English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

dopo quanti anni dall'inizio del mutuo è conveniente l'estinzione parziale senza avere la penale?ma poi è veramente conveniente l'estinzione parziale o è meglio investire i soldi?

2006-10-15 22:57:17 · 3 risposte · inviata da mariomauriziobertelli 1 in Affari e finanza Finanza personale

3 risposte

Ci sono tanti economisti che concordano sul fatto che è più conveniente investire in borsa che estinguere un mutuo.
Parlando ovviamente di lungo termine (almeno 15 anni) si ha la ragionevole sicurezza (storica se non assoluta) che un investimento in azioni renda molto di più dei tassi attuali.
La tranquillità maggiore te la dà un fondo, affidato a un gestore di provata qualità, che avendo tanti tipi di azioni, compensa le eventuali cadute di un particolare settore.
Ripeto che comunque è un discorso valido nel medio-lungo periodo, quindi dipende anche quanti anni ti mancano alla fine del mutuo.
Sconsigliato anche se sei una persona ansiosa che controllerebbe tutti i giorni l'andamento dell'investimento!
Valuta tu!!

2006-10-18 21:43:31 · answer #1 · answered by pulcifero 4 · 0 0

Concordo con il ragionamento di Alvaro il bancario.Devo solo aggiungere:
Se il mutuo è per la prima casa occorre prendere in considerazione la detrazione fiscale (mutuo al 4% - detrazione fiscale 19% = costo netto 3,24%)
Inoltre, invece di rimborsare il mutuo può essere utile impegnare il denaro disponibile per un altro investimento che non sarebbe "mutuabile" a tassi vantaggiosi (esempio acquistare mobili di casa oppure l'automobile), invece di fare pagamenti rateali più onerosi

2006-10-16 10:24:13 · answer #2 · answered by heron 5 · 1 0

Allora, l'estinzione parziale di un mutuo è conveniente in qualsiasi momento perchè, soprattutto se non hai penali, non pagherai più l'interesse su quella cifra.
Io ho un mutuo e quando riesco qualche 1000 euro glielo butto dentro perchè pago il 2,15% (vabbè, lavorare in banca mi darà pure qualche vantaggio si o no???) e sul conto corrente mi danno il 2% lordo.
Investire i soldi ok. Se io investo e riesco a tirar fuori un 2,20% anche sarebbe comunque conveniente tenere il mutuo però c'è un però.
Innanzitutto devi tener conto che i miei tassi sono un po' balordi per fare un esempio. Oggi un mutuo più o meno come il mio paga un tasso che è sul 4,5 - 5% e sul conto corrente non prendi certo questi tassi. Investire al tasso del 5% (per avere convenienza) significa andare a fare prodotti che hanno rischio. Un bot oggi prende circa il 2,5 - 3% netto; un'obbligazione tripla A a tasso fisso sei sul 3,5 - 4 se ti va bene. Oltre devi rischiare. per avere un 5% come minimo devi andare su un'obbligazione strutturata che ha solo il capitale garantito a scadenza. Il rendimento dipende dal mercato quindi può anche essere 0.
Ancora più a rischio è la borsa. può andare bene o male. Se va male intacchi anche il capitale.
Morale della favola conviene estinguere il mutuo.

2006-10-16 06:13:39 · answer #3 · answered by alvaro4ever 7 · 1 0

fedest.com, questions and answers