English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

in che cosa consiste il lavoro di un capotreno???
da quando inizia il turno di lavoro a quando lo finisce...va viene torna rimane...che fa???
vorrei avere informazioni dettagliate......

2006-10-16 23:35:35 · 3 risposte · inviata da linzylinzy 2 in Auto e trasporti Ferrovie

3 risposte

Il capo treno serve per accompagnare il treno. I treni che fanno servizio viaggiatori devono obbligatoriamente avere un capotreno, mentre nei treni merci la funzione del capotreno viene accorpata a quella del macchinista primo agente, che per assolvere a queste funzioni può avvalersi dell'aiuto del secondo agente di condotta.
La funzione oltre a quella commerciale (quindi biglietti ,controlleria ecc ecc) si occupa di conservare i documenti del treno, ovvero le prescrizioni di movimento e quelle tecniche, come l'M40 che riporta le caratteristiche tecniche del materiale in composizione e quelle di movimento(compresa la compilazione dell'andamento corsa), oltre che a comunicare con i dirigenti delle stazioni e ricevere prescrizioni per telefono (fonogrammi) dal dirigente centrale operativo in base alla linea.
Oppure comunicare che il treno sia giunto completo e garantire le condizioni di frenatura secondo i regolamento (PGOS)
I turni sono diversi, in base all'appartenenza di deposito, se sei sui regionali o sugli intercity o eurostar.

2006-10-17 10:14:19 · answer #1 · answered by enx86 2 · 0 0

Il capotreno ha il compito di perlustrare il treno prima della partenza,segnalare il via libera al macchinista del treno,controllare il possesso e la regolarità dei biglietti da parte dei passeggeri, timbrare i biglietti, rilasciare biglietti ai viaggiatori sprovvisti, fornire informazioni sugli orari ai passeggeri, disporre l'accensione, regolare luci, riscaldamento e aria condizionata.
La sua attività si svolge prevalentemente all'interno e all'esterno dei treni, anche al di fuori del normale orario di lavoro e in trasferta lontano da casa.
Per lo svolgimento della sua attività utilizza macchine emettitrici di biglietti, bollettari, orari ferroviari, pinze per la foratura dei biglietti.
Per diventare capotreno è indispensabile un diploma di scuola media superiore.
Il turno varia molto.Va e viene,e a volte può rimanere fuori anche la notte.

2006-10-17 01:53:25 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

il capo treno è un compito molto importante, una figura sul treno essenziale.nn controlla solo i biglietti (come molti pensano) ma controlla tutto l treno, la sicurezza del viaggiatore è la prima cosa...
deve controllare ke il materiale sia intatto e funzionante alla partenza e all'arrivo, e cercare di soddisfare ogni esigenza del cliente...

2006-10-20 04:25:14 · answer #3 · answered by la rosa del deserto 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers