English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Salve, ci sono alcuni amici che asseriscono che con l'archiviazione la persona indagata si trova sempre a rischio in quanto il denunciante potrebbe rilasciare nuove prove entro 20 anni. Mentre con la sentenza di non luogo a procedere sarebbe definitivamente libera da eventuali altri rischi. Voi cosa ne pensate? Grazie.

2006-10-13 22:34:13 · 3 risposte · inviata da Xelmo 1 in Politica e governo Legge ed etica

3 risposte

volevo rispondere e chiarire, ma dopo aver letto la risposta di ocima lo ritengo inutile...bravo/a 7+

2006-10-14 09:26:16 · answer #1 · answered by restore 3 · 0 0

Non si tratta di pensare, ma di leggere il codice di procedura penale.
Non è vera la storia dei 20 anni. I reati per legge si prescrivono in meno tempo (art. 157 codice penale). Ma se i tuoi amici erano documentati allora si tratta di omicidio (art. 157, comma I, n. 1 c.p. La prescrizione estingue il reato 1) in venti anni, se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore a ventiquattro anni;
ometto gli altri numeri e passo a quello più ricorrente 4) in cinque anni, se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione inferiore a cinque anni, o la pena della multa.

Credo che questo sia il tuo caso, quindi dopo 5 anni si può stare tranquilli perché il reato è prescritto.

Non è vero che la sentenza di non luogo a procedere emessa dal Giudice dell'udienza preliminare sia definitiva. In alcuni casi anche questa può essere ridiscussa.
E solo la sentenza di assoluzione che chiude ogni problema, dopo che è diventata definitiva e quindi non impugnata dalla parte offesa etc.

In conclusione un'archiviazione dopo un certo periodo di tempo (circa un anno) la puoi ritenere definitiva.

Ovviamente se stiamo parlando di un omicidio e si è archiviato perché non si sono trovati i colpevoli non c'è sentenza che tenga. Se uno in punto di morte confessa e fa i nomi dei complici e fornisce le prove anche se sono passati dieci anni dall'archiviazione vanno tutti dentro.

2006-10-14 05:58:31 · answer #2 · answered by ocima 7 · 0 0

credo che i tuoi amici abbiano ragione, se non sbaglio una persona non può essere processata due volte x lo stesso reato, come l' omicidio di una determinata persona; di conseguenza una sentenza di non luogo a procedere fa sì che quella persona non possa più essere indagata.

2006-10-14 05:44:25 · answer #3 · answered by Ely 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers