Aiuto!! Sto tentando disperatamente di smettere di fumare, ma anche dopo tre mesi di astinenza totale, ho la tendenza a ricaderci! Presumo che sia una lotta lunga e che debba essere affrontata con determinazione. Avete consigli da darmi? Grazie in anticipo!!
2006-10-13
14:39:29
·
17 risposte
·
inviata da
Mimildiacea
3
in
Salute
➔ Salute - Altro
Grazie a tutti, ragazzi! Mi state regalando un sacco di motivazioni... e poi leggere del vostro esempio mi incoraggia molto! Grazie a tutti di cuore: voterei tutti per la migliore risposta... dovrò sceglierne una sola e sarà difficile!
L'ulteriore mia difficoltà è che il mio ragazzo, nonchè convivente, fuma e peggio di me. E non ha nemmeno intenzione di smettere... uffa... dovrei fregarmene di lui, ma ogni volta che tento di smettere mi fuma sotto il naso e a me torna voglia! :-(
2006-10-14
10:46:08 ·
update #1
per Doctum: ho provato anch'io le sigarette alle erbe... mmmm... che schifo! Non appena ne fumavo una, mi veniva da fumarne un'altra nociva per togliermi il sapore di bocca!
Comunque grazie del suggerimento. Purtroppo anche con me non ha funzionato! :-)
E non ha funzionato nemmeno l'ipnositerapia! A proposito, se mi volete chiedere com'è farsi ipnotizzare per smettere di fumare vi risponda già ora che con me non ha funzionato nemmeno per due ore. Dopo l'ipnosi ero più nervosa che mai, ho litigato col mio ragazzo e ho comprato subito un pacchetto! :-)
2006-10-14
10:51:49 ·
update #2
mi sento chiamata in causa perchè anche io devo assolutamente smettere!!! leggerò attentamente le risposte speriamo di ricavarne qualcosa di buono anche se penso che si tratti solo di volontà e determinazione come hai detto!!! -)))
2006-10-13 14:49:03
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ho smesso da tre anni, ci voglino motivazioni valide per riuscirci, adesso sento il "puzzo" (scusatemi) dei fumatori e vi assicuro che non è affato gradevole...
Le motivazioni le devi cercare -ognuno ha le sue- io, oltre a problemi di salute, ho avuto la forza di smettere perchè da tempo sentivo il fumo come una schiavitù (ad esempio correre a fumare appena fuori dall'aereoporto o dopo un viaggio in treno, fumare fuori al balcone in casa di amici etc.) e mi pesava molto, quando ho deciso è stato più facile di quanto pensassi.
Ora mi sento libero, credimi è un bel vivere...
Un disintossicato bye
2006-10-13 22:58:41
·
answer #2
·
answered by OldBoy 4
·
2⤊
0⤋
Ciao! io ho fumato per tre anni e l'ultimo anno fumavo quasi un pacchetto al giorno!!! (robe da matti !!!!Non so spiegarmi come facevo!) poi ho cominciato a nuotare seriamente e quindi ad appassionarmi a uno sport, così ho deciso improvvisamente di smettere di fumare. quel giorno avevo un pacchetto con ancora 6 sigarette e l'ho lasciato sul comodino di camera mia, ma non le ho più fumate! l'ho poi regalato a un mio amico! non penso esistano trucchi specifici o altre robe del genere, credo molto nella forza di volontà, imponiti di smettere di fumare senza pensarci in modo assillante,devi solo dirti: "io non fumo più, perchè non mi serve" all'inizio dovrai sforzarti ma prima o poi il pensiero svanirà da solo e non avrai più bisogno di fumare! pensa anche come si sentiranno bene i tuoi polmoni, liberi e felici! senza tosse al mattino e voce rauca! poi, tutti i soldi che non spenderai più per le sigarette, li potresti raccogliere e poi, se dopo 4 mesi (cioè cercando di superare la tua soglia di resistenza) ce l'hai fatta, fatti un regalo!così puoi usare questo pensiero anche in questo modo: " ho una gran voglia di fumarmi una sigaretta... ma non le compro, resisto e quei soldi risparmiati li tengo per il mio regalo "speciale"! e se riesci, fai come me, sfidati e tienti sempre un pacchetto di sigarette con te e se ti viene voglia, prendi fuori sto pacchetto, guardalo in modo deciso e di: "non mi freghi! io sono più forte di te! ah ah ah " (la risata aiuta, anche una parolaccia magari!!!)dai dai, so che ce la puoi fare!se ce l'ho fatta io ce la puoi fare anche tu! coraggioooo!
2006-10-14 05:41:11
·
answer #3
·
answered by silsilvietta 3
·
1⤊
0⤋
Ho smesso da nove anni! Da 25 sigarette al giorno sono passato a 0....Il sistema migliore? Solo la forza di volontà. Infatti non credo che tutti i sistemi oggi in commercio servano realmente...Devi solo volerlo e smettere di botto. Seve una scintilla iniziale, qualcosa o qualcuno che ti convinca che stai facendo la cosa migliore. Nel mio caso due sono state le scintille...I miei figli piccoli che un giorno mi hanno detto...<< Ma papà se muori per le sigarette noi cosa facciamo senza di te?>> E l'altra, molto più terra a terra, mia moglie che ha iniziato uno "sciopero del sesso" rifiutando di baciare ...un portacenere! Ho smesso immediatamente!
PS: E' STATO PIU' FACILE DI QUELLO CHE CREDESSI....
2006-10-14 04:34:00
·
answer #4
·
answered by v.gusman 2
·
1⤊
0⤋
Guarda che smettere di fumare è la cosa più facile del mondo. Io ci sarò riuscito già cento volte.
2006-10-14 03:32:09
·
answer #5
·
answered by io-mi-chiamo-claudio 3
·
1⤊
0⤋
Sono ormai 4 anni che ho smesso, non è stato facile perchè ci avevo già provato altre volte riuscendo a durare 6-7 mesi al max.
Sono passato da 30 sigarette al giorno a zero assoluto, l'ho fatto perchè me lo ha chiesto la mia ragazza, perchè ho visto morire gente di tumore ai polmoni, perchè io, da ex ciclista, non riuscivo più a fare i miei 100 km in bici senza andare in debito d'ossigeno e tanti altri picoli fattori che noi fumatori conosciamo bene, come il sentirsi schiavo di una sigaretta, facendo salti mortali per dare 2 boccate di corsa dove non era possibile fumare. Ho fatto una promessa mia personale, che non ho mai rivelato a nessuno, e da quel giorno non ho più toccato una sigaretta, sigaro o simile.
All'inizio è stato abbastanza facile, poi ho cominciato ad avere qualche crisi ma mi sono accorto che bastava evitare le situazioni che richiamavano alla mente l'automatismo di accendersi la sigaretta, come dopo il caffè al bar. Senza tirartela x le lunghe ti dico solo che adesso mi faccio nuovamente i miei 120-130 km in bici e dopo me ne vado tranquillamente a far shopping a negozi con la mia tipa, gusto di più il cibo, mi sento a disagio vicino a chi fuma perchè mi si blocca lo stomaco, ecc... Ti giuro che ogni tanto mi viene ancora in bocca il gusto della sigaretta, perchè per me è sempre stato un piacere, ma non tornerei più indietro pe rniente al mondo, ora che ho provato entrambe le cose stò troppo bene così.
Tieni duro, trovati le motivazioni più disparate ma serie, ma non mollare, ok? Ah, dimenticavo: mi sono ritrovato un casino di soldi in più per le tasche, mi sembrava di aver preso l'aumento al lavoro!!!
2006-10-14 02:40:54
·
answer #6
·
answered by supergigen 7
·
1⤊
0⤋
io ho smesso..sono quasi 7 mesi che non fumo e mi rendo conto che è la cosa più bella che abbia mai fatto.
per resistere pensa a quando eri piccola e non avevi pensieri e preoccupazioni ed eri pulita dentro e non inquinata. puoi tornare ad essere così. pulita come da bambina e correre in pineta sulle foglie secche con un vigore che da tanto non provavi.
ti dirò che la cosa ti dà la carica per affrontare meglio la vita.
per me la cosa più dura somo stati i primi 15 giorni..pensavo di non farcela.. era una scommessa con una ragazza. io ho resistito invece lei fuma ancora.
ogni momento hai una tentazione di ricominciare. non farlo per nessun motivo. ma se per caso una siga finisce tra le labbra non pensare "ecco ormai ho ricominciato"" ..devi pensare "ecco..ho fatto una cazz.ata ma ora ritorno sulla retta via e butto via il pacchetto".
buona salute!!
2006-10-14 00:26:35
·
answer #7
·
answered by nessunNick 4
·
1⤊
0⤋
io ho smesso in modo modulare: prima mi sono imposto di non fumare il lunedi ed il martedì mattina, poi ho aggiunto anche il mercoledì e cosi via... fino a fare sette giorni su sette... con me ha funzionato!!!
2006-10-13 23:30:33
·
answer #8
·
answered by VINNY CASTRANGELO 3
·
1⤊
0⤋
Io non fumo e non ho mai fumato(tranne due o tre tiri da ragazzo,quando per curiosità lo si fa,un pò per sentirsi grandi e un pò perchè si è stupidi)però posso dirti come ha smesso di fumare mio Padre,un accanito fumatore che faceva fuori quasi 40 sigarette senza filtro ,al giorno.
Una sera andando al letto con la solita sigaretta in mano,ha posato il pacchetto e l'accendino nella mensola del comodino,ha spento la sigaretta nel posacenere a fianco e si è ripromesso che dall'indomani non avrebbe fumato più.
Da quel giorno,non ha più fumato,aveva poco più di 50 anni.
La sua forza di volontà gli ha dato la possibilità di vivere fino all'età di 81 anni, ovvero fino ad Agosto del 2004.
Cosa difficilissima se avesse continuato a condurre una vita da fumatore accanito com'era!
2006-10-13 22:36:50
·
answer #9
·
answered by Mario R 2
·
1⤊
0⤋
Ho smesso una sola volta, x quasi 2 anni. poi 1 anno e mezzo fa' ho ricominciato e la mia causa e la rottura di un fidanzamento durato 5 anni.Purtroppo fumo ancora ma sto' trovando il metodo di smettere,ogni mese compro un pacchetto di sigarette sempre piu' leggero in modo che faccio abituare il fisico a qualcosa di piu' leggero e quando fumo e non mi va tutta la butto pure a meta' e non faccio come tanti che fumano a forza.Be posso dirti che da 2 pacchetti al giorno di marlboro rosse ora fumo le wiston blu' e un pacchetto mi dura 2 giorni in media,ci sono voluti 8 anni ma non e mai tardi!!!! baci!
2006-10-19 06:00:56
·
answer #10
·
answered by daniele m 2
·
0⤊
0⤋
E' facilissimo.
Basta volerlo.
Io ci sono riuscito almeno trecento volte.
2006-10-14 17:54:19
·
answer #11
·
answered by marco m 5
·
0⤊
0⤋