English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao ho 27 anni, quali sono i costi da affrontare per mettermi in proprio e aprire una ditta da idraulico?quali sono i documenti da fare e le tasse da pagare? ci sono delle agevolazioni? considerate che all'inizio preferirei essere solo e non assumere qualcun altro con me anche per le spese che mi comporterebbe ovviamente, mi manca poco materiale ma dovrei aquistare un fiorino o un furgoncino.vorrei buttarmi, tanto non ho nulla da perdere visto che lavoro come interinale 1 mese si e1 no, anzi sono 2 mesi che non lavoro +. sono insicuro, e se poi non ci esco con le spese e le tasse?ma sono altrettanto stufo di vivere alla giornata e di piccoli lavoretti non godendomi mai niente. spero che la mia scelta sia quella giusta e che la mia vita sia migliore dal punto di vista economico.grazie.

2006-10-15 20:48:34 · 4 risposte · inviata da GIOIA 2 in Affari e finanza Piccola impresa

4 risposte

Ti conviene prendere appuntamento presso un commercialista, che saprà analizzare la tua situazione attuale e consigliarti se effettivamente ti conviene aprire una ditta. Inoltre saprà darti anche un'idea sui costi che devi affrontare all'inizio dell'atttività.
Se poi deciderai di aprire la tua attività ci sono diversi modi per farsi conoscere: i vicini di casa, gli amici, la pubblicità ecc...
Ciao.

2006-10-15 23:01:12 · answer #1 · answered by sakura 2 · 0 0

va ti conviene metterti in proprio ???

2006-10-23 04:18:09 · answer #2 · answered by Paolino Paperino 3 · 0 0

L'attività di idraulico è una attività artigianale.
Non occorrono particolari investimenti e non ci sono particolari costi per iniziare.
Devi iscriverti alla Camera di commercio della tua provincia e fare la dichiarazione di inizio attività all'Agenzia delle Entrate per la partita Iva. Inoltre devi iscriverti all'Inps (contributi previdenziali artigiani) ed all'Inail (assicurazione contro gli infortuni sul lavoro)
Attenzione: se installi nuovi impianti idrici devi essere iscritto al registro degli impiantisti (sempre presso la CCIAA) e devi avere determinati requisiti professionali. Questo a garanzia della perfetta esecuzione degli impianti stessi.
Esistono agevolazioni fiscali per i giovani che iniziano una attività e possibilità di avere mutui a tassi agevolati.
Dopodichè entrerai a far parte del variegato mondo dei lavoratori autonomi, sarai considerato un evasore fiscale a prescindere, lavorerai 14 ore al giorno, pagherai un sacco di tasse, i clienti si lamenteranno dei conti troppo cari, telefoneranno a tutte le ore del giorno e della notte, avrai l'incubo della finanziaria.
Comunque, auguri.

2006-10-19 04:23:45 · answer #3 · answered by heron 5 · 0 0

Non porti dei problemi che non ci sono.
Per adesso, a piedi o cun una bicicletta, fatti conoscere nel quartiere,casa per casa, lascia un tuo bigliettino con il tuo recapito.
Pin piano ti farai una clientela e se ci saprai fare potrai iniziare a pensare di legalizzare la tua iniziativa iscrivendoti ad una associazione di artigiani che provvederà a regolarizzare la tua posizione.
Ci vuole tempo e costanza,abilità e pazienza: io ci ha messo 55 anni di vita e non me ne pento.

2006-10-15 20:58:25 · answer #4 · answered by ? 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers