English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io nn mi do pace, nn capisco come si possano mandare avanti gli imbec-illi quando ci sono xsone intelligenti e capaci ke porterebbero un valore aggiunto in aziende o piccoli studi.
Questi favoritismi sono frequenti e non consentono ai laureati di scegliere (xkè vieni scelto dopo la lista di candidati ke, x priorità, sono già dentro senza colloquio...).
Ditemi cosa ne pensate e se anke voi avete riscontrato questo sottile background infernale...

2006-10-13 03:00:46 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Lavoro e carriera

mi dispiace ke pensi questo Valentina: io nn mi faccio aiutare da mio padre anke se potrei, sn troppo orgogliosa e volgio arrivare da sola!
Vedo ke c'è gente attratta dalla corruzione eh!

2006-10-13 03:08:33 · update #1

certo ke ce la fai Alessiuccia, solo dopo ke sn entrate certe xsone. Ripeto anke a te ke nn mi piace entrare x conoscenza e infatti nn l'ho fatto!

2006-10-13 03:14:44 · update #2

12 risposte

A mio parere bisogna distinguere l'azienda di famiglia da altri posti di lavoro come le grosse aziende, le università, gli ospedali etc...
E' ovvio che l'azienda di famiglia metta prima a lavorare al suo interno i propri familiari... C'è anche una logica di informazione e lealtà in ciò... il padre o la madre suppongono (e mi sembra naturale) di conoscere i propri figli e di aspettarsi più onestà e lealtà rispetto a candidati forse migliori ma sconosciuti e quindi la scelta è anche portata da quello oltre che dall'affetto etc etc.
Altra cosa è quando i figli dei direttori di grosse aziende, i figli di primari, i figli di professori universitari etc. entrano in luoghi dove era stato istituito un concorso o una selezione. E' qui che è lo scandalo, ci sono stati concorsi con 1 e dico 1 solo concorrente... perchè gli altri non erano stati considerati idoneii... guarda caso questa qui era la figlia di un grosso professore... e di esempi così ce ne sono tanti... E' questo che fa male... Un conto sono i genitori che ti danno consigli e ti mettono a conoscenza di varie possibilità... altro conto sono i genitori che intrallazzano e fanno di tutto perchè tu abbia quel posto, non solo per il tuo bene ma anche perchè non potrebbero avere un figlio NON avvocato, NON medico, NON professore etc... Purtroppo ormai tutto ciò è così radicato in Italia e nella mentalità delle persone (anche in altri paesi del sud Europa per non calcolare i PVS) che tutto ciò sembra ovvio (come puoi vedere dalle risposte di alcuni prima di me), non si ragiona mai a livello di società in cui sarebbe meglio per tutti che i più meritevoli avessero posti migliori etc... ma insomma... voi preferireste farvi curare da un medico bravo o da un medico meno bravo che è figlio di un primario?

concludo qui perchè ho allungato anche troppo... l'unico modo per cambiare le cose è cercare di arrivare più in alto che si può e non perpetuare queste logiche.

2006-10-13 20:34:04 · answer #1 · answered by Enrico 4 · 1 1

bhe.. se pensi che ogni genitore cerca sempre di creare tutto il bene possibile attorno al proprio figlio, non la vedo una cosa da condannare! certo, poi sta ai figli di comportarsi nel rispetto degli altri lavoratori e darsi da fare anche come ringraziamento nei confronti dei genitori.

2006-10-13 10:11:16 · answer #2 · answered by Bea 2 · 3 1

purtoppo i lfenomeno esiste ed è uno schifo un amico mi diceva che nella biblioteca dove andava lui erano tutti imparentati e poi si fanno i concorsi

2006-10-13 10:10:56 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 2

è una brutta cosa la raccomandazione. non piace neanche a me. ne vai piu fiera se il cammino te lo crei da sola. in fdatti vedi che i figli che la maggior parte delle volte sono solo dei competenti

2006-10-13 10:42:44 · answer #4 · answered by barbara l 2 · 2 2

Personalmente lavoro per la ditta di famiglia, e non mi ritengo un'incapace.. mi do da fare, anche un pò di più, visto che ho interessi "personali"

Sta tranquilla che se poi "il figlio" è un incapace.. non conviene neanche al padre tenerlo..

Con questo voglio dire che se non tutti i "figli" che lavorano nelle ditte di famiglia sono per forza deficienti!
Certo poi ci sono anche quelli.. ma sono un caso apparte e per il quale non possiamo farci nulla, è sempre stato così

Giu* :-)

2006-10-13 10:25:04 · answer #5 · answered by Giulia 3 · 1 1

mi pare una cosa decisamente ingnobile.
frustrante.

2006-10-13 10:14:00 · answer #6 · answered by Mrs Bahus! 2 · 2 2

nn puoi farci niente... questo paese è terribile

2006-10-13 10:08:28 · answer #7 · answered by alexmagnum 2 · 2 2

che fanno bene....lo faresti anche te!!!! non diresti no non ci lavoro qui perché te sei il mi babbo, cugino, zio o chi ti pare....cerchiamo di non essere ipocriti...siamo realisti ci lavoreresti eccome solo non è toccato a te e allora non è giusto......

2006-10-13 10:06:26 · answer #8 · answered by vAleNtiNa @----> LIVORNO OLè 4 · 2 2

E' vero che se fossimo noi nella situazione di essere parenti di quella che lavora in quel posto ci farebbe comodo e non faremmo caso a questa ingiustizia ma questa è ipocrisia non di quelli che rimangono senza lavoro a causa di queste benedette liste. A chi non piacerebbe avere un lavoro già bello e pronto? Sfiderei chiunque a negarlo ma visto che non tutti siamo figli di... bisognerebbe mettere tutti allo stesso livello e togliere queste agevolazioni.

2006-10-13 10:15:36 · answer #9 · answered by ninfea 3 · 1 2

e' giusto che sia cosi'....e' sbagliato invece che solo loro possono essere assunti.....
e' normale dai anche tu se eri figlio di non so' chi entravi dappertutto!!!
io per esempio lavoro in un azienda dove non ho fatto il nome di nessuno e non conoscevo nessuno!!!!
ho superato tutti i test,ed eccomi...non e' sempre coem dici tu....
se hai la capacita' puoi farcela anche da solo!
pero' non criticare che anche tu l'avresti fatto,e te ne saresti fregato di chi non poteva!!!!!

2006-10-13 10:11:42 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers