Se si usufruisce di una proprietà altrui per più di 10anni senza che il proprietario faccia nulla per averla indietro o per impedirne l'usufrutto, la cosa in questione diventa di chi l'ha usata.
2006-10-16 07:09:10
·
answer #1
·
answered by pippicalzinocorto - Tibet libero 6
·
0⤊
0⤋
l'usucapione entra in vigore in modo spontaneo, al trascorrere dei 20 anni dell'usufrutto di un bene.
ti faccio un esempio: se una persona abita in un appartamento (che appartiene a se stessa e alla sorella) da più di vent'anni, e la sorella non ne reclama la co-proprietà (e cioè la lascia abitare lì senza far pagare una sorta di simbolico affitto o altro), dopo vent'anni la casa spetterà di diritto alla prima sorella,cioè quella che ha approfittato del bene comune delle due sorelle.
2006-10-16 08:02:27
·
answer #2
·
answered by Lisa 3
·
0⤊
0⤋
Trascorsi vent'anni che usufruisci di un bene per usocapione diventa di tua proprietà.Ti occorre un notaio che,previa documentazione comprovante,trascriva il bene a tuo nome.
Ciao
2006-10-16 07:11:18
·
answer #3
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
0⤋
bisogna agire in giudizio per ottenere dal giudice una sentenza dichiarativa dell'usucapione, citando in giudizio il vecchio proprietario e dimostrando di avere avuto il possesso ininterrotto per tutto il tempo necessario ad usucapire
2006-10-16 07:08:37
·
answer #4
·
answered by VERtigO 5
·
0⤊
0⤋
Usucapione ordinario (art. 1158 c.c.) :
è l'acquisizione del diritto di proprietà di un bene immobile e degli altri diritti reali di godimento, grazie al possesso continuato per 20 anni.
I REQUISITI ESSENZIALI
I due requisiti sempre indispensabili per l’avverarsi dell’usucapione sono il possesso della cosa e il trascorrere di un determinato periodo di tempo.
Il possesso ad usucapionem deve avere determinate caratteristiche:
deve essere continuato e non interrotto: è interrotto quando il possessore è stato privato del possesso per oltre un anno;
deve essere pacifico e pubblico: non acquistato cioè in modo violento o clandestino;
deve essere inequivoco: deve cioè consistere in modo né dubbio né incerto nell’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale.
Usucapione abbreviato (art. 1159 c.c.) :
il termine è ridotto a 10 anni per chi acquista in buona fede, da chi non è proprietario, un immobile (o diritti reali di godimento), con atto debitamente trascritto.
Per avverarsi l’usucapione abbreviata sono necessari 3 ulteriori requisiti:
l’acquisto in buona fede da chi non è proprietario dell’immobile;
l’esistenza di un titolo astrattamente idoneo al trasferimento del diritto;
la trascrizione del titolo stesso.
2006-10-16 07:08:07
·
answer #5
·
answered by SIDOLI.ORG 3
·
0⤊
0⤋