English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-13 21:47:40 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Musica

5 risposte

L' hip hop si basa su quattro discipline principali: Il Rap, l'arte della manipolazione del giradischi, detta il Turntablism, il B-Boyng ( conosciuto anche come Breakdance ), ed infine l' arte delle bombolette, L'Aerosol art.
Quindi il rap è solo il campo musicale. Se vuoi la storia completa: http://www.tuttoamerica.it/musica/storia_hip_hop.htm

2006-10-13 22:01:38 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Il rap è un genere musicale di derivazione afro-americana. Nato negli anni Settanta nel contesto della cultura hip hop, si diffuse soprattutto negli anni Ottanta, diventando uno dei generi musicali preferiti dai giovani di tutto il mondo. Discendente del funk (James Brown e i suoi rappin'-sermoni), in un certo senso, del gospel, del soul, del blues e, più direttamente, del talking blues, il rap è caratterizzato soprattutto dal canto su un ritmo battente di versi in rima, centrati su tematiche per lo più a sfondo sociale.

Questo genere - qui esaminato sotto l'aspetto del mercato musicale americano, trascurando quello praticato in altri paesi fra cui l'Italia, che ha avuto in Jovanotti uno dei suoi maggiori epigoni - si divide in varie correnti, tra queste il gangsta rap, il christian rap, il g-funk, il funky, il christian gangsta, l'old school rap, l'Hardcore Hip Hop ed altri sottogeneri ancora.

Le prime incisioni di questo genere furono King Tim III della Fatback Band, e Rapper's Delight della Sugarhill Gang, anche se si parlava di rap già prima di allora, tant'è che sia le strutture musicali che la maggior parte delle tematiche derivavano direttamente dalla tradizione africana a giamaicana, differenziato dal successivo rap per una minor diffusione e per uno stato ancora embrionale, grezzo. I primi tentativi di rap infatti risalgono al 1973 ed avevano come fulcro New York, Brooklin, Harlem e South Bronx, dove era nata una gang chiamata Organization, ben presto conosciuta come Zulu Nation.

Sebbene questo genere musicale abbia varcato i confini delle produzioni underground per diventare di forte successo commerciale con artisti come (Eminem, Snoop Dogg, 50 Cent per citarne alcuni, negli Stati Uniti rimane vasta e fortissima la presenza di produzioni indipendenti, a dimostrare come il rap sia si un fenomeno musicale, ma soprattutto una componente di una cultura oramai radicata all'interno del territorio statunitense.

L'Hip hop è un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità afroamericane e latine del Bronx, sobborgo di New York nei primi anni 1970. Porzioni di tale cultura diventarono popolari ed uscirono dal loro iniziale confinio durante l'inizio degli anni 1980, e negli anni 1990 la cultura hip hop ha varcato i confini americani spandendosi un po' in tutto il mondo. Il movimento ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, competendo con DJ Afrika Bambaataa si dice abbia inventato il termine "hip hop" per descrivere la propria cultura.

I quattro principali aspetti, o "elementi", della cultura hip hop sono:

lo MC'ing, anche noto come musica rap, introdotto dagli afroamericani;
il DJ'ing, introdotto dai giamaicani;
il writing, ovvero l'arte dei graffiti, introdotto dai portoricani
la breakdance, introdotta anch'essa dai portoricani.
Alcuni considerano il beatboxing il quinto elemento dell'hip hop; mentre altri preferiscono aggiungere tra i principali aspetti l'attivismo politico, la moda tipica, lo slang ed il double dutching (una particolare forma di salto della corda).

Inoltre, come quinto elemento, molti, seguendo l'insegnamento di Afrika Bambaataa, guru dell' hip hop, preferiscono considerare la knowledge, intesa come conoscenza profonda della cultura e del movimento hip hop.

2006-10-14 06:57:46 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

concordo pienamente con ikarl ma si è dimenticato ke l'hip-hop prevede anke e soprattutto ke un buon cantante hip-hop deve essere definito un mc (pronuncia inglese emcee) e fra le caratteristike di un mc ci devono essere (come diceva lui) il sapere fre dei graffiti, il sapere fare breakdance, il saper fare beatboxing (hai presente quando un rapper si fa accompagnare da un altro ke gli fa dei rumori con l'uso solo delle labbra e della voce?) e deve sapere interagire con il pubblico e coinvolgerlo! cmq se vuoi info + dettagliate se vai su www.wikipedia.org e nella ricerca digiti "hip-hop" ne troverai quante ne vuoi!!!!

2006-10-14 05:48:19 · answer #3 · answered by PPrKuT 3 · 0 0

vai su qsto sito e avra itt le info ke cerki!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Musica_rap

2006-10-14 05:13:07 · answer #4 · answered by A bee on a flower 7 · 0 1

nel rap secondo me c'è meno musica ed è + una kiakkerata. mentre l'hip hop è da grANDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è TRPP BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

2006-10-14 05:02:19 · answer #5 · answered by erika t 1 · 0 2

fedest.com, questions and answers