English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Anni fa' sapevo che, chi faceva domanda nella polizia o carabinieri o altro ,erano assunti se fino alla settima generazione, avevano la fedina pulita,
poi per sentito dire ,che non esiste piu' questa prassi, ma allora...il carattere e' ereditario o no???
(spero che mi sono fatta capire )

2006-10-15 02:19:42 · 6 risposte · inviata da birba 3 in Salute Salute mentale

6 risposte

ma no...il carattere non è ereditario...dipende dal contesto socio-economico e culturale nel quale si cresce...sono stati condotti degli studi su coppie di gemelli separati alla nascita, che hanno sviluppato vite totalmente diverse...

2006-10-15 02:35:46 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Così come tante altre teorie a sfondo razziale, a partire, appunto, dalla famosa teoria della razza ariana, per terminare con le dottrine del criminologo Lombroso - tutte oggi unanimemente sconfessate - anche le ipotesi circa l’ereditarietà del carattere sono ritenute prive di consistenza scientifica.
Di conseguenza, i regolamenti e le normative che a quelle teorie facevano riferimento sono state poco a poco abolite.
Oggi, nessuna indagine viene svolta sui parenti del candidato all’inserimento nelle forze dell’ordine, così come per qualsiasi altro lavoratore dipendente: la cosa, fra l’altro, sarebbe in contrasto con le normative sulla privacy.
Del resto, i metodi d’indagine psicotecnica ed attitudinale sono oggi sufficentemente sviluppati per garantire la formulazione di uno specchio piuttosto preciso del candidato, senza dover ricorrere ai suoi ascendenti (senza offesa, la "discendenza" è quella che viene dopo).
Oltre queste norme, sono stati aboliti anche altri anacronistici divieti, come quello che impediva ai Carabinieri di sposarsi prima dei ventotto anni e, mi sembra, non prima di aver acquisito un certo grado o una certa anzianità di servizio.

2006-10-16 11:21:53 · answer #2 · answered by Robert Saw 4 · 1 0

Questa storia del carattere e dell'erereditarieta' e' una cvretinata che purtropop ci portiamo dietro da Lomboroso e da tutta la scuola della psicahitria.

Diaciamo piuttosto lapolizia potendo scegliere tra molte persone chi assumere utilizza questo metodo, di controllare le fedine penali degli ascendenti e dei ffamigliari, perche' molto spesso i ciriminali sono imperentati tra di loro (cosi' come a ben guardare la cosa avviene in molte altre professioni, perche' avere uno in famiglia che fa una professione rende molto piu' facile entrarci, per lo meno uno sa che quella professione esiste).

Dubito che facciano indagini fino alla settima generazione. Molto spesso non si sa neanche chi sia l'ascendente di 3 o 4 genenerazioni ... (e di certo non ci sono certificati penali cosi' vecchi)

2006-10-15 13:50:41 · answer #3 · answered by anonimo 6 · 1 0

ma.....sai quanti delinquenti ci sono in giro con la "fedina penale" limpida ? ma a parte questo io penso che ,come si dice da noi,(per quello che riguarda l'ereditarietà) "un ciliegio non farà mai noci"... e per la storia che dici tu non esiste perche io conosco due fratelli che uno è ufficiale di PS e suo fratello diciamo che proprio un santo non è...

2006-10-15 09:41:27 · answer #4 · answered by killcamillo 6 · 1 0

Il carattere non è ereditario(altrimenti due gemelli dovrebbero ereditare lo stesso carattere) ma sicuramente questo viene influenzato dal contesto sociale in cui sei vissuto, un pò come il dialetto.

2006-10-15 09:31:01 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

non molto a dire il vero,vuoi fare carriera militare forse.

2006-10-15 09:34:53 · answer #6 · answered by e_c666 2 · 0 3

fedest.com, questions and answers