English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Buongiorno,
dovendo acquistare una vettura diesel mi trovo di fronte ad un dilemma che riguarda il famigerato 'filtro antiparticolato'.
Conviene, per essere a norma e quindi poter circolare anche in un prossimo futuro acquistare una vettura dotata di questo filtro?
Dalla direttiva CE mi pare che nel 2008 vi sia l'imposizione del suddetto filtro, ma allora mi chiedo: le vetture EURO5 che usciranno saranno di fatto come le EURO4 con in più il filtro antiparticolato, oppure si differenzieranno anche in altre caratteristiche?
Ringrazio a chi ne sa più di me e vorrà rispondermi.

2006-10-15 06:43:45 · 1 risposte · inviata da Anonymous in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

1 risposte

Nel 2008 entrerà in vigore la nuova legge antinquinamento Euro5. La Commissione Europea ha deciso di accelerare il passaggio alla nuova omologazione per rispondere al problema dello smog urbano e della qualità dell'aria. Le automobili immatricolate Euro5 dovranno ridurre dell'80% le emissioni delle polveri sottili e del 20% quelle di ossido di azoto. Come di consueto le norme entrano in vigore sulle nuove immatricolazioni. I costruttori di automobili hanno pertanto due anni per programmare l'innovazione di prodotto sui propri modelli e proporre sul mercato automobili Euro5. L'apporto tecnologico principale all'abbattimento delle PM10 arriverà dalla diffusione dei filtri per le automobili diesel, principali responsabili dell'inquinamento veicolare urbano da polveri sottili. La Commissione Europea ha comunque previsto norme più restrittive anche per le auto con motore benzina, le Euro5 dovranno ridurre del 25% le emissioni di ossido di azoto e idrocarburi.
La normativa Euro5 entrerà in vigore nel 2008 in ogni paese membro della UE.

2006-10-15 08:08:24 · answer #1 · answered by ocima 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers