English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è dovere dei figli ereditari se il genitore defunto non a restituito alla sorella i soldi imprestati più di 10 anni fa?..o è una quetsione che non dovrebbe interessare ai figli che hanno ereditato debiti e crediti dello stesso?

Vi prego non siate tiranni nel rispondere..ma sinceri e convinti di ciò che scrivete!..grazie!!...^____________^

Aiutatemi è un dubbio che mi ossessiona uda un pò di tempo... :-(

2006-10-18 00:41:43 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

6 risposte

Dopo 10 anni il credito per la restituzione del prestito si è prescritto e quindi la sorella non poteva più pretendere la restituzione di quanto a suo tempo dovuto. Se, però, gli eredi hanno pagato spontaneamente si dice che hanno adempiuto ad un'obbligazione "naturale" e quindi non possono richiedere la restituzione di quanto pagato.

2006-10-19 19:26:17 · answer #1 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

la domanda è posta male ed è quasi incomprensibile...
comunque in generale gli eredi che accettano l'eredità ereditano tutte le situazioni giuridiche del defunto, sia attive che passive. quindi chi eredita l'eredità si accolla anche i debiti che il defunto aveva in vita, ed è obbligato (esattamente come lo era lui) a pagarli. questo vale per tutti i debiti nei confronti di chiunque, sia di terzi che di parenti.
se hai bisogno di altri chiarimenti aggiungi qualche dettaglio in più. ciao!

2006-10-18 07:48:14 · answer #2 · answered by VERtigO 5 · 2 0

Se c'era un debito questo va restituito perchè gli eredi subentrano in tutti i debiti e i crediti del defunto. Quindi gli eredi hanno ereditato anche il debito.
Quando è stata fatta la sucessione si poteva rinunciare all'eredità (e quindi non si pigliavano nè debiti nè crediti) o accettarla col beneficio di inventario e allora se poi uscivano dei debiti si poteva rinunciare all'eredità in un secondo momento.
Piuttosto mi domando come fa una persona a richiedere la restituzione di un prestito dopo 10 anni soprattutto se si tratta di una sorella e presumibilmente non ha nessun documento comprovante il credito.
Io personalmente non gli darei una lira perchè vorrei proprio vedere le carte. Però queso è un altro discorso.

2006-10-18 15:49:21 · answer #3 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

Non sono esperta in materia di eredità, ma vado a naso conoscendo il mondo burocratico...
Se c'è stata una comunicazione di successione depositata sicuramente passano anche i debiti (se opportunamente documentati... uno non può arrivare e dire "tuo bisnonno mi aveva prestato 10mila euro, ora devi darmeli te" senza prove valide).
Se non c'è stata una dichiarazione di successione (perché magari il padre non aveva nulla e quindi nessuno l'ha fatta) mi sa che ci possono essere assurde vie legali che possano dar torto e ragione ad entrambi...
Ripeto: sono andata a naso e non ho dati certi.

2006-10-18 07:46:34 · answer #4 · answered by perseussaint 3 · 0 0

Se sono soldi che la sorella aveva prestato (non regalato) senz'altro vanno restituiti, perché no? Anzi, dopo 10 anni bisognerebbe pagare anche gli interessi. Quando si eredita si ereditano anche i debiti, che vanno saldati.
Ma perché la sorella non ha chiesto prima la restituzione? Forse se la cifra non è molto alta aveva deciso di lasciar perdere. Ma questo può dirlo solo lei. Bisogna comunque offrirsi di pagare, poi lei è libera di rifiutare i soldi.

2006-10-18 07:46:10 · answer #5 · answered by SilviaBO 7 · 0 0

Se la sorella reclama i soldi, se non era in buoni rapporti col defunto e li vuole proprio, allora credo che gli eredi debbano farsene carico.
^-^

2006-10-18 07:43:46 · answer #6 · answered by lopel 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers