Proseguire, mai arrendersi.
Ciao
2006-10-17 22:17:29
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
insistere, insistere. Però non darle sculacciate, non servono a nulla. Piuttosto spiegale i motivi per cui la punisci: vedrai che otterrai maggiore collaborazione.
2006-10-18 05:20:11
·
answer #2
·
answered by marianne 4
·
2⤊
0⤋
concordo con cassidy anke io
2006-10-18 05:18:25
·
answer #3
·
answered by chicca84 6
·
2⤊
0⤋
Ciao Daniela, mia figlia ha 4 anni e mezzo, e la cosa che funziona meglio con lei quando non vuole obbedire è negarle la mia compagnia. Io gioco molto con lei e insieme inventiamo cose nuove tutti i giorni (o quasi). Se disubbidisce io mi mostro delusa e mi rifiuto di fare pace, le parlo normalmente ma non gioco e mi mostro molto fredda. Quasi sempre viene a chiedermi di fare pace in lacrime io la ascio un pochino a bagno e alla fine cedo. Questo metodo mi ha portato dei risultati, molti di più che levandole i giocattoli o promettendole i premi. I bimbi danno molta importanza alle cose materiali ed io vorrei che lei cominciasse a capire che è più importante avere qualcuno per giocare che un giocattolo nuovo. Riguardo alle sculacciate, nei limiti dello stretto indispensabile e non per fare male ma per "ferire l' orgoglio" secondo me qualche volta ci stanno bene. Noi mamme dobbiamo crescere con loro e qualche volta per farlo bene dovremmo cercare di ritornare bambine anche noi e di metterci nei loro panni. Un' altra cosa che io faccio sempre è pensarla come una grande e spiegarle il perché delle cose senza darle ordini punto e basta. Non so se ti sarà utile quello che ho scritto cmq scambiarsi le esperienze sui figli è bello. In bocca al lupo a te a ed anche ad alealeale!!!
2006-10-18 06:44:46
·
answer #4
·
answered by deb 2
·
1⤊
0⤋
concordo con silvio! non sono papà (grazie al cielo^_^) ma penso che bisogna parlare con la piccola e farle capire che ci sono dei modi per avere quello che a lei piace e che ha gratis da sempre! insomma falle capire che adesso quello che vuole se lo deve conquistare! vuole la pappa?deve dire per favore senò niente! vuole il bacino o la favola (quanto mi mancano^_^) prima di addormentarsi?allora si va a letto quell'ora e si fa la nanna o si rimane a letto lo stesso senza scocciare! non esagerare ovviamente la vita non è sempre una battaglia ma credo così di non sbagliare!
2006-10-18 05:30:33
·
answer #5
·
answered by andrea s 5
·
1⤊
0⤋
eh eh bella domanda anzi domanda bella e complicata...ogni persona bambino è diverso dagli altri....con alcuni magari le sculacciate servono...con altri nn sortiscono effetto alcuno...devi cercare di farle capire che ci sono delle regole e vanno seguite...incentivala con qualche sistema premiante se ti obbedisce...non so una carezza un bacio...qualche caramella dolce (ma nn troppo altrimenti diventerà un'abitudine difficile da togliere) ma ti consgilio di nn levarle i giochi i divertimenti altrimenti credo che possa un po, anzi un bel po, risentirne...le sculacciate sono importanti perche dalle mie parti si dice addrizz l'ussicidd quann so teneridd...aggiusta le ossa quando sono tenere (tenera età) altrimenti....beh ti lascio immaginare...cmq se proprio vedi che la situazione nn migliora...parlane con il pediatra o con una psicologa dell'infanzia...lei ti potrà senz'altro aiutare a risolvere il problema...spero di esserti stato, + che utile, di conforto...e nn disperare...
2006-10-18 05:28:59
·
answer #6
·
answered by Carlo 3
·
1⤊
0⤋
spesso i bambini (soprattutto quelli molto intelligenti) si pongono in questo modo per testare i genitori.....vogliono vedere fino a che punto posso "vincere" ed ottenere quello che vogliono. L'importante è scegliere una linea di condotta e non deviare mai! Ci sono dei no precisi e dei si.....mai dei forse o peggio il ricatto se fai così ti regalo....sono molto più furbi di noi e si rischia di averli ingestibili nell'età più difficile. Giusto parlare, giusto spiegare, ma educare è anche il castigo e se occorre la sculacciata (fa più male a noi che a loro). Così potrà imparare che anche se fa i capricci il limite è invalicabile. Sarai d'accordo con me che è molto più difficile dire no che dire sempre si, molto più impegnativo e molto più faticoso ma decisamente più educativo. Nella vita non troveranno solo persone che staranno a raccontare loro tutto troveranno dei capi al lavoro che diranno fai questo, fai quello, non avranno sempre tutto quello che vogliono e allora? se non sono abituati saranno sempre degli infelici. Per i bambini le regole sono indispensabili!!!! ciaooo
2006-10-18 05:25:56
·
answer #7
·
answered by lella testona 6
·
1⤊
0⤋
Spesso i bambini non obbediscono perchè non hanno il senso delle regole. E' questo che va inculcato con tanta pazienza ed esempi pratici. Bisogna far comprendere loro che anche gli adulti obbediscono a delle regole per il bene comune (non attraversare con il rosso, accompagnare i figli a scuola, preparargli da mangiare...). Sarebbe interessante stabilire con loro delle regole che valgano per tutti i mebri della famiglia. Fare un bel cartellone (con immagini) e metterlo nella cameretta della bambina. Le punizioni non servono, va colpito il lato affettivo (ad esempio non rivolgergli la parola, non dargli il bacio della buona notte, ecc....). Comunque la cosa non deve preoccupare, perchè ha anche dei lati positivi, indica una forte personalità e anticonformismo, cose che promettono una brillante carriera.
2006-10-18 05:23:07
·
answer #8
·
answered by silvio751 3
·
1⤊
0⤋
la nostra ne ha 5 ed e' lo stesso.........praticamente non obbedisce,anzi,si rigira pure a brutto muso e avoglia a parlarle e a metterla in punizione.........niente da fare......i problemi piu' grandi li abbiamo ai pasti e alla sera quando arriva mezza notte e lei NON ne vuole sapere di dormire non ostante la mattina si alza presto e il pomeriggio dorme si e no un mezz'oretta.......praticamente non vuole ne mangiare ne dormire.
le ho provate tutte,maniere buone,dolci,maniere un po' piu' dure...niente. io sono in terapia con uno psicologo e gli ho parlato di questi fatti,lui dice che assolutamente non devo usare maniere forti(praticamente quel giorno l'avevo costretta a mangiare,ma solo per il suo bene,perche' non mangia e ho paura si senta male),e' sbagliatissimo. dice che probabilmente lei lo fa apposta,che non assillandola cambierebbe sicuramente atteggiamento....sembra facile e'? lo so che non e' semplice,se uno dice di mangiare lo fa solo per il suo bene come tutte le altre cose.
non lo so cosadobbiamo fare,io veramente stavo pensando di portarla con me dal psicologo,una volta sola,per vedere se sbaglio io nei modi,o se c'e' qualcosa di sbagliato nel nostro rapporto,penso di no,io la amo e lei ci ama pero' non si puo mai sapere......
2006-10-18 05:22:14
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
bisogna solo aver pazienza anch'io ho il tuo stesso problema ma cambierà quando sarà un po' più grande
2006-10-18 05:19:11
·
answer #10
·
answered by trasponder63 3
·
1⤊
0⤋
Sicuramente da grande diventerà una donna di fuoco e di ferro, fai come si faceva una volta, tanto tanto lavoro domestico... vedrai che sarà così stanca che non avrà nemmeno voglia di disobbedire, ma poi se fa parte del suo carattere certe cose le imparerà da sola... è che ha un certo temperamento, e su questo non si può fare nulla... almeno da grande sono sicuro che darà del filo da torcere e chi le romperà le balle e si farà strada nella vita, almeno si spera...
2006-10-18 05:18:17
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋