English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Guardate il record di impiegati che ha la regione Campania

2006-10-17 04:32:54 · 17 risposte · inviata da gualberto06 4 in Politica e governo Legge ed etica

17 risposte

sicuramente milioni di statali pagati a vuoto,milioni di persoaggi politicanti che percepiscono degli stipendi al di fuori della norma e non solo....gli paghiamo il caffe',il pranzo,l'auto blu con tanto di scorta,il teatro,l'aereo(anzi no,l'aereo no,hanno il loro,privato e di lusso naturalmente) e molte altre cause,per quanto riguarda gli evasori fiscali secondo me c'e' da fare un attimino un po' di distinzione,c'e' chi basa il suo lavoro per fregare lo stato,aprono e chiudono societa' e cooperative proprio per quello scopo,chi non fa proprio cosi' ma evade lo stesso per milioni di euro e poi,infine,ci sono gli evasori modesti,il ceto medio,coloro che si fanno un c.cu.l.o. tanto dalla mattina alla sera,ogni giorno,che hanno QUALCHE PROBLEMINO a far fronte a tutte le tasse e se ritardano i pagamenti o peggio ne saltano qualcuno non lo fanno certo perche' lo vogliono,calcolando che di 10 euro incassate un commerciante,artigiano che sia deve dare 2 euro allo stato,poi deve togliere il costo dell'oggetto,la luce,l'acqua,l'operaio,inps,inail e tutto il resto,compreso in alcuni casi anche l'affitto del locale,penso che sia anche da comprendere,non dico sia giusto,ma sicuramente e' sbagliato mettere tasse su tasse sapendo gia a priori di non combattere l'evasione fiscale,no,ma di accentuarla perche' se uno non ci arriva non ci arriva ed e' costretto ad evadere,lo stato cosa fa'? e' contento ......cosi' te che adesso evadi per necessita' perche' non arrivi ti ritrovi tra qualche anno con una multa pari non so quante volte l'importo originario. e' una tattica semplicemente S.c.hifosa

2006-10-17 05:14:30 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

paghiamo troppe tasse perche la filosofia economica prevalente è statalista. Berlusconi aveva tentato di ridurle drasticamente., ma anche fra i suoi ci sono state resistenze!Se non si riduce il "PESO" dello Stato ci sarà poco da fare !Per quanto riguarda la Campania , non c'è niente da dire: il disastro sociale ed economico della Regione Campana e di Napoli è sotto lìocchio di tutti. Ci sono troppe clientele è ovvio che finirà male! Non c'è bisogno di un Nobel in Economia per capirlo.

2006-10-17 04:50:26 · answer #2 · answered by giuseppelipera46 4 · 3 0

io penso che paghiamo tante tasse perchè noi italiani siamo sempre i più furbi,evadiamo il fisco,gli statali fanno il meno che possono,una classe politica molto attenta ai suoi privilegi e nello stesso tempo non all'altezza dei suoi compiti,partiti sempre più avidi di denaro,spreco di denaro pubblico,spendiamo più soldi in opere incompiute che finite e poi il nostro debito che ci trasciniamo dietro grazie ai nostri politici manager che è il 2 ° o il 3° del mondo come vedete siamo nella cacca e meno male che è arrivato l'Euro altrimenti altro che Argentina.
e il peggio deve ancora arrivare

saluti

2006-10-17 08:02:29 · answer #3 · answered by jakiestuart 3 · 1 0

Bellissima questione. Risposta complessa.
A mio avviso le due motivazioni proposte non dovrebbero essere separate dalla disgiunzione "o" ma dalla congiunzione "e".

In entrambi i casi si tratta di eredità sciagurate dei governi repubblicani dagli anni '70 in poi. Dei veri e propri "patti" impliciti tra politica e società che, alla fine, ci hanno portato a questo punto delicatissimo delle nostre vicende economiche-finanziarie.

Il primo "patto sciagurato", puntualmente controfirmato da una parte del popolo sovrano, riguarda l'evasione e l'elusione fiscale. I governi del pentapartito, infatti, accanto a un costante aumento della pressione fiscale sui redditi, hanno parallelamente allentato, quando non addirittura smantellato, le misure atte ad accertare e a punire coloro che il fisco lo evadevano o eludevano. Non è stato, così, possibile, attuare una politica fiscale che, pur progressiva, consentisse di non lavorare quasi sei mesi per pagare le tasse e i rimanenti per sé.

L'altro patto sciagurato ha riguardato il pubblico impiego e quello oggi (talora pseudo-)privatizzato: assumere e "sistemare" in posti certi a tempo indeterminato milioni di cittadini, voleva dire fidelizzarli, in termini di marketing politico: basta leggere i numeri degli esuberi in settori come scuola e trasporti, tanto per citarne due a caso. Con la conseguenza che, soprattutto nel pubblico - ma non solo - è venuta a mancare quasi del tutto una qualsiasi regola "metitocratica", creando inefficienza e, spesso, inefficacia sia sul piano economico delle singole strutture organizzative sia sul piano dei servizi effettivamente erogati. Né la riforma del titolo V e le smanie federaliste o devolutive hanno in questo aiutato: i centri di costo pubblici sono aumentati, basti leggere una qualsiasi relazione della Corte dei Conti.

Da un lato, quindi, si creava un proprio zoccolo molto duro e ampio di "colletti bianchi"; dall'altro si consentiva alle categorie del lavoro autonomo di arricchirsi a spese della collettività. Come si finanziava tutto questo? Semplice, con l'emissione di titoli di stato, cioè, aumentando il debito pubblico (ci sono stati anni in cui questo aumento ha superato il 9-10%!).

Questo fino alla crisi del 1992: finiscono i soldi e bisogna cominciare a mettere le mani per fermare un treno impazzito e tentare di invertire la rotta. E qui nascono i problemi: nessuno vuole rinunciare a privilegi che, nel tempo, voto politico dopo voto politico, riteneva fossero divenuti "diritti". Ma che, tutt'ora, sono solo privilegi dannosi per tutti.

2006-10-17 05:48:55 · answer #4 · answered by Luca Gaudiano 2 · 1 0

perchè al sud girano un fracco di soldi e sembrano sempre poveri ....... ovvio che qualcuno li debba mantenere

2006-10-17 04:58:36 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

bella domanda soprattutto se tra gli statali annoveri tutti i parlamentari!!! ciaoo

2006-10-17 04:53:42 · answer #6 · answered by lella testona 6 · 1 0

Anni e anni di malgoverno,clientelismo e anni e anni di evasione.E' un'equazione matematica che come risultato da: Qualcuno i buchi li deve pur chiudere,forse non è nemmeno giusto che li paghino sempre quelli,ma come soluzione cos'hai?Mandare a casa i dipendenti statali in più?E alla fine manteniamo pure quelli.

2006-10-17 04:48:21 · answer #7 · answered by bikaner 7 · 1 0

La grande piaga sono gli evasori fiscali.

2006-10-17 04:47:37 · answer #8 · answered by Anonymous · 3 2

Così la metti un pò troppo semplice, stanati gli evasori ed impegnati i lazzaroni il problema non sarebbe ancora risolto!

2006-10-17 04:46:37 · answer #9 · answered by pisch59 4 · 2 1

Per entrambi i motivi .

2006-10-17 04:43:08 · answer #10 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 2 1

fedest.com, questions and answers