English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi dicono che sono permessi "retribuiti figurati" nel senso che non pagano e non ti tolgono le ferie... e allora perchè chiamarli permessi retribuiti???

2006-10-13 02:40:58 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Lavoro e carriera

7 risposte

mi puzza un po' ... fai qualche controllo sul tuo ccnl
li trovi in rete

2006-10-13 02:45:44 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Lavoro in una multinazionale con contratto del commercio, e anche io ogni tanto mi prendo dei permessi x motivi di studio. Sono assolutamente da pagare. Per avere la conferma ho cercato su internet il mio ccnl, e lì ho trovato la conferma.

Scorri il contratto e vai alla voce permessi/ferie. Qui troverai diversi tipi di permessi, tra cui:
permessi x motivi di studio o aggiornamento professionale. Nel mio caso si ha diritto a 150 ore di permesso, retribuito, da spendere in 3 anni, o in 1 anno a certe condizioni.

Quindi...farsi rilasciare dall'università attestato di frequenza al corso, esame...(lo devono fare x legge!), lasciarne una copia all'uffico del personale (deve mi raccomando essere firmata dal professore! in bianco non ha alcun valore) e tenerne una x te vedere nella successiva busta paga come lo hanno considerato, dopo di chè agirei tramite sindacati, o avvocati del lavoro.

Aspetta cmq la busta paga e in ogni caso esigi il dovuto trattamento parlando con l'ufficio del personale.

In bocca al lupo.

2006-10-16 06:50:31 · answer #2 · answered by sen6japan 2 · 0 0

Vai ai sindacati e denuncia il fatto

2006-10-16 03:00:20 · answer #3 · answered by ilferroso x 6 · 0 0

i permessi studio sono a tutti gli effetti permessi retribuiti.
devi portare il giustificativo che in quei giorni eri a fare l'esame (rilascito dall'universita' o dall'istituto che frequenti).
Ci sono aziende che sommano le ferie con i permessi, ma in caso di assenza devi vedere esposto la voce permesso retribuito o permesso studio!

2006-10-13 10:33:29 · answer #4 · answered by mary 3 · 0 0

In realtà dovrebbero pagarti come un giorno normale, ma se loro hanno deciso così mi sa ke puoi fare poco... se vuoi rimanere lì.
Puoi farglielo presente ma stai attento a come ti poni,ok?
nè troppo aggressivo nè eccessivamente ossequioso.

2006-10-13 10:02:46 · answer #5 · answered by mortimersax17 2 · 0 0

il permesso retribuito serve a giustificare il giorno di assenza dal lavoro.
Se nn giustifichi il giorno di assenza ti viene detratta la giornata di lavoro.
Da permettere che tutti i giorni di lavoro sono retribuiti dallo stipendio che prendi in previsione dei giorni lavorativi di quel mese.Il fatto che si chiama permesso retribuito significa che anche se assente quel giorno non ti levano niente dal minimo dello stipentio ma ti pagano come se avvessi lavorato meno tutte le maggiorazioni previste per quel giorno.

2006-10-13 10:00:49 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Ma sei sicuro di quello che ti dicono?!!! Io ho lavorato 1 anno mentre studiavo all'università e i permessi retribuiti erano pagati e >non< scalati dalle ferie. Secondo me ti stanno fregando... Vai a parlare con i sindacati (sono stati molto bravi ad aiutare mio fratello per un serio problema di lavoro, quasi non ci credevo!) e chiedi bene come stanno le cose. Almeno sei sicuro di quello che fai e sai anche come difenderti in caso di abusi. Fai attenzione molta gente conta sulla nostra "ignoranza" per trarre il proprio profitto!!! Informati! Magari la legge è cambiata (non si sa mai) ma se così non fosse, il tuo datore di lavoro ti sta fregando...

2006-10-13 09:50:57 · answer #7 · answered by Paola 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers