in poche parole:
la Borsa sviluppa l'economia di mercato, è la piazza nella quale si riversano le aziende e offrono i loro prodotti.
una azienda va in borsa perchè ha bisogno di soldi e in cambio ti dà dei titoli (azioni, obbligazioni ecc) con un valore nominale. il titolo può produrre i dividendi annuali (è una percentuale dell'utile) o come le obbligazioni degli interessi semestrali (cedola), ma a volte anche nulla.
se una azienda è valutata dal mercato positivamente, le sue azioni salgono di valore, e gli utili prodotti vanno in parte agli azionisti, le prospettive di solidità danno garanzia agli investitori e il titolo sale. .
se invece l'azienda va male, anche i titoli vanno giù e chi ne è in possesso li vende per realizzare il denaro investito e non rimetterci, ma se tutti gli azionisti vendono, il titolo perde valore e viene bloccato, lasciando molti con un palmo di naso (bond argentini, parmalat, cirio gli ultimi casi); l'azienda fallisce, chi ha dei titoli dell'azienda fallita ha in mano carta straccia, non ha più il denaro investito.
a grandi linee è così, poi ci sono i salvataggi delle banche o di altri soggetti, i debiti spalmati, i piccoli risparmiatori ecc.
ma allora non è più "in poche parole".
chiaro cos'è la Borsa ?
ciao
2006-10-15 11:00:09
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La Borsa valori è un mercato ufficiale, altamente regolamentato, dove vengono scambiati valori mobiliari e valute estere. Si tratta di un mercato secondario, perché vengono trattati strumenti finanziari che sono già stati emessi e che sono quindi già in circolazione; è inoltre un mercato ufficiale (o regolamentato) poiché sono disciplinate in modo specifico tutte le operazioni di negoziazione, le loro modalità, e gli operatori e tipologie contrattuali ammesse.
Oggi la Borsa valori italiana è regolamentata dalla Borsa Italiana s.p.a. il cui compito è quello di ricevere gli ordini di compravendita dagli operatori ed eseguirne la compravendita, attenendosi alla legge della domanda e dell'offerta.
Il lavoro degli operatori (traders) viene chiamato trading ("scambio") dato che appunto viene scambiato uno strumento finanziario per del denaro contante.
2006-10-14 06:13:21
·
answer #2
·
answered by Olimpia B 4
·
1⤊
0⤋
un grosso imbroglio
2006-10-15 15:46:41
·
answer #3
·
answered by ilferroso x 6
·
0⤊
0⤋
In poche parole:nella Borsa Valori italiana sono presenti le società(italiane e non, ma che producono in italia) che hanno deciso di ricorrere al mercato per ottenere dei finanziamenti.
Queste società, anziché chiedere un prestito ad una banca per finanziare i loro investimenti, chiedono il denaro che gli occorre direttamente agli investitori. A fronte del denaro che gli investitori gli prestano le società emettono dei titoli che possono assumere le più svariate forme, a seconda dei diritti che forniscono.
quindi si avranno Azioni(che forniscono una %di utile dell'azienda e ti fanno diventare proprietario di essa nella % di azioni che hai acquistato),
Obbligazioni(che non danno diritto di proprietà, ma il cui rimborso è certo e non in funzione degli utili dell'azienda).
Oltre queste due macro distinzioni di titoli ce ne sono molte altre, ma per quello è meglio comprarsi un manuale in libreria. ciao
2006-10-15 07:09:34
·
answer #4
·
answered by genfrusciante 3
·
0⤊
0⤋
Se mi contatti su yahoo ti spiego bene cosi rischi di non capire.
2006-10-14 08:01:54
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La Borsa è un'istituzione dove vengono scambiati azioni secondo regole prefissate. La Borsa controlla che lo scambio di azioni avvenga secondo queste regole (es. massima variazione consentita etc...).
Se poi vuoi sapere come funziona il mercato borsistico è dove i titoli vengono scambiati da chi vende (in gergo "lettera") a chi compra (in gergo "denaro"). I motivi dell'acquisto di titoli azionari (li puoi immaginare come una piccola parte delle proprietà di un'azienda e ti da' diritto a una parte del suo utile, se c'è...) possono essere molteplici, la speculazione (vendita a un prezzo superiore all'acquisto), la differenziazione del proprio reddito e per incassare i dividendi.
Spero sia sufficiente... mi sono mantenuto sulle cose semplici.
2006-10-14 06:16:36
·
answer #6
·
answered by Enrico 4
·
0⤊
0⤋
E' un mercato dove gli oggetti che si vendono e si comprano sono proprio i titoli (azioni, obbligazioni, ecc.) e le valute (dollari, sterline, yen). I titoli sono quote di società che danno diritto ad un dividendo, cioè ad una parte del guadagno che tale società fa.
Per saperne di piu segui il link
2006-10-14 06:12:16
·
answer #7
·
answered by Stefy 3
·
0⤊
0⤋
Non sono esperta nel campo,ma credo sia il luogo dove domanda e offerta di titoli ed azioni si incontrano....
2006-10-14 06:09:46
·
answer #8
·
answered by Penelope1{Ajò} 6
·
0⤊
0⤋
il luogo dove viene distrutto tutto ciò che viene prodotto realmente. Mascherato come sistema per rifinanziare la produzione o efficenza dell'erogazione di servizi, in realtà è solo un luogo di speculazione improduttiva.
2006-10-14 06:15:33
·
answer #9
·
answered by elegant_planet 2
·
0⤊
1⤋