English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei sapere qual'è l'iter necessario all'apertura di una piccola concessionaria che tratta auto usate.

2006-10-15 11:11:18 · 1 risposte · inviata da rucule 2 in Affari e finanza Piccola impresa

1 risposte

In primo luogo devi subito cercare un buon commercialista che ti guidi nei vari passaggi.Devi recarti in Comune e chiedere i dovuti permessi all'ufficio commercio,che ha 60 giorni per darti risposta.In caso non lo facesse vale la regola del tacito assenso,ossia che è tutto ok e puoi partire.
So che serve anche un permesso della pubblica sicurezza(polizia) dove devi effettuare anche un versamento,che ad oggi non so a quanto ammonti
Dopo di che apertura della partita Iva,iscrizione a Inps e inail e subito iscrizione alla camera di commercio.Mi raccomando,dovrai per tutte e tre le iscrizioni indicare la data di apertura dell'attività.
Le difficoltà maggiori le incontrerai nei primi permessi,perchè i locali devono seguire tutta una serie di norme di sicurezza(doppia uscita,lampade ogni tot di mq e di un certo tipo,bagno con antibagno,estintori un tot per ogni mq del locale e non so quant'altro).
Ecco perchè ti consiglio di avvalerti di una consulenza esperta,anche se in realtà nei vari uffici dove ti recherai sapranno darti tutte le informazioni che servono.
Ti consiglio di non aprire la partita iva e il resto fino a che non sei più che sicuro di avere i locali a norma,potrebbero essere soldi buttati e molte rogne

2006-10-15 11:53:03 · answer #1 · answered by Penelope1{Ajò} 6 · 3 0

fedest.com, questions and answers