English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Un paio di anni fa è stata diagnosticata questa malattia ad una mia amica.
Lei l'ha presa abbastanza bene,nel senso che ci scherza su,come se non fosse niente di grave,
mentre,al contrario, sento altre persone che ne parlano come se avesse i giorni contati....
In effetti lei è molto dimagrita e spesso deve ricorrere a ricoveri ospedalieri.
Allora mi chiedo:
é una malattia grave?
Ci si può convivere?
O,piano piano,porta irrimediabilmente alla morte?
Quanto tempo può vivere una persona affetta da questa malattia?

Mi rendo conto che l'argomento è delicato,e forse io stessa rischio di essere superficiale nel parlarne quì,
ma non so davvero a chi chiedere spiegazioni.
Grazie a chiunque mi saprà chiarire le idee.

2006-10-15 04:09:34 · 3 risposte · inviata da milady 4 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

3 risposte

E' una malattia autoimmune che fa si che il sistema immunitario attacchi il corpo e gli organi, dunque si devono tenere sotto controllo tutti gli organi, e i vari sistemi. Se non curata (col cortisone e immunosopressori ) puo' essere molto pericolosa.
Non si puo' ancora curare, ma si puo' stabilizzare e' comunque relativemente una nuova malattia e certe cose sonon molto soggettive.
Si sensibile

2006-10-15 04:15:06 · answer #1 · answered by alischa 2 · 0 0

Scusa se non lo scrivo di persona ma sono di stra-mega-fretta:

Il Lupus sistemico è una patologia molto seria che colpisce principalmente le donne. La malattia compare in prevalenza fra i quindici ed i quarantaquattro anni e può colpire molte parti del corpo, le articolazioni , la pelle, i reni, i polmoni , il cuore o il cervello., anche se nella maggior parte dei pazienti soltanto alcuni di questi organi sono colpiti contemporanemente. Gente di qualsiasi razza può essere affetta dal Lupus, tuttavia le statistiche dicono che esso è più frequente, almeno tre volte di più, nelle donne nere che in quelle di pelle bianca. Una donna nera su duecentocinquanta rischia di presentare i segni della malattia. La scienza non ha ancora dato una spiegazione al perchè il colore della pelle renda più facile l’insorgenza della patologia ed una task force del National Institute of Health sta studiando i meccanismi che innescano il quadro clinico , perchè in alcuni casi esso è più lieve di altri, o perchè i sintomi con cui il lupus si manifesta nelle donne nere siano diversi

da quelli riferiti da quelle bianche. Il Lupus è spesso difficile da diagnosticare perchè ha sintomi iniziali molto simili a quelli di altri stati patologici ( cambiamenti di colore o arrossamenti della faccia , spesso a forma di farfalla a destra e sinistra del naso; dolori e gonfiori delle articolazioni; febbre inspiegabile; dolore al petto alla respirazione; inspiegabile caduta di capelli; dita del piede e della mano pallide o rossastre a causa del freddo o dello stress; etc.) Molti fra i neri americani non hanno mai sentito parlare di questa malattia e spesso la diagnosi non arriva prima che la situazione si è resa così complicata da necessitare un ricovero. A tale proposito credo sia importante diffondere la migliore informazione possibile fra la popolazione a rischio perchè una diagnosi precoce ed un trattamento adeguato può consentire ai malati di vivere una vita quasi normale. In America è stato creato uno speciale programma che tramite i mezzi di comunicazione di massa porta all'attenzione dei ceti più poveri , anche in lingua spagnola, i sintomi precoci e suggerisce di rivolgersi al medico per una diagnosi tempestiva. La Lupus Foundation of America e The American Lupus Society , le due più importanti associazioni di volontariato e di ricerca per la malattia ritengono che questo intervento permetterà di ridurre di molto le conseguenze sociali di questa patologia così invalidante. Va sottolineato che un basso livello di conoscenza potrebbe rivelarsi causa di una mancata attenzione al fenomeno, sia da parte dei pazienti che dei medici, anche in un paese come l'Italia dove il numero delle donne africane sta aumentando
Passiamo ad accennare un altro argomento che tratteremo ancora nel futuro. Secondo una ricerca recentemente pubblicata sul Journal of black Psychology, ci sarebbe una stretta relazione fra la propria self-esteem , in altre parole iil livello di apprezzamento per se stessi, e la accettazione del colore della propria pelle. Gli studenti che si erano descritti come troppo chiari o troppo scuri si sentivano meno realizzati di quelli che invece si consideravano con un colorito "a metà dei due estremi ". Uno spunto di riflessione oggi che in America la discussione sui figli multirazziali , nati cioè da un genitore nero ed uno bianco e che hanno caratteristiche somatiche miste ed un colorito olivastro, sta diventando anche un dibattito politico ed un problema di identità culturale.

2006-10-15 11:15:52 · answer #2 · answered by Pirikokol@ 3 · 2 0

LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO

Il Lupus Eritematoso Sistemico (LES) è un disordine del sistema immunitario indicato come patologia autoimmune. Nelle malattie autoimmuni, il sistema immunitario danneggia le proprie cellule ed i propri tessuti sani. Il LES può colpire numerosi organi e apparati, quali: articolazioni, pelle, reni, cuore, polmoni, vasi sanguigni e cervello. Sebbene le persone affette da tale patologia possano manifestare svariati sintomi, alcuni dei più comuni includono: facile affaticabilità, dolore e gonfiore articolare, febbre senza spiegazione, eritema a livello della pelle e disfunzione dei reni. Al momento attuale non ci sono cure per eradicare il LES, dato che è sconosciuta la causa che lo provoca.

Comunque, il Lupus può essere curato con successo con farmaci appropriati e la maggior parte delle persone con questa malattia può essere attiva e vivere normalmente.

Il Lupus è caratterizzato dall’alternarsi di periodi di acuzie della malattia e di periodi di benessere o remissione. La comprensione di come prevenire gli episodi di acuzie e di come trattarli quando accadono aiuta le persone con Lupus a mantenere una soddisfacente salute.

VEDI ANCHE SUL SITO:
http://www.bresciareumatologia.it/lupusPZ.html

auguri per la tua amica

2006-10-15 11:21:27 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers