Grigiastre ?? Mah...
Le informazioni che dai sono un po' poche, quindi te ne restituisco di generiche sperando che ti possano essere di una qualche utilità.
La finitura della grande maggioranza delle chitarre, acustiche o elettriche "solid body", è una vernice a base nitro trasparente e lucida. Questa finitura è in genere più robusta di quelle satinate, che comunque di solito sono a base nitro anch'esse.
Per pulire la mia chitarra (finitura nitro satinata) quando serve uso una spugna morbida o della carta igenica imbevuta d'acqua, passata sul sapone neutro e ben strizzata; si passa sullo sporco premendo molto leggermente più volte finchè si scioglie, poi con un panno morbido si asciuga tutto. Tutta l'operazione deve durare pochissimo, la vernice non deve rimanere umida per più di mezzo minuto, altrimenti rischi che rimanga opaca; se non diventa pulita, asciuga tutto a fondo e poi ricomincia daccapo.
Per macchie più "cattive", per esempio mastice per pick-up, devi provare o con un polish e taaaanta pazienza o con un qualche prodotto tensioattivo. Qui però bisogna essere sicuri del tipo di vernice che c'è sulla chitarra; puoi portarla con te in un negozio che vende vernici, e chiedere un prodotto adatto (se il venditore se ne capisce).
In ogni caso (anche solo con acqua e sapone) prima di pulire le parti più visibili della tavola, fai un paio di prove vicino a un bordo, dove eventuali danni rimangono meno visibili.
Buon lavoro.
2006-10-17 01:39:13
·
answer #1
·
answered by badus 3
·
0⤊
0⤋
e soprattutto dovresti indicare dove sono queste macchie!
appena sarai + precisa sarò in grado di aiutarti, spero!
ciaooo!
2006-10-16 10:00:53
·
answer #2
·
answered by Celion 3
·
0⤊
0⤋