimo aiuto. ok

2006-10-18 01:30:14 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

il mio consigli oè cmq di dirlo ai tuoi genitori qualunque decisione tu prenderai

2006-10-18 01:25:47 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

puoi abortire certo.. ma poi? danneggi il tuo corpo compromettendo una parte importante. Poi, incinta da quanto? e il ragazzo con cui sei stata? Lo sa? E i tuoi? non vogliono diventare nonni???

2006-10-18 01:24:28 · answer #7 · answered by necrospasmo 4 · 3 1

scusami ... ma quello che dici non va bene affatto!
innanzitutto è vero che dirlo ai tuoi genitori può essere un "trauma" ... però loro, sicuramente, ti possono dare tutti i consigli e l'affetto necessario per decidere cosa fare del bimbo che stai aspettando.
poi, scusa, sul fatto di abortire ... io ci penserei bene prima di farlo, non la prenderei cosi alla "leggera" ... con l'aborto metti fine a una vita poi devi anche tenere conto del risvolto psicologico di te stessa ... sai cosa vuol dire mettere decidere di mettere fine ad una vita ?' Vuol dire portarsi dentro per tutta la vita un "buco nero" e la certezza di aver "ucciso" un bimbo ...
quindi, non affrontare alla "leggera" la cosa , riflettici su bene e, soprattuto, parlane con i tuoi. ciao

2006-10-18 02:27:54 · answer #8 · answered by Nadia 2 · 2 1

ho 24 anni ho una bellissima bimba di 2 senza la quale ora mi sentirei persa.
quando sono rimasta incinta avevamo il mondo contro e invece ora siamo una splendida famiglia dove forse è proprio la nostra piccola che ci aiuta a crescere.i problemi ci sono sempre ma non li affronti più da solo!(ps sono la ragazza di daniele l)

2006-10-18 02:15:46 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

prima decidi cosa vuoi realmente fare.
chiuditi in camera e pensa cosa vuoi fare.

poi dillo ai tuoi , e digli anche quello che hai deciso di fare.

ognuno deve fare le sue scelte senza essere condizionato dagli altri., in questo modo non c'è pentimento.

quindi decidi e poi lo dici agli altri. e vai avanti per la tua decisione anche se gli altri potrebbero ostacolarti.
non lasciare che le opinioni altrui ti offuschino la vista.

QUALUNQUE DECISIONE PRENDI SAPPI CHE CHIUNQUE DEVE ESSERNE FELICE, PERCHè tutte le scelte sono importanti, qualsiasi scelte siano, se sono prese con la propria testa!|!!! vedrai che la tua decisione sarà quella giusta.

decidi in fretta però. i tempi sono quelli che sono.

2006-10-18 01:27:38 · answer #10 · answered by kikle 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers