Allora, calma e sangue freddo. Comprendo benissimo il tuo problema perchè è anche il mio. Pensa che per problemi di reumatismi da piccola feci una marea di prelievi, dovrei esserci abituata..invece no, non riesco a vedere una siringa in azione neanche in TV, se qualcuno fa una puntura io debbo uscire dalla stanza e che so.. cantare o comunque pensare ad altro.
Cè un sistema, è il non guardare. Guarda da un altra parte, non vergognarti con chi ti fa il prelievo a dire che ti fa impressione e che devi distrarti, ci sono abituati. Quindi non guardare il tuo braccio, per nessun motivo e parla con chi ti fa il prelievo, di qualsiasi cosa, oppure pensa a tutt'altro, pensa e cantati una canzone di cui conosci le parole e cantala tutta a mente. Io ho usato questo sistema per diverso tempo ed è andato bene, ultimamente mi ero convinta di averlo superato, dato i successi, e l'ultima volta ho guardato, quando mi hanno detto che mi potevo alzare ho detto che non potevo, avevo tutti i sintomi dello svenimento, la visuale oscurata, il sudore freddo e il ronzio alle orecchie. Ho dovuto attendere circa cieci minuti, prima di poter alzarmi dalla sedia, sicura di non cadere. Non fartene un problema, ad un mio ex che mi sfotteva l'hanno fatto sdraiare sul lettino dopo perchè gli è accaduta la stessa cosa.
Ok ne prendiamo atto, il prelievo ci fa impressione e rischiamo lo svenimento, ci son problemi peggiori.
Ma ripeto, non guardare.. pensa o parla di altro, non vergognarti e alla peggio, se non ti senti di alzarti dillo e attendi. Ma vedrai che andrà tutto bene.
In bocca al lupo ok? Dai che ce la fai.
2006-10-13 10:40:34
·
answer #1
·
answered by Aliena 3
·
1⤊
0⤋
no perchè non devi assumere farmaci prima di un prelievo, sennò sballi tutti i dati raccolti!
2006-10-13 16:10:39
·
answer #2
·
answered by Bea 2
·
2⤊
0⤋
Se è una fobia puoi chiedere di essere leggermente sedata con una bezodiazepina (valium, lexotan, alprazolam) sono farmaci ben tollerati e si possono prendere per via orale, non è necessario una puntura intramuscolare. Cmq io ti consiglio di cercare di fare un pò di trennig autogeno la sera prima e la mattina del prelievo magari facendoti aiutare da una persona di cui hai fiducia, io come infermiere ho visto tanti attacchi di panico prima di un prelievo, fastidiosissimo, ma con le giuste parole e con una persona cara accanto il prelievo semra un gioco.......si tratta di una semplice puntura non tanto dolorosa e tutta la procedura al massimo può durare 1 minuto. Ricorrere all'assunzione di blandi sedativi inoltre può compromettere alcuni
valori....da sconsigliare...anche perchè molti medici ed infermieri sono contrari......ed è inutile insistere il loro no è categorico.
2006-10-13 19:52:53
·
answer #3
·
answered by kilu 2
·
1⤊
0⤋
ma non credo..io sono più coniglio di te, ma purtroppo in questo caso bisogna sopportare. e poi scusa ma per sedarti non dovrebbero farti un altra puntura?
2006-10-13 16:10:23
·
answer #4
·
answered by Lady 3
·
1⤊
0⤋
penso proprio che a quel punto ti conviene farti tirare il sangue così ti fanno solo un buco ciao
2006-10-13 16:10:17
·
answer #5
·
answered by titti g 5
·
1⤊
0⤋
Ma dai su....mica ti devono prelevare litri di sangue. Fatti forza...è una cosa veloce. Quando ti fanno il prelievo guarda da un'altra parte e pensa a qualcosa di divertente. Quando senti la puntura....pensa che è l'ape Maia :-)))
2006-10-13 16:08:21
·
answer #6
·
answered by RaMs 5
·
1⤊
0⤋
per sedarti ti fanno un' iniezione----tanto vale fare il prelievo! e poi stai tranquilla non è mai morto nessuno-
2006-10-13 16:05:43
·
answer #7
·
answered by keinze 7
·
1⤊
0⤋
ma pf per un prelievo no
2006-10-14 01:44:04
·
answer #8
·
answered by athena2 6
·
0⤊
0⤋
Ti capisco benissimo! MI hanno da poco operata e per farmi l'anestesia mi hanno dovuto fare delle punture. Ti assicuro che non è stato piacevole, ma non è nemmeno così doloroso. è sopportabile. Io odio le punture e i prelievi e ne ho una paura matta, ma per esperienza recente: stai tranquilla, non guardare mentre ti fanno il prelievo e pensa ad altre cose, come il film che vuoi andare a vedere al cinema o la classifica delle tue canzoni preferite. O magari mettiti a contare.... Per sedarti dovrebbero farti comunque una puntura, quindi ti conviene fare direttamente il prelievo! Su, stai tranquilla, lo so che può spaventare ma vedrai che dopo il prelievo penserai:" ma dai, era così facile?!! E io che mi sono preoccupata tanto!"
2006-10-13 16:16:56
·
answer #9
·
answered by *cookie* 4
·
0⤊
0⤋
a parte il coniglio che nun ho capito da quale cappello a cilindro è saltato fori... per quanto riguarda la trasfu.. opps.. mi correggo.. prelievo... ho dovuto farne uno anch'io in passato... terrorizzato peggio di te... alla fine neanche me ne sono accorto per quanto è stato veloce... tranquilla :)
2006-10-13 16:14:21
·
answer #10
·
answered by qwerty 5
·
0⤊
1⤋