Mozart( mi pare) non conosceva la musica.....se hai molto orecchio non è indispensabile.....il ritmo e il sentire la musica sono doni, cmq imparare a leggere la musica è anche semplice alla fine, ti consiglio se studi uno strumento di dedicare un po di tempo alla teoria, a me è servita non avendo i doni che ti ho elencato prima.
2006-10-14 03:24:53
·
answer #1
·
answered by Sal 4
·
2⤊
0⤋
Suono 5 strumenti, canto, scrivo canzoni ed alcune che sono state apprezzate in alcuni concorsi. Ho avuto il mio primo approcio con la musica 19 anni fa ed attualmente collaboro con tre gruppi e mi muovo un po' anche da sola. E ciò anche se, ancora oggi, ho difficoltà a leggere uno spartito che vada oltre il semplice.
Il problema è che, in Italia e in pochi altri Paesi del mondo, c'è una cultura sbagliata secondo cui non puoi suonare se non hai appreso milioni di nozioni musicali. Che sarebbe come, visto che la musica è un linguaggio, non poter parlare la propria lingua se non dopo aver appreso a menadito tutta la grammatica. In altri Paesi è diverso, già semanticamente "suonare" in inglese, francese ed alter lingue si traduce nello stesso modo di "giocare" (to play, jouer).
Io ammiro infinitamente chi sa leggere le note in maniera sciolta, proprio perchè io fuori dal rigo e in certi tempi musicali faccio fatica, ma non credo sia completamente indispensabile.
Ciao&buona musica!
2006-10-14 14:37:01
·
answer #2
·
answered by Lolla 4
·
1⤊
0⤋
C'è un mio amico. Ha 22 anni. Quando aveva 7 anni il papà gli regalò un flauto che prese a suonare da subito, poi senza che nessuno glielo insegnasse ha suonato il sassofono e poi il piano. Ora ha una band che ha un discreto successo.
Esistono persone eccezionali.
2006-10-14 10:22:53
·
answer #3
·
answered by ocima 7
·
1⤊
0⤋
sai io sto seguendo un corso di pianoforte e stiamo suonando con le note, ti posso solo dire che a me piace un sacco comunque per me è indispensabile imparare le note
2006-10-14 10:18:04
·
answer #4
·
answered by Beyoncé 3
·
1⤊
0⤋
secondo me sarebbe sempre meglio saper leggere la musica ,ma con questo non voglio dire dhe non si possa essere buoni musicisti. però bisogna pensare che è molto utile:quando si crea qulcosa lo si scrive, pensa a uno scrittore che ha un'idea fantastica ,una sceneggiatura un romanzo e non sapesse scrivere, dovrebbe andare da qulcuno a dettarglielo con il rischio che venga cambiato il testo o adirittura rubata l'idea,oppure quando si suona in un gruppo e si vuol preparare qualcosa di nuovo e non si ha il tempo di provare tutt'insieme ,almeno conoscendo la scrittura chiunque è in grado di provare da solo accorciando così i tempi ,ecc ecc . è utile ma non indispensabile...
2006-10-14 12:48:44
·
answer #5
·
answered by fgrease 1
·
0⤊
0⤋
Prima di tutto è molto più interessante se sai le note e non solo ma anche i tempi. In secondo è come se dicessi " ho molte idee per dipingere un quadro ma non so disegnare e dipingere".
2006-10-14 10:30:32
·
answer #6
·
answered by paolapoggi50 6
·
0⤊
0⤋
giusto! la conoscenza delle note ti serve a migliorare la tecnica mentale della musica. L'espressione è una cosa a parte. Io suono batteria e percussioni da quando avevo 13 anni. Sono all'altezza dei professionisti musicali attuali (che all'inizio erano solo idoli). Ho imparato le metriche di base, gli accordi importanti e non, il resto l'ha fatto tutto: la memoria musicale (orecchio), fantasia, e lavoro per obbiettivo. Ci sono voluti 10 anni... però non mi lamento!
2006-10-14 10:26:08
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
certo che si puo suonare nota dopo nota si chiama arpeggio con la chitarra classica si fa solo arpeggio....la chitarra che di solito si usa per fare solo accordi è quella acustica o ritmica ma alla fine quella acustica la impari velocemente è l'arpeggio la tecnica direi piu difficile te lo assicuro nn si finisce mai di imparare per il resto dipende tutto dall'orecchio che hai per la musica è vero che ci sono persone che senza sapere una nota prendono una chiterra elettrica e ti fanno un assolo ma è vero anche che c'è gente che nn riesce a suonare ad orecchio e non solo..... dopo 4 anni di corso intensivo di strumento sono ultra mega impediti.
se hai veramente passione ce la puoi fare anke senza però secondo me un minimo di preparazione ci vuole.......lo so che sembra molto noioso e pesante...ma io suono la chitarra da 5 anni e ti posso assicurare che in poco tempo ti abitui e superato questo vai come come una freccia e suoni quello che vuoi o quasi....buona fortuna!!!!!!...XD
2006-10-14 10:25:42
·
answer #8
·
answered by [(=Ag(%)=)] 3
·
0⤊
0⤋
bè t posso solo dire ke serve abbastanza...se tu avessi l'intenzione di metter su una band devi saper leggere le note e, come ttt le cose, più si è adulti più è difficile imparare, quindi impara il prima possibile anke x evitare brutte figure!!!!
2006-10-14 10:25:35
·
answer #9
·
answered by july18 3
·
0⤊
0⤋
jimi hendrix e frank sinatra sono diventati leggenda della musica senza saperle leggere... per noi comuni mortali, che manchiamo del loro talento, compensare con almeno un pò di competenza tecnica è una necessità.
2006-10-14 10:20:41
·
answer #10
·
answered by Alessandro 5
·
0⤊
0⤋