English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-17 10:45:02 · 13 risposte · inviata da alfonso m 1 in Matematica e scienze Fisica

13 risposte

Mi scusino quanti hanno scritto che e' impossibile, ma hanno scritto una grossa inesattezza. L'elettricità si può SI trasmettere con un segnale radio!!!. Oltre a studi teorici, sono state fatte prove pratiche per trasmettere energia elettrica usando "segnali radio" a microonde. Naturalmente il rendimento, cioè "lo spreco" non rende conveniente il sistema per usi normali. Al contrario, nello spazio e' l'unico modo per trasmettere, magari a terra, energia elettrica generata in centrali solari poste in orbita. Il sistema funzionerebbe perfettamente e consentirebbe anche il trasporto di grandi quantità di energia a elevati valori di potenza.
Gli investimenti necessari e il rischio nel caso il fascio di microonde diretto a terra finisca fuori allineamento rispetto alla centrale ricevente a terra, sono i problemi di questa tecnologia.

2006-10-18 12:43:43 · answer #1 · answered by MiDiMon 3 · 0 3

se ci riesci vai sicura che vinci il premio nobel....

x big fat mama..
ce' anche ossigeno ma non per questo si trasmette via onde radio....hai mai trasmesso una boccata di aria fresca via bluetooth??

2006-10-17 17:48:16 · answer #2 · answered by NATHAN 3 · 1 0

se vuoi una spiegazione sulla possibilità di trasmissione di segnali ed impulsi elettrici senza l'ausilio di cavi, il miglior sito in circolazione (con begli esempi ed anche grafici) è:

http://www.geocities.com/TheTropics/Paradise/9229/tesla.htm

dove un non proprio tanto riconosciuto sig. Tesla ha fatto esperimenti più o meno in laboratorio di riproduzione di fulmini e quant'altro (dimostrando la propagabilità e, soprattutto, la prevedibilità dell'andamento di un flusso di elettroni da un punto A ad un punto B).

Divertiti!

2006-10-19 16:15:49 · answer #3 · answered by Eritemamultiplo UFFICIALE 4 · 0 0

certo ... come comunicano i satelliti secondo te? .... forse vuoi sapere se si possono spostare grosse quantità di energia elettrica attraverso onde radio .... non credo le dissipazioni sarebbero talmente elevate da scoraggiare un metodo del genere... e poi immagina che inquinamento elettromagnetico!

2006-10-18 18:36:41 · answer #4 · answered by Alpha.51 5 · 0 0

No, avrebbero fatto la scoperta del secolo ed eliminato tutte le linee aeree dell' alta tensione. Puoi trasmettere onde radio, ma gli elettroni hanno bisogno di un conduttore di trasporto.

2006-10-18 14:07:19 · answer #5 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

Il punto fondamentale e' la potenza elettrica (espressa in Watt o kilowatt kW) che viene trasmessa sia da una corrente elettrica in un filo, con perdite molto contenute, sia da un campo elettromagnetico nell'aria o un altro mezzo, in pratica con perdite elevatissime. Quest'ultimo metodo e' utile per la trasmissione di segnali che in ricezione vengono notevolmente amplificati (spendendo parecchia energia), ma non per la trasmissione di potenza elettrica. Anche se si risolvesse il problema dell'efficienza ci sarebbe un notevole problema ecologico: se si hanno dubbi sull'effetto sulla salute degli elettrodotti con cavo di rame, quelli via "etere" sarebbero milioni di volte piu' pericolosi

2006-10-18 02:47:47 · answer #6 · answered by xmlcafe 4 · 0 0

La domanda non è ben posta. Che intendi per trasmettere elettricità? Intendi dire inviare, senza un cavo, energia elettrica utilizzabile per fare funzionare un circuito elettrico? In questo caso la risposta è parzialmente negativa, nel senso che per alimentare un circuito è necessaria una quantità di potenza non indifferente (una lampadina anche poco luminosa consuma decine di watt di potenza), quantità in generale incompatibile con le perdite che si registrerebbero nella trasmissione. In generale, comunque, la trasmissione è possibile: infatti un circuito elettrico produce un campo magnetico che, se concatenato con un secondo circuito, genera un nuovo campo elettrico e quindi elettricità utilizzabile: è quello che avviene all'interno dei trasformatori. Il problema è che la quota di energia effettivamente trasferita è direttamente proporzionale ( a parte le perdite nel dielettrico) al flusso concatenato. Il trasformatore funziona su distanze di centimetri e quindi ha un'efficienza altissima (99% ed oltre), ma se cerchi di trasportare energia già a pochi metri di distanza l'efficienza crolla.

2006-10-18 02:31:05 · answer #7 · answered by Stefano C 2 · 0 0

l'elettricità e le onde radio sono due aspetti diversi dello stesso fenomeno che è il campo elettromagnetico. certo che si può trasmettere energia per mezzo di onde radio, le antenne sono dispositivi che fanno questa conversione. il problema è che le onde radio vengono in parte assorbite dall'atmosfera, e che non si può contruire una antenna che sia così efficiente da permettere di trasferire grosse quantità di energia tra due punti lontani. quindi non lo si fa per ragioni pratiche, ma in linea di principio è possibile

2006-10-18 01:37:48 · answer #8 · answered by arpanonno 4 · 0 0

In effetti le trasmissioni radio si basano sulla trasmissione di un segnale che anzichè viaggiare su filo viaggia sotto forma di onda elettromagnetica.
Il funzionamento è simile a quello di un trasformatore(quegli oggetti in genere fatti con un anello di ferro e 2 avvolgimenti con diversi numeri di spire, ma ne esistono anche di forme diverse, anche assiali).
Il trasformatore funziona perchè la corrente che passa nel primo avvolgimento genera un campo magnetico, mentre nella seconda lo stesso campo magnetico(meglio dire la sua derivata, infatti un campo magnetico costante non induce nessuna corrente) induce una corrente. Nei trasformatori assiali funzionano, ma molto peggio, anche senza il ferro(che serve per aumentare la "resa"), e anche allontanando le spire funziona, ma sempre peggio.
la radio funziona in modo simile.
Il segnale dopo essere stato "trattato" passa in qualcosa di simile ad una bobina, induce un campo magnetico, questo indurrà nell'antenna della ricevente una corrente che amplificata e poi "trattata" ritorna ad essere il segnale di prima.
Ovviamente un sistema simile non può essere usato per trasportare l'energia elettrica
L'elettricità nel senso di corrente elettrica è un flusso di particelle cariche elettricamente: o elettroni o ioni positivi e negativi,
L'eletricità può trasmettersi sia nei conduttori tramite moto di elettroni, nei liquidi tramite moto di ioni, ma anche in aria(o gas in genere) anche qui per il moto di ioni, sia con le scariche sia in modo "soft".
Comunque se la tua idea era per sostituire i tralicci direi che non è fattibile. Intanto perchè non sono modi molto efficaci di trasportare la corrente, sia perchè non la puoi mandare dove vuoi.

2006-10-17 20:47:54 · answer #9 · answered by sparviero 6 · 0 0

faccio l'applauso a Big Fat Mama...
comunque "l'elettricità", come la intendi tu nella domanda, è un flusso di elettroni che si muovono in una direzione lungo un conduttore (l'ho detta in maniera proprio spiccia).

l'elettricità si può propagare nell'aria, sfruttando le molecole che ci sono (azoto, ossigeno, altri gas, ecc...), più o meno come sfrutta gli atomi del rame in un cavo elettrico.... ti basti pensare a un fulmine. anche se nel caso del fulmine ci sono molto fattori in gioco: la carica elettrica delle nuvole, l'umidità, ecc...

oppure fai il paragone con l'acqua. un cavo elettrico immerso in acqua trasmette elettricità tutto intorno (a proposito: l'acqua pura non conduce elettricità, sono i sali minerali discolti che la conducono). allo stesso modo l'elettricità si potrebbe propagare nell'aria con le giuste condizioni (ripeto... si potrebbe. succede solo in certi casi come i fulmini).

le onde radio invece funzionano in modo diverso... è impossibile.

2006-10-17 18:01:09 · answer #10 · answered by Anshakash 4 · 0 0

Se intendi via etere no, se intendi attraverso i cavi si.

2006-10-17 17:54:34 · answer #11 · answered by belinda 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers